Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

15/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Beyond Skyline (Blu-Ray+Dvd) [Beyond Skyline – USA, UK, China, Canada, Indonesia, Singapore, 2017]

Regia: Liam O’Donnell – Cast: Frank Grillo, Bojana Novakovic, Jonny Weston, Callan Mulvey, Antonio Fargas

Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Mark è un detective della polizia di Los Angeles che si sta prendendo una pausa lavoro dopo la morte di sua moglie. Trent è il suo problematico figlio adolescente a un passo dal finire in carcere. Quando una strana luce blu inizia a risucchiare in cielo tutti quanti, i due si uniscono a una guidatrice della metropolitana, all’ex partner di Mark e a un anziano cieco per capire cosa stia accadendo. Il loro tentativo di fuga si rivela ben presto senza speranza però, e finiscono intrappolati all’interno della nave madre aliena, che dopo una breve corsa si schianta in una paese del sud est asiatico. Lì, Mark si trova suo malgrado a fare squadra con alcuni malviventi locali, insieme ai quali dovrà trovare un modo per fermare i nemici extraterrestri e salvare gli esseri umani già ‘convertiti’…

Blu-ray Beyond Skyline itaCOMMENTO: “Frank Grillo e Iko Uwais combattono l’invasione aliena a suon di mazzate in un sequel che fa dell’azione senza tregua la sua carta vincente, incurante di coerenza e spessore dei personaggi”. Questo il nostro giudizio sintetico su Beyond Skyline dopo la visione nel dicembre 2017 (la recensione completa). Passando subito agli aspetti tecnici dell’edizione, il film viene presentato con un trasferimento 1080p codificato AVC in 2.39:1. Girato con una Red Epic Dragon digitale, il risultato visivo è molto elegante e nitido, anche un po’ di rumore si insinua in alcuni dei momenti più bui. Il livello di dettaglio rimane generalmente alto, nonostante la fotografia virata al blu intenso che a volte non aiuta. Anche la CGI è sorprendentemente precisa, con pochissimi sbalzi di qualità.

Passando al sonoro, Beyond Skyline presenta due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli) , entrambe con 5.1 DTS-HD Master Audio, che dà prevedibilmente il meglio nelle scene di attacco e distruzione, in cui interviene potente anche il subwoofer. Piacevole è il sound design, con il posizionamento dei singoli effetti sui canali surround, che favorisce un’atmosfera immersiva. Diloghi e colonna sonora sono restituiti in modo chiaro e pulito sempre.

Come già accaduto per altre uscite precedenti della collana Originals, non sono purtroppo presenti contenuti speciali di alcun tipo, ma vale la pena di segnalare la o-card nera che racchiude la confezione, con scritte tattili in rilievo, che esalta le immagini traslucide stampate.

Extra: NO

Genere: Fantascienza, Azione, Horror

Studio: Eagle Pictures / Blue Swan

Blu-ray ita A. I. RisingA. I. Rising – Il Futuro È Adesso (Blu-Ray+Dvd) [A.I. Rising – Serbia, 2018]

Regia: Lazar Bodroza – Cast: Sebastian Cavazza, Kirsty Besterman, Stoya, Marusa Majer

Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Pianeta Terra, anno 2148. La Ederlezi Corporation è pronta ad affrontare l’impresa spaziale più rischiosa del momento: il viaggio inaugurale verso Alfa Centauri. La compagnia seleziona Milutin, un cosmonauta addestrato a cui chiedono di accettare Nimani come sua compagna di viaggio, un androide progettato per rispondere ai desideri del cosmonauta e per monitorare le sue prestazioni sulla nave. Mentre l’astronave viaggia verso i confini della galassia, i due, unici passeggeri, si occupano della gestione e della manutenzione della nave e, al contempo, iniziano una torbida relazione sessuale fin quando l’uomo s’innamora dell’androide…

COMMENTO: “Il regista serbo debutta con un lungometraggio notevole dal sapore scabramente fantascientifico, che si addentra in profondità in una cinica riflessione sulla natura dell’Intelligenza Artificiale e dell’amore”. Questo il nostro commento breve a A. I. Rising dopo la visione al BIFFF dello scorso anno (la recensione completa). Passando all’analisi del blu-ray, il film arriva sul mercato con con un trasferimento 1080p, che riflette il girato digitale, regalando una straordinaria integrità strutturale. L’immagine è spesso fredda, ma la stabilità dei colori è solida. Il livello di dettagli, specie nei primi piani, è impressionante. La chiarezza generale è costantemente un punto di forza.

Spostandoci sul sonoro di A. I. Rising, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Se predominanti sono i dialoghi, sempre chiari e ben posizionati, i canali surround intervengono a riempire lo spazio, allargano il campo con precisione e buona direzionalità.

Concludendo coi contenuti speciali, troviamo – oltre alla consueta o-card e al film in DVD – una manciata di scene bonus (7′) e alcuni trailer della collana Origins.

Extra: Scene bonus + Trailer

Genere: Fantascienza, Drammatico, Sentimentale

Studio: Eagle Pictures

Blu-ray ita The Head HunterThe Head Hunter (Blu-Ray+Dvd) [The Head Hunter – USA, 2018]

Regia: Jordan Downey – Cast: Christopher Rygh, Cora Kaufman

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

Medioevo. Un tranquillo ma allo stesso tempo feroce guerriero protegge il regno dai mostri e dall’occulto. La sua raccapricciante collezione di teste non è ancora completa perché ne manca solo una: quella del mostro che ha ucciso sua figlia anni fa. Accecato dalla vendetta, l’uomo viaggia a cavallo, ricorrendo alla stregoneria per raggiungere il suo obiettivo. L’atteso scontro finale però lo farà sprofondare in un mondo più terrificante della realtà dal quale sembrerà non esserci alcuna via di uscita…

COMMENTO: “Christopher Rygh è un ruvido cacciatore di mostri in un fanta-horror visionario che ci proietta in un medioevo fantastico e oscuro”. Questo il nostro commento sintetico a The Head Hunter dopo la visione in anteprima al Festival di Sitges nel 2018 (la recensione completa). Venendo subito al commento tecnico del disco, il film, girato in digitale, viene trasportato con adeguata attenzione in Blu-ray. Concentrandosi su colori spenti e sfumature invernali che amplificano il senso di desolazione e ostilità ambientale, la profondità rimane alta, con il livello di dettaglio che si attesta su standard molto buoni.

Passando all’audio di The Head Hunter, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e originale (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Lo svolgimento è per lo più tranquillo, con pochi dialoghi, comunque sempre prioritari e chiari, e momenti di tensione più concitati, restituiti in modo attivo e coinvolgente, aiutati da piccoli dettagli ambientali sui surround e dal woofer molto concreto.

Terminando coi contenuti speciali, è presente, non indicata sulla custodia, una featurette di 2 minuti, NON sottotitolata. Anche qui, sono presenti il DVD del film e la o-card.

Extra: Featurette

Genere: Avventura, Fantasy, Fantastico, Horror

Studio: Eagle Pictures / Blue Swan

Di seguito i trailer ufficiali di Beyond Skyline, A. I. Rising e The Head Hunter:

Kids See Ghosts serie murakami 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Kids See Ghosts, serie animata diretta da Takashi Murakami (con Kanye West e Kid Cudi)

di Redazione Il Cineocchio

I due rapper americani e l'artista giapponese hanno unito le forze per dare vita a un EP musicale del 2018

Leggi
judge dredd serie animata 2020
Sci-Fi & Fantasy

Concept trailer per la serie animata di Judge Dredd, che omaggia Akira di Otomo

di Redazione Il Cineocchio

A realizzare - e proporre - l'idea è stato lo Studio AiXA, nella speranza che la Rebellion colga al volo l'occasione

Leggi
foundation serie 2020 apple+
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Foundation: il Ciclo delle Fondazioni prende vita (per Apple TV+)

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dell'adattamento degli scritti di Isaac Asimov ci sono Jared Harris e Lee Pace

Leggi
parallax film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Parallax: un’artista affoga nell’oscurità senza fondo dei suoi incubi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Bachochin è tornato dietro alla mdp per uno psicodramma sci-fi che getta Naomi Prentice in un mondo di cui non ha memoria

Leggi
cursed serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser e data di uscita per Cursed, serie Netflix che rivisita la leggenda arturiana (con un grosso cambiamento)

di Redazione Il Cineocchio

Il romanzo fantasy di Tom Wheeler e Frank Miller arriva sul piccolo schermo con Katherine Langford tra i protagonisti

Leggi