Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione Sitges 50] Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld

5/10 su 43 voti. Titolo originale: Hagazussa, uscita: 17-05-2018. Regista: Lukas Feigelfeld.

[recensione Sitges 50] Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld

11/10/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Il regista tedesco mette in scena una dark story densa di suggestioni e interpretata con inquietante evocatività da Aleksandra Cwen

Hagazussa 1

Non sempre la stregoneria è affrontata con quella spettacolarizzazione con cui Hollywood spesso approccia il soggetto. Nella cinematografia indipendente, americana e non, le spose del demonio abbandonano sovente la duplice veste mostruosa alla Sturdust o fascinosa a Le streghe di Eastwick per una parvenza ben più ruvida e realistica, priva della patina propria di una certa falsificazione fabulistica e ben più vicina a quella storica. Questo è il caso della singolarissima produzione franco-tedesca Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld (Interferenz).

Hagazussa posterLa storia, sviluppata in diversi episodi (Horn, Fire e Blood) resi oscuri da una netta frattura tra inizio ed epilogo, è ambientata in un disperso villaggio nelle Alpi austriache, dove Albrun (Aleksandra Cwen) vive sola con la figlia appena nata, emarginata dagli altri abitanti del villaggio, perché del padre della piccola non si sa l’identità e non v’è traccia. Difficile è definire con chiarezza il dipanarsi della trama, che tutt’altro che lineare segue i passaggi attraverso cui la donna, sottoposta a ogni vessazione, decide di cedere la propria anima al demonio. Tuttavia non si tratta di un percorso narrativo, ma di una silente successione di fatti e simboli misterici che rimandano solo in maniera mediata alla lenta perversione della protagonista, senza mai arrivare a una definizione chiaro o univoca dei segni messi in scena.

Sospesa tra realtà, lenta perdita della ragione e forze luciferine, Hagazussa mantiene pressoché sempre una certa ambiguità sulla reale presenza di magia o di qualcosa di sovrumano; a parte una breve apparizione demoniaca, che potrebbe essere tranquillamente frutto di un’allucinazione, sembra altresì sovente di assistere più a un caso di nevrosi alla I diavoli di Loudun di Aldous Huxley. Molto simile dunque per tematica e ambito culturale di riferimento a The Witch, il film mette in scena la demonizzazione (in senso sia letterario di acquisizione di demoniache arti del soggetto e proiettivo, ossia da parte di altri) di una protagonista inizialmente remissiva e presa di mira ingiustamente da una società superstiziosa e da un cattolicissimo rigido, duro e primitivo.

Allo stesso modo, similmente al suddetto horror sui generi sono utilizzati elementi naturali quali i segni del Maligno, dagli scricchiolii nel bosco, a un serpente, ai piedi ricoperti di vermi, al fruscio del vento tra gli alberi, ed è ripreso il topos del capanno isolato dalla civiltà e al limitare della foresta. Il tangibile in ambedue i film cela un perverso paganesimo magico, di cui però non è sicura la reale efficacia, o se sia semplicemente frutto dalla mente delle protagoniste e determinato dal loro credo imperante. A ciò si aggiunge poi la cattiveria dell’uomo contro una debole e innocente: i famigliari, in particolare la madre nella pellicola di Eggers, o gli abitanti del villaggio e in particolare della falsa e crudele Swinda (Tanja Petrovsky) in quella di Feigelfeld sono i reali artefici della deriva che porta entrambe le protagoniste al loro avvicinamento al maligno. Tuttavia, la più recente differisce dalla pellicola del 2015 per la totale mancanza di linearità nello sviluppo, che determina se possibile un ancora maggior ermetismo, acuito dal fatto che i dialoghi e lo scambio verbale siano ridotti al minimo e siano più che altro la mimica e le immagini a fungere da vettori del significato, delineando un iter più che altro mentale, interiore.

Hagazussa 2L’intimismo, difatti, è carattere portante di Hagazussa, che si regge su un numero limitatissimo di attori e che più che mostrare eventi straordinari o terrificanti gioca su piccoli dettagli significativi, su cui indulge con grande meticolosità al limite dell’ossessivo. Così la gran parte dei capitoli in cui si suddivide lo svolgimento, è incentrata sulla performance incredibilmente espressiva della Cwen: ogni sensazione, ogni percezione la viviamo attraverso il suo volto, attraverso i suoi gesti.

La disperazione, la tristezza e soprattutto la paura sono suscitate dallo spettatore non da apparizioni fantasmatiche, ma sono gli occhi sgranati e pieni di pazzia di lei a comunicarcelo immediatamente. A completare l’atmosfera surreale e disturbante è la fotografia, fortemente giocata sul netto chiaroscuro, quasi fiammingo, negli interni notturni, e nell’impalpabile nebulosità degli esterni diurni nella natura che ne comunica gli arcani misteri; inoltre i campi lunghi a volo d’uccello ne fanno percepire la disarmante estensione a perdita d’occhio. Infine ci sono i particolari scabrosi, i bubboni della peste, le pile di cadaveri, l’altare circondato e sormontato di ossa, infine addirittura l’infantofagia.

