Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

17/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del film sci-fi con Keanu Reeves e Alice Eve e dell'horror diretto da Chad Archibald

replicas e the heretics blu-ray ita

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Replicas (Blu-Ray) [Replicas – USA, Puerto Rico, China, UK, 2018]

Regia: Jeffrey Nachmanoff – Cast: Keanu Reeves, Alice Eve, Thomas Middleditch, John Ortiz, Emjay Anthony

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Dopo un incidente automobilistico in cui è morta la sua famiglia, un neuroscienziato non si ferma davanti a niente e decide di riportarli in vita anche se questo significherà mettersi contro un laboratorio controllato dal governo, una task force della polizia e le leggi della scienza…

replicas blu-ray itaCOMMENTO: “Jeffrey Nachmanoff si appoggia a una CGI misera per trattare svogliatamente e senza l’adeguata profondità tematiche interessanti ma inflazionate, aggiungendoci un tocco action non necessario”. Questo il nostro sintetico commento a Replicas dopo la visione in anteprima lo scorso gennaio (lla recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, il film – che non è mai stato distribuito nei nostri cinema – arriva in Blu-ray con un trasferimento 1080p codificato AVC in 2.39:1. Girato in digitale con la Arri Alexa, si tratta sostanzialmente di una resa nitida e ben dettagliata, che beneficia di condizioni di illuminazione generalmente decenti che a loro volta aiutano a mantenere alto il livello di dettaglio generale, anche se spesso la fotografia virata al blu non aiuta nelle definizione di alcuni particolare.

Venendo all’audio, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e inglese originale (con sottotitoli), entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1, che garantiscono un ascolto pieno e corposo, coi dettagli ambientali che punteggiano i canali surround senza lesinare in ampiezza. I dialoghi sono puliti e chiari, con una discreta attenzione alla direzionalità, specialmente in alcune delle scene più affollate

Per concludere coi contenuti speciali, Replicas può contare sul solo trailer.

Extra: Trailer

Genere: Fantascienza, Thriller, Drammatico

Studio: Koch Media/Notorious Pictures

the heretics blu-ray itaThe Heretics (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet) [The Heretics – Canada, 2017]

Regia: Chad Archibald – Cast: Nina Kiri, Ry Barrett, Jorja Cadence, Will King, Nina Richmond

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Anni dopo essere scappata dalle grinfie di una setta, una ragazza cade nelle mani di un uomo che la tiene nuovamente prigioniera. L’uomo asserisce di voler solo proteggerla ma la giovane inizia a manifestare i sintomi di una strana malattia. Mentre la sua famiglia la cerca, l’origine del suo male viene alla ribalta…

COMMENTO: “Nina Kiri e Jorja Cadence sono le convincenti protagoniste di un incubo pagano realizzato con una perizia tecnica e una cura dei dettagli tali da sopperire al budget risicato ed elevarlo al livello di produzioni più blasonate.” Question il nostro commento a The Heretics dopo la visione in anteprima nel 2017 al Festival di Sitges (la recensione completa). Passando agli aspetti tecnici dell’edizione, il film viene presentato nella collana Midnight Factory nel corretto formato 2.35:1 con trasferimento a 1080p. Girato in digitale, la resa generale – non semplice viste le condizione di scarsa illuminazione di molte scene – è più che soddisfacente, grazie a un bitrate medio piuttosto alto che aiuta a catturare i dettagli anche nei fondali e a mantenere i colori vividi e pieni e i neri profondi.

Passando al sonoro, abbiamo a disposizione due tracce, italiana e inglese originale (con sottotitoli), entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. L’ascolto risulta avvolgente e coinvolgente, coi surround che intervengo a impreziosire di dettagli ambientali molte scene chiave e il woofer che alza la voce al momento opportuno con bassi incalzanti e profondi. I dialoghi sono sempre limpidi e prioritari sul centrale.

Terminando coi contenuti speciali di The Heretics, troviamo il consueto booklet di 12 pagine con immagini e curiosità sulla lavorazione del film e il trailer.

Extra: Trailer + Booklet

Genere: Horror, Fantastico

Studio: Koch Media/Midnight Factory

Di seguito i trailer ufficiali di Replicas e The Heretics: