Peter Cushing resuscitato con l’Intelligenza Artificiale per un documentario sulla Hammer
29/10/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Non è la prima volta che l'attore è coinvolto in operazioni del genere

Il leggendario Peter Cushing – scomparso nel 1994 – sarà “resuscitato” tramite l’Intelligenza Artificiale per il documentario Hammer: Heroes, Legends and Monsters, realizzato da Sky.
Questa speciale omaggio a Cushing, icona di film come Frankenstein e Dracula, è stato descritto come una celebrazione potente della “royalty” della Hammer Films. Cushing, che ha interpretato il dottor Van Helsing in cinque film di Dracula e il Barone Frankenstein in sei film della saga, avrà un ruolo importante nel documentario, secondo Deep Fusion Films, che ha confermato la notizia durante un podcast esclusivo.
Narrato da Charles Dance, Hammer: Heroes, Legends and Monsters commemora il 90° anniversario della Hammer, tracciando il percorso dello studio cinematografico dagli umili inizi in Regent Street di Londra fino allo status di icona del genere horror. Il documentario mostra l’impatto duraturo dello stile visivo distintivo di Hammer e del suo storytelling, che continua a ispirare cineasti di tutto il mondo.
Ben Field, a capo di Deep Fusion, ha sottolineato che l’inclusione di Cushing è avvenuta dopo aver ottenuto tutti i permessi del caso e che era essenziale per rendere omaggio al suo contributo alla Hammer. Field ha aggiunto che questo progetto è stato affrontato con estrema cura:
L’intenzione del team non è manipolare o sensazionalizzare, ma utilizzare questa nuova tecnologia come strumento per avvicinare il pubblico alla storia di Hammer in un modo coinvolgente e rispettoso.
Cushing era già apparso tramite CGI in Rogue One: A Star Wars Story per il ruolo di Grand Moff Tarkin, un uso della sua immagine che ha sollevato qualche controversia.
In questo nuovo documentario, oltre a Cushing, appariranno anche altre leggende del genere horror, come Christopher Lee, mentre interviste esclusive sono state fatte a registi del calibro di Tim Burton, John Carpenter, Joe Dante e John Logan.
Il documentario Hammer: Heroes, Legends and Monsters uscirà nelle sale americane in forma di miniserie e sarà disponibile su Sky Arts a partire da Halloween.
© Riproduzione riservata