Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Jojo Rabbit di Taika Waititi

Titolo originale: Jojo Rabbit , uscita: 18-10-2019. Budget: $14,000,000. Regista: Taika Waititi.

Recensione Blu-ray | Jojo Rabbit di Taika Waititi

18/07/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del film satirico sul Terzo Reich con Scarlett Johansson e Sam Rockwell

jojo rabbit bluray ita

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

Jojo Rabbit (Blu-Ray) [Jojo Rabbit – USA, Rep Ceca, Nuova Zelanda, 2019]

Regia: Taika Waititi – Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Stephen Merchant

Lingue principali: Inglese 5.1 DTS HD MA, Inglese per non vedenti, Francese, Tedesco, Spagnolo – Audio Italiano: Dts / Dolby Digital 5.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

Jojo ha dieci anni e un amico immaginario dispotico: Adolf Hitler. Nazista fanatico, col padre ‘al fronte’ a boicottare il regime e madre a casa ‘a fare quello che può’ contro il regime, è integrato nella gioventù hitleriana. Tra un’esercitazione e un lancio di granata, Jojo scopre che la madre nasconde in casa Elsa, una ragazzina ebrea che ama il disegno, le poesie di Rilke e il fidanzato partigiano. Nemici dichiarati, Elsa e Jojo sono costretti a convivere, lei per restare in vita, lui per proteggere sua madre che ama più di ogni altra cosa al mondo. Ma il ‘condizionamento’ del ragazzo svanirà progressivamente con l’amore e un’amicizia più forte dell’odio razziale.

Sam Rockwell, Taika Waititi e Roman Griffin Davis in Jojo Rabbit (2019)COMMENTO: “Il filmmaker neozelandese porta in scena una tragicommedia dell’assurdo, che mette gustosamente alla berlina il nazismo e la sua ideologia coinvolgendo nell’operazione Scarlett Johansson e Sam Rockwell”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Jojo Rabbit in gennaio (la recensione completa).

Venendo subito agli aspetti tecnici, il film viene presentato in blu-ray con un trasferimento 1080p AVC codificato in 1.85:1. Girato con fotocamere Arri Alexa e in 2K DI, la grande nitidezza generale permette di apprezzare ogni dettaglio. Specie negli interni risaltano le scelte fotografiche, con gialli morbidi e cenni di rosa, mentre i rossi sono accesi e vibranti. I neri sono tutto sommato di buon livello, sebbene talvolta prevaricati da sfumature tendenti al marrone, che inficiano specialmente la precisione delle ombre.

Passando al sonoro, accanto alla traccia italiana in DTS Dolby Digital 5.1 troviamo quella originale inglese (con sottotitoli) in 5.1 DTS HD MA, chiaramente preferibile e che restituisce brio specie dalle musiche bizzarramente anacronistiche. I momenti più concitati all’aperto sono piacevolmente coinvolgenti, con effetti immersivi ben fatti, mentre nelle scene più tranquille gli effetti surround contribuiscono alla credibilità dell’atmosfera. I dialoghi sono chiari e sempre ben posizionati sull’anteriore.

Concludendo coi contenuti speciali (sottotitolati) di Jojo Rabbit, abbiamo il commento audio del regista Taika Waititi al film, alcune scene tagliate (9′), le featurette sui Fuoriscena (3′) e Dentro al film (30′) e alcuni trailer.

Extra: Commento audio di Taika Waititi – Scene tagliate – Fuoriscena – Dentro al film – Trailer cinematografici

Genere: Commedia, Drammatico, Guerra

Studio: Disney / 20th Century Fox

Di seguito il trailer italiano di Jojo Rabbit: