Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto di Dean DeBlois

Titolo originale: How to Train Your Dragon: The Hidden World , uscita: 03-01-2019. Budget: $129,000,000. Regista: Dean DeBlois.

Recensione Blu-ray | Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto di Dean DeBlois

05/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana dell'ultimo capitolo della trilogia animata dedicata alle avventure di Hiccup e Sdentato

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana per l’home video arrivata da qualche giorno nei negozi.

Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto (Blu-Ray) [How to Train Your Dragon: The Hidden World – USA, 2019]

Regia: Dean DeBlois – Cast: (Cartoons)

Lingue principali: Italiano, Inglese (Dolby Atmos), Tedesco – Audio Italiano: Dolby Digital Plus 7.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Sono passati già parecchi anni da quando il quindicenne Hiccup ha conosciuto il temibile drago Furia Buia, diventato poi Sdentato, il suo migliore amico. I vichinghi hanno ormai accettato la sua presenza nel villaggio ed adesso è arrivato per loro il momento di costruire insieme un mondo di pace e serenità, popolato da uomini e draghi che combattono fianco a fianco. L’impresa però non è tra le più facili. A fare incursione nel felice villaggio sarà Grimmel, il noto cacciatore di draghi che ha portato quasi all’estinzione l’intera specie ed a cui manca solo Sdentato per completare l’opera. Il drago però non sembra essere così spaventato: l’arrivo di una Furia Lucente lo distrarrà dai suoi compiti e anche dall’amicizia con Hiccup, da cui si allontanerà sempre di più…

dragon trainer 3 il mondo nascostoCOMMENTO: “Il terzo e ultimo (?) capitolo della saga fantasy è un altro clamoroso sfoggio di tecnica che soddisferà in pieno chi è cresciuto con le avventure di Hiccup e Sdentato”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto lo scorso gennaio (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del Blu-ray, il film, girato in 2K, è frutto naturalmente di un lavoro interamente in digitale. La resa generale è strepitosa, vicinissima a livelli di riferimento. La nitidezza è meravigliosamente stabile e strutturata, con un livello di dettaglio generalmente impressionante. La tavolozza cromatica è intensa e omogenea in tutte le sue innumerevoli sfumature, brillando vivace per tutta la durata del film. I neri sono profondi e saturi e perfettamente bilanciati.

Passando al sonoro di Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto, accanto all’ottimo Dolby Digital Plus 7.1 italiano troviamo il comunque preferibile Dolby Atmos inglese originale (con sottotitoli opzionabili), capace di garantire un ascolto ben bilanciato e molto efficace. La traccia è robusta e avvolgente, con bassi potenti al momento opportuno. Tutti i canali fanno la loro parte in modo fluido e armonioso, riproponendo musiche piene e dettagli ambientali ricchi. I dialoghi sono sempre chiari, posizionati sul centrale e ben definito per la durata.

Concludendo con i contenuti speciali (sottotitolati), abbiamo a disposizione il commento audio a Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto, l’inizio alternativo con introduzione del regista (4′), i cortometraggi della Dreamworks Bilby (8′) e Bird karma (5′), alcune scene tagliate (9′) e le featurette Come dare voce al proprio vichingo (2′), Realizzare un racconto epico sui draghi (4′), Come ho imparato dai draghi (4′), Natura + Draghi = fantastico (8′), Le cronache sulle pecore di Dragon (2′), Crescere con i draghi (4′), L’evoluzione dei personaggi dei draghi (3′), Disegnare i draghi (3′), Un malvagio epico (2′), Benvenuti nella nuova Berk (2′), Un gruppo di draghi (3′) e L’intera trilogia dei draghi di Astrid in 60 secondi.

Extra: Inizio alternativo + Corto: Bilby + Corto: Bird karma + Scene tagliate + Le cronache della pecora drago + Benvenuti nella nuova Berk + Un branco di draghi + L’intera trilogia dei draghi di Astrid in 60 secondi + Commento audio

Genere: Animazione Digitale, Fantasy, Azione, Avventura, Family, Ragazzi

Studio: Universal Pictures/Dreamworks

Di seguito trovate il trailer ufficiale italiano di Dragon Trainer 3 – Il Mondo Nascosto:

dino-riders serie animata 1988
Azione & Avventura

Hollywood, è arrivato il momento di fare un film live-action di Dino-Riders

di William Maga

Dinosauri corazzati, guerre spaziali, viaggi nel tempo e una fanbase che non ha mai dimenticato la serie animata del 1988: perché Dino-Riders merita finalmente il suo blockbuster

toy story 5 finale spiegazione
Azione & Avventura

Toy Story 5, spiegazione del finale: chi vince davvero tra giocattoli e tecnologia?

di Stella Delmattino

Il nuovo capitolo della saga affronta il rapporto tra giocattoli tradizionali e tecnologia, arrivando a una conclusione molto diversa da quella che molti spettatori si aspettavano.

Titanic
Azione & Avventura

Se durante una crociera, la nave venisse colpita da uno tsunami? Su Netflix trovi il terrificante film che sfida Titanic

di Andrea Palazzolo

Su Netflix si può trovare uno dei più inquietanti film catastrofici degli anni 2000, con Kurt Russell. Perché vederlo.

Anya Taylor-Joy in Furiosa A Mad Max Saga (2024)
Azione & Avventura

Anya Taylor-Joy torna a parlare di Furiosa: “Se fossi completamente sincera, farei male solo a me stessa”

di Stella Delmattino

L'attrice è tornata sulle riprese del prequel di Mad Max, spiegando di non sentirsi ancora pronta a raccontare apertamente ciò che ha vissuto durante la lavorazione del film