Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Anon di Andrew Niccol

5/10 su 816 voti. Titolo originale: Anon, uscita: 03-05-2018. Budget: $20,000,000. Regista: Andrew Niccol.

Recensione | Anon di Andrew Niccol

05/05/2018 recensione film di William Maga

Clive Owen e Amanda Seyfried sono i protagonisti di un thriller sci-fi che estremizza l'impiego della realtà aumentata per capire quanta privacy siamo disposti a sacrificare pur di facilitare le nostre vite quotidiane

Vale la pena di notare che, dall’inizio del 2018, nei cinema italiani sono arrivati solamente due film riconducibili – in qualche modo – alla sci-fi, Downsizing – Vivere alla grande di Alexander Payne e Maze Runner – La rivelazione di Wes Ball, mentre direttamente sul catalogo di Netflix sono finti in quattro mesi The Cloverfield Paradox di Julius Onah, Mute di Duncan Jones, Annientamento di Alex Garland, The Titan di Lennart Ruff e ora anche Anon di Adnrew Niccol (In Time). Una situazione che certo fa riflettere, considerando sia i nomi coinvolti in questi progetti che soprattutto il fatto che solamente la pellicola diretta dal figlio di David Bowie è un prodotto originale del colosso dello streaming, con tutti gli altri pensati in origine per il grande schermo ma poi acquisiti prima che potessero finire effettivamente nelle sale. Il dibattito se questo andazzo sia un bene o un male – come dimostrano anche le recenti dichiarazioni di Elizabeth Olsen – è più che mai vibrante.

Comunque, chiusa questa parentesi introduttiva, il nuovo film di Andrew Niccol mette al centro un elemento interessante e attuale, quello della realtà aumentata (RA) che se per molti finirà col generare cambiamenti positivi per le nostre vite, potrebbe tuttavia rivelarsi anche una tecnologia che eroderà ulteriormente la privacy di ognuno, con conseguenze non proprio idilliache. Naturalmente, ai protagonisti Clive Owen e Amanda Seyfried viene fatto esplorare il ‘lato oscuro’ di questo futuro prossimo, un mondo distopico in cui ogni azione viene costantemente registrate e archiviata, dove è normale trasmettere la propria giornata a chiunque ne faccia richiesta, e in cui provare a mantenere un segreto è considerato un atto di ribellione.

La scena d’apertura del Anon è tutta dal punto di vista del personaggio di Owen, un detective di nome Sal Frieland. Grazie a un impianto collegato a retina e cervello, l’uomo riesce a identificare e conoscere ogni dato sensibile di qualunque individuo gli si pari davanti lungo la strada. I volti (ad eccezione di un “errore sconosciuto”, interpretato dalla Seyfried) sono abbinati al rispettivo nome delle persona inquadrata, con  relativa età e titolo professionale. Lungo i 100′ di durata, Frieland è in grado di utilizzare il suo impianto di RA per vedere la marca e il modello di auto, mentre i luoghi sono annotati grazie ai dettagli delle architetture. Di fronte a un negozio, modelle virtuali posano mentre i loro abiti digitali cambiano, e in un’altra vetrina un nuovo orologio si può provare sempre virtualmente. Una volta stabilita l’ambientazione futuristica, la trama si accende quando Frieland entra nel suo distretto di polizia, dove è giunto per interrogare alcuni sospettati in un caso di omicidio. Durante ogni faccia a faccia, naviga in tempo reale su un’interfaccia di RA chiamata Ether, un database contenente dei brevi video ricordi. Accede a una sezione top secret di Ether dove può vedere i filmati registrati dal punto di vista della vittima, così come degli eventuali testimoni e risolvere così ogni caso. Già.

Questa RA del futuro registra ogni azione di ciascun cittadino e la polizia è in grado di accedere al grande archivio. La tecnologia può anche essere utilizzata per capire quando si verificano dei crimini violenti, ordinando a distanza a chi li sta perpetrando di arrendersi. Ma cosa succede se questa tecnologia – al momento ancora puramente astratta – potesse essere compromessa? È proprio qui il fulcro thriller mistery di Anon, con Frieland che si ritrova a indagare su una serie di omicidi in cui la visione delle vittime viene hackerata e la registrazione col volto del killer viene cancellata, impedendone l’identificazione. “E’ un incubo“, come dice giustamente uno dei comprimari. Il personaggio di Amanda Seyfried, una misteriosa hacker inspiegabilmente in grado di modificare e cancellare le registrazioni in RA e intromettersi negli occhi di chi vuole facendogli vedere immagini a suo piacimento, diventa la prima sospettata. La sua capacità di alterare la realtà, come si può immaginare, la rende infatti un avversario formidabile e pericoloso per lo status quo.

