Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » [recensione Blu-Ray] The Boy and The Beast di Mamoru Hosoda

Titolo originale: バケモノの子 , uscita: 11-07-2015. Regista: Mamoru Hosoda.

[recensione Blu-Ray] The Boy and The Beast di Mamoru Hosoda

08/11/2016 recensione film di Alessandro Gamma

Il nuovo capolavoro dell'animazione made in Japan arriva in home video in un'edizione tecnicamente vicina alla perfezione ma purtroppo priva di contenuti speciali

Kyuta è un bambino senza genitori. Smarritosi per le vie di Tokio, si ritrova in un universo parallelo dove incontra Kumatetsu, una creatura simile ad un orso che lotta per vivere. Kumatetsu prende Kyuta sotto la sua protezione e gli insegna tutti i segreti dell’arte del combattimento. Ormai cresciuto, il giovane Kyuta torna a Tokio mosso dal desiderio di riscoprire le sue origini. Lì scoprirà l’amore e una verità che non credeva più possibile… Ma proprio nel momento in cui sembrava raggiunta la serenità, i nemici del passato si ripresentano minando la sicurezza dell’intera città. Sarà pronto Kyuta per dimostrare a Kumatetsu di essere il più forte?

Dopo aver esordito in cima alla classifica in Giappone, The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda è stato proiettato in anteprima italiana durante la Festa del Cinema di Roma e poi durante il COMICON di Napoli prima di arrivare nelle sale per un evento speciale di due giorni, novità assoluta da queste parti per un film del regista. Forse non tutti sanno che poco prima dell’uscita nei cinema è stato anche distribuito un manga in 3 volumi tratto dall’opera animata. Forse meno poetico e visionario delle pellicole precedenti di Hosoda (La ragazza che saltava nel tempo su tutti), resta comunque un passo avanti importante per la carriera di quello che già è stato incoronato come il successore di Hayao Miyazaki.

VIDEO

The Boy and the Beast arriva in Blu-Ray grazie alla Lucky Red con un master a 1080p con codifica in 1.78:1. Si tratta di un’opera animata di altissimo livello, riempita di tonalità ambrate in diverse sequenze chiave, ma che offre anche una palette decisamente variegata capace di enfatizzare sia gli audaci colori primari che alcuni toni intermedi più sottili. I disegni dei personaggi sono piuttosto stravaganti, e ci sono alcuni momenti davvero splendidi dove Iozen e Kumatetsu si trasformano nelle loro forme (ancor più) bestiali. Ren ha invece fattezze maggiormente standardizzate, come si addice alla sua forma umana. Il dettaglio delle linee è nitido e ben distinto per tutta la durata del film, e la tavolozza cromatica si sparge estremamente bene. In generale non si avvertono problemi di sorta nella stabilità dell’immagine.

AUDIO

Il disco presenta due tracce, italiana e giapponese, in 5.1 DTS-HD MA. Entrambe le opzioni offrono un supporto stellare a tutti gli elementi sonori e garantiscono un apporto surround costante, specialmente nelle sequenze dei combattimenti/allenamenti. L’evocativa colonna sonora di Takagi Masakatsu è ben resa e si riversa nell’ambiente attraverso i diversi canali in modo convicente. La fedeltà è di prim’ordine e la resa molto dinamica in queste tracce libere da qualsiasi problema.

EXTRA

I contenuti speciali si limitano purtroppo al solo trailer italiano. Un film del genere – e gli appassionati – meritavano sicuramente un trattamento più generoso (vedere l’edizione francese per capirsi). Magari in futuro Lucky Red ci farà un pensiero.

Riepilogo

Titolo originale: バケモノの子 Bakemono no ko
Prodotto & distribuito da: Lucky Red
Durata: 119′
Anno di produzione: 2015
Genere: Animazione
Regia: Mamoru Hosoda
Interpreti:
——
Supporto: BD 50 Gb
Aspect Ratio: 1.78:1 Anamorfico
Codifica Video: 1080 24fps
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA, Giapponese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: Italiano N.U.
Extra: Trailer italiano