Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Sitges 50] Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld

5/10 su 29 voti. Titolo originale: Hagazussa, uscita: 17-05-2018. Regista: Lukas Feigelfeld.

[recensione Sitges 50] Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld

11/10/2017 di Sabrina Crivelli

Il regista tedesco mette in scena una dark story densa di suggestioni e interpretata con inquietante evocatività da Aleksandra Cwen

Hagazussa 1

Non sempre la stregoneria è affrontata con quella spettacolarizzazione con cui Hollywood spesso approccia il soggetto. Nella cinematografia indipendente, americana e non, le spose del demonio abbandonano sovente la duplice veste mostruosa alla Sturdust o fascinosa a Le streghe di Eastwick per una parvenza ben più ruvida e realistica, priva della patina propria di una certa falsificazione fabulistica e ben più vicina a quella storica. Questo è il caso della singolarissima produzione franco-tedesca Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld (Interferenz).

Hagazussa posterLa storia, sviluppata in diversi episodi (Horn, Fire e Blood) resi oscuri da una netta frattura tra inizio ed epilogo, è ambientata in un disperso villaggio nelle Alpi austriache, dove Albrun (Aleksandra Cwen) vive sola con la figlia appena nata, emarginata dagli altri abitanti del villaggio, perché del padre della piccola non si sa l’identità e non v’è traccia. Difficile è definire con chiarezza il dipanarsi della trama, che tutt’altro che lineare segue i passaggi attraverso cui la donna, sottoposta a ogni vessazione, decide di cedere la propria anima al demonio. Tuttavia non si tratta di un percorso narrativo, ma di una silente successione di fatti e simboli misterici che rimandano solo in maniera mediata alla lenta perversione della protagonista, senza mai arrivare a una definizione chiaro o univoca dei segni messi in scena.

Sospesa tra realtà, lenta perdita della ragione e forze luciferine, Hagazussa mantiene pressoché sempre una certa ambiguità sulla reale presenza di magia o di qualcosa di sovrumano; a parte una breve apparizione demoniaca, che potrebbe essere tranquillamente frutto di un’allucinazione, sembra altresì sovente di assistere più a un caso di nevrosi alla I diavoli di Loudun di Aldous Huxley. Molto simile dunque per tematica e ambito culturale di riferimento a The Witch, il film mette in scena la demonizzazione (in senso sia letterario di acquisizione di demoniache arti del soggetto e proiettivo, ossia da parte di altri) di una protagonista inizialmente remissiva e presa di mira ingiustamente da una società superstiziosa e da un cattolicissimo rigido, duro e primitivo.

Allo stesso modo, similmente al suddetto horror sui generi sono utilizzati elementi naturali quali i segni del Maligno, dagli scricchiolii nel bosco, a un serpente, ai piedi ricoperti di vermi, al fruscio del vento tra gli alberi, ed è ripreso il topos del capanno isolato dalla civiltà e al limitare della foresta. Il tangibile in ambedue i film cela un perverso paganesimo magico, di cui però non è sicura la reale efficacia, o se sia semplicemente frutto dalla mente delle protagoniste e determinato dal loro credo imperante. A ciò si aggiunge poi la cattiveria dell’uomo contro una debole e innocente: i famigliari, in particolare la madre nella pellicola di Eggers, o gli abitanti del villaggio e in particolare della falsa e crudele Swinda (Tanja Petrovsky) in quella di Feigelfeld sono i reali artefici della deriva che porta entrambe le protagoniste al loro avvicinamento al maligno. Tuttavia, la più recente differisce dalla pellicola del 2015 per la totale mancanza di linearità nello sviluppo, che determina se possibile un ancora maggior ermetismo, acuito dal fatto che i dialoghi e lo scambio verbale siano ridotti al minimo e siano più che altro la mimica e le immagini a fungere da vettori del significato, delineando un iter più che altro mentale, interiore.

Hagazussa 2L’intimismo, difatti, è carattere portante di Hagazussa, che si regge su un numero limitatissimo di attori e che più che mostrare eventi straordinari o terrificanti gioca su piccoli dettagli significativi, su cui indulge con grande meticolosità al limite dell’ossessivo. Così la gran parte dei capitoli in cui si suddivide lo svolgimento, è incentrata sulla performance incredibilmente espressiva della Cwen: ogni sensazione, ogni percezione la viviamo attraverso il suo volto, attraverso i suoi gesti.

La disperazione, la tristezza e soprattutto la paura sono suscitate dallo spettatore non da apparizioni fantasmatiche, ma sono gli occhi sgranati e pieni di pazzia di lei a comunicarcelo immediatamente. A completare l’atmosfera surreale e disturbante è la fotografia, fortemente giocata sul netto chiaroscuro, quasi fiammingo, negli interni notturni, e nell’impalpabile nebulosità degli esterni diurni nella natura che ne comunica gli arcani misteri; inoltre i campi lunghi a volo d’uccello ne fanno percepire la disarmante estensione a perdita d’occhio. Infine ci sono i particolari scabrosi, i bubboni della peste, le pile di cadaveri, l’altare circondato e sormontato di ossa, infine addirittura l’infantofagia.

Hagazussa non è in definitiva certo un film per tutti nè un film immediato, ma l’estrema complessità e visionarietà che lo contraddistinguono ne fanno un’opera densa di fascino e suggestioni, brutale e affascinante danza di morte degna delle vanitas nordiche, che attraverso un’iconografia macabra ci ricorda l’estrema fragilità dell’uomo.

Di seguito il trailer originale:

Aleksandra Cwen
Claudia Martini
Tanja Petrovsky
Erol Nowak
Haymon Maria Buttinger
Celina Peter
Gerdi Marlen Simon
Franz Stadler
Thomas Petruo
Judith Geerts
Kilian Abeltshauser
Maximilian Hinterberger
Richard Gerum
Leona Berner
Fabienne Peter
Malena Berner
Iris Berner
Andrea Esletzbichler
Martin Eisl
Benjamin Travincek
Simon Lubinski
Horror & Thriller

The Nightingale: trailer per il rape & revenge in costume di Jennifer Kent

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il passaggio al Festival di Venezia, il secondo film della regista australiana è finalmente pronto ad arrivare nelle sale

Leggi
Randall Archer e Erin Way in The Collection (2012)
Horror & Thriller

The Collected: poster per il terzo film della saga slasher del ‘Collezionista’

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 7 anni di silenzio, il protagonista Josh Stewart conferma l'arrivo dell'atteso sequel, scritto e diretto ancora una volta da Marcus Dunstan

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: full trailer per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
Horror & Thriller

C’era una volta a Hollywood: full trailer metacinematografico e data di uscita in Italia

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60, con l'ombra di Charles Manson sullo sfondo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di True Fiction, un esperimento usa il terrore come fonte per un romanzo horror

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Braden Croft torna sulle scene con un horror thriller che capovolge le dinamiche di Misery non deve morire

Leggi
Horror & Thriller

Recensione story | Cannibal Love – Mangiata Viva di Claire Denis

di Sabrina Crivelli

Ripercorriamo lo scioccante film del 2001 della regista francese con protagonista Vincent Gallo, in cui sesso e cannibalismo si compenetrano indissolubilmente

Leggi
Vincent Price il grande inquisitore
Horror & Thriller

John Hillcoat: “Dirigo il remake di Il Grande Inquisitore, Nicolas W. Refn produce”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di silenzio, riparte di slancio il progetto che porterà al cinema un nuovo adattamento del controverso romanzo di Ronald Bassett già trasposto da Michael Reeves nel 1968

Leggi
brightburn l'angelo del male film
Horror & Thriller

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

Leggi
L'Angelo del Male - Brightburn film
Horror & Thriller

L’Angelo del Male – Brightburn | La recensione del mash-up tra horror e cinecomic

di Sabrina Crivelli

Ci sono David Yarovesky alla regia e James Gunn in produzione dietro al film che mescola splatter e superpoteri pescando a piene mani da Il presagio e da Superman, ma il risultato soddisfa meno di quanto si vorrebbe

Leggi
climax Gaspar Noé film
Horror & Thriller

Poster e trailer italiani per Climax, thriller ‘in acido’ di Gaspar Noé

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dalla presentazione in anteprima al Festival di Cannes, l'ultima fatica del controverso regista franco-argentino con Sofia Boutella arriva finalmente nei nostri cinema

Leggi
Désirée Giorgetti Sky Sharks (2)
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Désirée Giorgetti ci parla di Sky Sharks

di Alessandro Gamma

L'attrice italiana ci racconta la sua esperienza sul set del folle fanta-horror diretto da Mark Fehs, in cui ci sono anche Tony Todd, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robert LaSardo

Leggi
nancy drew serie the cw Kennedy McMann
Horror & Thriller

Trailer per Nancy Drew, serie che rilancia in TV le indagini soprannaturali della giovane detective

di Redazione Il Cineocchio

Ha il volto dell'esordiente Kennedy McMann la protagonista delle nuove storie del personaggio creato dalla scrittrice Mildred Augustine Wirt Benson

Leggi
brightburn film 2019
Horror & Thriller

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

Leggi
Wrong Turn 6 Last Resort (2014)
Horror & Thriller

Wrong Turn 7: trama ufficiale e protagonista del nuovo sequel

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 5 anni di pausa, la saga slasher riparte sotto la guida del regista Mike P. Nelson

Leggi
billy saw film
Horror & Thriller

Saw: data di uscita per lo spin-off; soggetto di Chris Rock, regia di Darren Lynn Bousman

di Redazione Il Cineocchio

La Lionsgate riapre a sorpresa i giochi, coinvolgendo nel progetto anche il 'papà' della fortunata saga horror James Wan

Leggi
Takara - La Notte che ho nuotato

Takara - La Notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

RECENSIONE

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019

5 centimetri al secondo

5 centimetri al secondo

13-05-2019

RECENSIONE