Se i primi riferimenti cinematografici che potrebbero venire in mente leggendo questa sinossi sono Minority Report di Steven Spielberg o Strange Days di Kathryn Bigelow (o il videogioco Watch Dogs  della Ubisoft), bisogna ricordare che Netflix ultimamente ha scommesso molto su serie TV e film che parlano di realtà aumentata, basti pensare alla quarta stagione di Black Mirror o ad Altered Carbon. In Anon, la RA è un dispositivo di trama ancora più prominente e sempre presente in quello che altrimenti sarebbe un blandamente usuale mistery crime velato di noir. La cosa interessante, è che molti degli esempi di RA presentati da Andrew Niccol – che è anche sceneggiatore – sono oggi disponibili in termini di applicazioni.

Ad esempio, Blippar offre strumenti per RA per il riconoscimento facciale, l’identificazione automobilistica e per il riconoscimento di punti di riferimento- Allo stesso modo, Google Translate può convertire visivamente sia la lingua scritta che parlata nel linguaggio nativo dell’utente. E abbiamo già avuto tentativi di prove virtuali di gioielli da Swarovski, mentre Zara ha recentemente portato dei modelli in RA nei suoi negozi. Quello che appare sullo schermo non è quindi un futuro così lontano o impossibile. E se pensate che una situazione del genere – per quanto estrema – potrebbe rendere la civiltà completamente libera dal crimine (e incredibilmente paranoica …), non è così, perché noi siamo una specie reazionaria e agiremmo spontaneamente per soddisfare i bisogni più immediati, pur sapendo che potremmo finire arrestati.

Come accennato, tolto l’aspetto fantascientifico – certamente non secondario -, Anon appare come un whodunit convenzionale, senza troppi guizzi o colpi di scena, in cui anche l’azione latita e a farla da padrone sono lunghi dialoghi. I protagonisti si muovono all’interno del mondo asettico e grigio fotografato da Amir Mokric (Transformers), sulle note di una colonna sonora minimalista di Christophe Beck e solo le sporadiche ed estemporanee scene di sesso (anche la Seyfried si mostra generosamente) riescono nel compito di stuzzicare i sensi e distrarre lo spettatore dalla monotonia della storia. Quello che si/ci domanda Anon è in sostanza quanto della nostra privacy siamo disposti a sacrificare in cambio dei miglioramenti garantiti (ma davvero utili?) dalla realtà aumentata. Già oggi la civiltà occidentale si trova alle prese con tali quesiti, basti vedere l’escalation di App e funzionalità degli smartphone o gli altoparlanti a comando vocale.

La faccenda diventerà ancora più complessa e seria quando prima o poi – e succederà – tutto ciò che diciamo e facciamo verrà registrato e quando la realtà che ci circonda, in termini di ciò che vediamo e ascoltiamo, potrà essere rivisitata con la RA. A quel punto, ci toccherà guardare indietro a questo momento storico e capire cosa è andato storto.

Di seguito il trailer originale di Anon, a catalogo su Netflix dal 4 maggio:

Amanda Seyfried
Clive Owen
Iddo Goldberg
Mark O'Brien
Colm Feore
Sonya Walger
Joe Pingue
Sebastian Pigott
Rachel Roberts
Ethan Tavares
Star Wars Episodio IX Duel of the Fates concept
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars Episodio IX: Duel of the Fates, emerse 20 concept art per il film di Colin Trevorrow

di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo intrigante ad alcune delle sequenze cruciali che avremmo visto nella versione poi accantonata in favore di L’Ascesa di Skywalker

Leggi
fear agent fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Fear Agent: David F. Sandberg alla regia del pilot della serie sci-fi di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il regista degli horror Lights Out e Annabelle 2 passa alla fantascienza, con l'adattamento della saga a fumetti di Rick Remender

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Denis Villeneuve su Blade Runner: “Sogno uno spin-off noir, non legato agli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese è più che disposto a tornare ad esplorare quell'universo, ma a certe condizioni

Leggi
vivarium film imogen e jesse
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Lone Wolf and Cub Baby Cart to Hades (1972) film
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney

di William Maga

Cerchiamo di capire i punti di contatto tra la seminale opera 'di samurai' di Kazuo Koike e Goseki Kojima e lo show in live action di Star Wars curato da Jon Favreau e Dave Filoni

Leggi
Alice nel paese delle meraviglie (1933) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Alice nel Paese delle Meraviglie: il film da incubo del 1933

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'adattamento in bianco e nero censurato e obliato del classico di Lewis Carrol, prodotto dalla Paramount e sceneggiato da Joseph L. Mankiewicz, con gli irriconoscibili Gary Cooper e Cary Grant

Leggi
migrants oats studios 2020
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Migrants è l’esordio di Paul Chadeisson con gli Oats Studios

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un anno di attesa, il collettivo sperimentale lanciato da Neill Blomkamp riapre i battenti con un nuovo progetto

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020