Hagazussa non è in definitiva certo un film per tutti nè un film immediato, ma l’estrema complessità e visionarietà che lo contraddistinguono ne fanno un’opera densa di fascino e suggestioni, brutale e affascinante danza di morte degna delle vanitas nordiche, che attraverso un’iconografia macabra ci ricorda l’estrema fragilità dell’uomo.

Di seguito il trailer originale:

Aleksandra Cwen
Claudia Martini
Tanja Petrovsky
Erol Nowak
Haymon Maria Buttinger
Celina Peter
Gerdi Marlen Simon
Franz Stadler
Thomas Petruo
Judith Geerts
Kilian Abeltshauser
Maximilian Hinterberger
Richard Gerum
Leona Berner
Fabienne Peter
Malena Berner
Iris Berner
Andrea Esletzbichler
Martin Eisl
Benjamin Travincek
Simon Lubinski
In the Shadow of the Moon film 2019
villains film 2019 maika monroe
Horror & Thriller

Trailer per Villains: Bill Skarsgård e Maika Monroe rapinatori spavaldi nella dark comedy

di Redazione Il Cineocchio

Nel nuovo film diretto da Dan Berk e Robert Olsen ci sono anche i malefici Jeffrey Donovan e Kyra Sedgwick

Leggi
MOTHERLESS BROOKLYN edward norton film
Horror & Thriller

Trailer per Motherless Brooklyn: Edward Norton detective con la Tourette nel noir anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Bruce Willis e Willem Dafoe nell'adattamento R-Rated per il cinema del romanzo poliziesco di Jonathan Lethem

Leggi
mr mercedes stagione 3 tv
Horror & Thriller

Trailer per Mr. Mercedes: la stagione 3 affronta il romanzo Chi Perde Paga

di Redazione Il Cineocchio

Brendan Gleeson alle prese con le conseguenze dei massacri nell'adattamento per la TV del secondo romanzo della trilogia scritta da Stephen King

Leggi
Angie Dickinson Vestito per Uccidere (1980)
Horror & Thriller

Recensione story | Vestito per Uccidere di Brian De Palma

di William Maga

Nel 1980, l'allora 40enne regista dirigeva Angie Dickinson e Michael Caine in un thriller erotico denso di novità per il suo cinema

Leggi
ambition film Robert Shaye 2019
Horror & Thriller

Trailer per Ambition: la realtà si frantuma tra musica e incubi nell’horror di Robert Shaye

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore di Nightmare torna alla regia dopo oltre 10 anni per un film in cui troviamo anche Lin Shaye

Leggi
the i-land serie netflix 2019 Kate Bosworth
Horror & Thriller

Trailer per The I-Land: Kate Bosworth dispersa e senza memoria nella serie horror di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Natalie Martinez nel cast del misterioso show evento ideato da Neil LaBute

Leggi
Color Out of Space film nic cage 2019
Horror & Thriller

Poster e immagini per Color Out of Space: Nicolas Cage e Richard Stanley adattano H. P. Lovecraft

di Redazione Il Cineocchio

Il noto racconto fanta-horror del 1927 verrà portato al cinema per la sesta volta nella storia

Leggi
it capitolo due pennywise film
Horror & Thriller

Andrés Muschietti su IT: “Lavoro alle Director’s Cut di entrambi i film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato l'intenzione di regalare ai fan una - o più - versioni estese del suo adattamento cinematografico del classico di Stephen King

Leggi
alexandre aja set
Horror & Thriller

Alexandre Aja: “Giro un horror ‘scegli la tua avventura’ per la Amblin”

di Redazione Il Cineocchio

L'idea del film, ancora senza titolo, viene da Mike Flanagan e Jeff Howard, il regista e lo sceneggiatore della serie Hill House

Leggi
antlers film 2020 cooper
Horror & Thriller

Teaser per Antlers, monster movie con Keri Russell prodotto da Guillermo del Toro

di Redazione Il Cineocchio

Alla regia del film horror scritto da Nick Antosca c'è l'acclamato Scott Cooper

Leggi
Horror & Thriller

Doppio teaser per American Horror Story: 1984, un killer mascherato impazza per un campo estivo

di Redazione Il Cineocchio

La nona stagione della serie di FX catapulterà Emma Roberts e Billie Lourd dentro uno slasher dal sapore retrò

Leggi
Demi Moore in Corporate Animals (2019) film
Betty Gilpin in The Hunt film 2019
Horror & Thriller

Jason Blum e Craig Zobel su The Hunt: “Trama travisata; commessi errori nella promozione del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore e il regista hanno spiegato il significato del thriller politico cancellato dalla Universal e i loro intenti, tutt'altro che sovversivi e capaci di incitare alla violenza

Leggi
night hunter film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Alexandra Daddario e Henry Cavill a caccia di un serial killer con DDI

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller R-Rated che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi