Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Spider-Man: Far from Home + Men in Black: International

Recensione Blu-ray | Spider-Man: Far from Home + Men in Black: International

16/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del sequel con Tom Holland e Jake Gyllenhaal e del quarto film della saga degli 'uomini in nero' con Chris Hemsworth e Tessa Thompson

spider-man far from home + men in black international bluray

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Spider-Man: Far From Home (Blu-Ray) [Spider-Man: Far from Home – USA, 2019]

Regia: Jon Watts – Cast: Tom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Marisa Tomei, Jon Favreau, Zendaya, Jacob Batalon

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

In seguito agli eventi di “Avengers: Endgame”, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima. ‘Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere’ decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.

Spider-Man Far from Home bluray itaCOMMENTO: “Il sequel firmato ancora da Jon Watts ci porta a spasso per il Vecchio Continente, puntando forte sulle gag e un’impacciata romance, e aggiungendo a una formula collaudata il misterioso Jake Gyllenhaal”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Spider-Man: Far from Home lo scorso luglio (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici dell’edizione, il film, girato in digitale arriva in blu-ray con un trasferimento a 1080p praticamente perfetto. L’immagine è chiara, ricchissima. Ogni dettaglio è nitido, definito in modo solido e complesso. I colori presentano una saturazione impressionante e una pienezza tonale pazzesca, coi neri di una profondità disarmante.

Passando al sonoro, Spider-Man: Far from Home può contare, oltre che sulla traccia italiana DTS-HD Master Audio 7.1, su quella originale inglese DTS-HD Master Audio 7.1 (con sottotitoli), naturalmente preferibile. L’ascolto è solido, con la chiassosa attività delle sequenze d’azione ben supportata delle fasce basse e bilanciata e armonica nonostante i raffinati dettagli che fluiscono dal surround. La colonna sonora è regolarmente e deliziosamente precisa in tutte le aree, compresi i dettagli di riempimento ambientale. La musica è energica, ampia e profonda. La chiarezza è perfetta e la fluidità e il posizionamento sono privi di problemi. Infine, i dialoghi sono chiari e prioritario, posizionati con naturalezza sul centrale.

Concludendo coi contenuti speciali (tutti sottotitolati), troviamo le featurette Lista delle cose da fare di Peter (3′), Aeroporto di Venezia (5′), Il salto (6′), Potenziamento (4′), Indossa il costume (4′), Ora mi vedi (6′), Lontano, lontano, lontano da casa (3′), Ce ne vogliono due (3′), Fury & Hill (3′), L’effetto Ginter-Riva (2′) e Grazie, signora Parker (4′), alcune scene cancellate e alternative (6′), titoli di coda e scene tagliate (3′), alcune Easter egg clandestine (4′), la pre-visualizzazione di una manciate di scene (8′) e qualche trailer.

Extra: Lista delle cose da fare di Peter – Nuovissimo cortometraggio contenente le scene della versione estesa + Scene eliminate + Papere del cast + Easter egg furtivi + Lontano da casa + L’evoluzione del costume + Fury & Hill + Grazie signora Parker e molto altro ancora.

Genere: Avventura, Fantastico, Commedia, Family, Ragazzi

Studio: Universal Pictures / Sony

men in black international bluray itaMen in Black: International (Blu-Ray) [Men in Black: International – USA, 2019]

Regia: F. Gary Gray – Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Emma Thompson, Rebecca Ferguson, Rafe Spall

Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD – Audio Italiano: Dolby Digital 5.1 – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese per non udenti – Rapporto schermo: 2.00:1 Anamorfico

I Men in Black hanno sempre protetto la terra dalle insidie dell’universo. In questa nuova avventura dovranno affrontare la più grande minaccia di sempre: una talpa all’interno dell’organizzazione Men in Black…

COMMENTO: “Chris Hemsworth e Tessa Thompson sono la nuova strana coppia di agenti in un capitolo che prova a rilanciare il franchise senza grande ispirazione”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Men in Black International lo scorso luglio (la recensione completa). Venendo subito alle specifiche tecniche, il film arriva sugli scaffali con un trasferimento a 1080p di primissima qualità. Le immagini provenienti da fonte digitale vengono restituite con chiarezza elevata, ricchezza strutturale e resa cromatica esaltante. Perfino i costrutti digitali – cioè gli alieni – sono realisticamente e credibilmente nitidi. I colori sono senz’altro un punto di forza, precisi e spesso abbaglianti.

Venendo all’audio, Men in Black International può contare su due tracce, italiana e originale inglese (con sottotitoli), entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1. L’ascolto è generalmente soddisfacente, ampio e dettagliato, capace di profondamente immersività e perfettamente bilanciato. Durante le scene d’azione il subwoofer funziona benissimo a supporto di vari effetti, con un’intensità dei bassi accompagnata dalla prodigiosa implementazione de, surround, che accompagna in perfetta simbiosi armonica. Le musiche sono ricche di dettagli e riempiono l’intero palcoscenico, con gli effetti ambientali a colmare gli spazi ‘vuoti’ con precisione e posizionamento impressionanti. I dialoghi sono nitidi e ben definiti per tutta la durata.

Terminando coi contenuti speciali (sottotitolati), abbiamo le risate sul set (2′), l’Alien Shopping Network (2′), alcune scene eliminate (11′), le featurette Nuove reclute, abiti classici (7′), Diamoci dentro! (5′), Guarda qui: strumenti, gadget e veicoli (4′), Allargando l’universo dei MIB (6′), La piccionaia di Frank e Pawny (5′), Les twins danni il tutto per tutto (2′), In caso di neuralizzazione: riassunto MIB (3′) e I MIB incontrano l’NBA (2′).

Extra: Scene eliminate + Blooper  + Speciali

Genere: Fantascienza, Commedia, Azione

Studio: Universal Pictures / Sony

Di seguito il trailer italiano di Spider-Man Far from Home e Men in Black International:

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità