Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Power Rangers di Dean Israelite

6/10 su 2823 voti. Titolo originale: Power Rangers, uscita: 23-03-2017. Budget: $100,000,000. Regista: Dean Israelite.

[recensione] Power Rangers di Dean Israelite

31/03/2017 recensione film di Alessandro Gamma

La trasposizione 3.0 della storica serie nata negli anni '90 decide di non rispettare le proprie origini per puntare tutto sulla solita vicenda di ragazzi diversamente eroi

Cercate una squadra di coloratissimi e multietnici supereroi, assemblata per caso, prendendo cinque adolescenti reietti che devono imparare a superare le diffidenze reciproche per diventare BFF e riscattarsi agli occhi della comunità, in cui vivono salvando gli abitanti da una minaccia vecchia di 65 milioni di anni, riemersa improvvisamente dal fondo del mare e pronta naturalmente a conquistare la Terra negli ultimi 15 minuti di un film che ne dura ben 120? Bene, Power Rangers di Dean Israelite (Benvenuti a ieri) è il film che fa per voi.

power-rangers-posterNon è semplice (o meglio, lo è eccome) capire perchè qualcuno (vedi Toei & Lionsgate) in America nel 2017 abbia speso ben 105 milioni di dollari per realizzare una pellicola su un franchise – ispirato a uno show giapponese (Super Sentai) – che ha avuto il suo culmine di popolarità 20 anni fa. Più interessante sarebbe capire invece perchè si sia deciso di aprirla con una gag alla America Pie, in cui un ragazzo racconta al compare di aver inconsapevolmente masturbato un toro credendo di mungere una mucca. Una dichiarazione programmatica tanto imprevedibile quanto poi non rispettata. Gli studi hollywoodiani stanno decisamente raschiando il fondo del barile già da qualche tempo – se è vero che nel corso di quest’anno arriveranno nelle sale ben 47 tra sequel e remake/reboot -, gettando spesso soldi in qualsiasi ‘idea’ possa vantare il minimo barlume di familiarità per i millennials (ricordiamo che a stretto giro arriveranno i nuovi adattamenti di CHiPs e Baywatch).

Tuttavia, a non essere chiaro in questo caso è anzittutto il pubblico a cui dovrebbe essere diretto questo film. Power Rangers non può essere destinato agli adulti in cerca di un po’ di svago ironico e amorevole verso un piccolo classico della TV, nè agli adolescenti cresciuti giocando con le relative action figures della Giochi Preziosi con la rediviva malinconia di rivederli sul grande schermo, o tanto meno ai bambini, magari già avvezzi alle ultime versioni della serie in onda negli ultimi anni, che potrebbero alternativamente essere o spaventati da certe sequenze ‘forti’ o frastornati dalle parolacce (poche ma che non mancano) o da sequenze ‘poco chiare’, come quella del bovino o da vaghi riferimenti all’omosessualità di uno dei protagonisti (che gli sono valsi il V.M. 18 in Russia).

Dalle musiche sinfoniche dei titoli di testa al fragoroso e distruttivo scontro finale tra i giganteschi Megazord e Goldar nel centro della piccola Angel Grove, il film guarda evidentemente molto di più al Marvel Cinematic Universe e ai Transformers (peraltro citati apertamente in modo anche simpatico) che al proprio materiale originale. Se non fosse per una manciata di richiami sparsi qua e là e per la performance sopra le righe di Elizabeth Banks (che interpreta Rita Repulsa con il giusto spirito), potrebbe anche sembrare che la pellicola voglia prendere le distanze dalle sue origini. Sostanzialmente la trama è quella che ricordiamo, anche se i nuovi Power Rangers versione 2017 assomigliano più ai protagonisti di Riverdale che agli eterei bravi ragazzi da Disney Channel che popolavano lo show televisivo. Dopo un breve prologo dalla qualità visiva piuttosto scadente in cui Repulsa combatte contro un tale di nome Zordon (Bryan Cranston, già doppiatore di alcuni mostri nella prima storica stagione del 1993) durante il periodo Cenozoico (!), veniamo trasportati nel presente, in cui un gruppo variegato di ragazzi del liceo è in procinto di incontrarsi durante il periodo di castigo scolastico pomeridiano, a cui tutti sono costretti per via di atti più o meno gravi arrecati a compagni o al patrimonio.

I giovani scapestrati mettono dunque in piedi il più bizzarro Breakfast Club di tutti i tempi. Jason Scott (l’imbalsamato Dacre Montgomery) è l’eroe della squadra di football che getta il suo futuro al diavolo quando viene coinvolto in un incidente stradale, che si verifica dopo la scenetta col toro già citata (il perchè intenda portare l’animale negli spogliatoi della scuola resterà un mistero però …). E’ affiancato dalla ex bellissima della scuola, Kimberly Hart (l’attrice indiano-americana Naomi Scott), la ribelle e taciturna Trini (la stella di YouTube latina Becky G), il duro fuori, ma mammone dentro Zack (il ventinovenne sino-canadese Ludi Lin) e il brillante savant Billy, che fatica a comprendere il sarcasmo, ma si auto-definisce rientrante all’interno dello spettro dell’autismo, interpretato dall’afroamericano RJ Cyler.

power rangers rita filmConsiderato quanto appena scritto, Power Rangers ha il chiaro intento edificante di mostrare come non siano importanti le differenze di colore della pelle (alla fine i cinque sono tutti americani) o che il bullismo sia da condannare, l’amicizia sia il valore più importante, che pensare con la propria testa sia cool, non seguendo le mode come delle pecore, ecc. ecc. ma in questo modo rende assai difficile a quei bambini ebrei o musulmani, per fare due esempi facili – che non vengono rappresentati in alcun modo sullo schermo – sentirsi parte del gruppo di super-amici. Forse confideranno nel sequel, chissà. Per il resto, il film di Israeliete rispetta ampiamente la stessa trita struttura delle opere di questo tipo guidate più dall’azione che dai personaggi (il che è strano, vista la durata). Il destino raduna i cinque futuri eroi alla stessa miniera d’oro, dove in seguito a un’esplosione rinvengono una nave spaziale sepolta, diventano più forti, fanno amicizia con un robot chiacchierone di nome Alpha 5 (doppiato in originale da Bill Hader) e ricevono ordini dal redivivo Zordon, il cui spirito è stato intrappolato dentro il sistema informatico e si palesa sotto forma di testone gigante 3D che esce da una parete.

Nel frattempo, l’altrettanto rediviva Rita Repulsa comincia a terrorizzare la brava gente di Angel Grove e a rubare il loro oro, così che possa ricostruire il suo fidato Golem per l’epico quanto prevedibile duello finale tra kaijū. Il resto della sceneggiatura scritta da John Gatin prevede sequenze in cui i ragazzi scoprono gradualmente i propri superpoteri (non mancano ovviamente balzi chilometrici e porte/lavandini scardinati), si allenano a combattere il Male e si raccontano i propri segreti più inconfessabili davanti a un falò. Molto minutaggio viene anche riservato ad Alpha 5, robottino servitore che sembra uscito da una versione preliminare e poi scartata di Star Wars.

Power Rangers diverte e sorprende nei rari momenti in cui emerge prepotente la follia cartoonesca che ha reso la serie iconica (a un certo punto parte improvvisa la mitica sigla ‘Go Go, Power Rangers!’), momenti che colpiscono perchè esplodono improvvisi e lasciano intravvedere dei guizzi, che però si è deciso di non assecondare per chissà quale remora. Se solo i filmmaker avessero avuto il coraggio di osare di più e/o rispettare le radici dello storico franchise non ci troveremmo davanti a un film che in fondo è l’ennesima copia semi-conforme di decine di altre. Ah, già che siete arrivati fino alla fine del film, restate qualche altro minuto seduti, c’è una sequenza extra durante i titoli di coda.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Power Rangers, nei cinema dal 6 aprile:

Elizabeth Banks
Naomi Scott
Becky G
David Denman
Ludi Lin
RJ Cyler
Dacre Montgomery
Patrick Sabongui
Kayden Magnuson
Ranjit Samra
Bryan Cranston
Bill Hader
Sarah Grey
Fiona Vroom
Emily Maddison
Caroline Cave
Lisa Berry
Anjali Jay
Morgan Taylor Campbell
Clayton Chitty
Jaime M. Callica
Amy Jo Johnson
Jason David Frank
Erica Cerra
Matt Shively
Garry Chalk
Fred Tatasciore
asia argento sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Asia Argento: “Vi spiego come mai recito meno e perché scappai via da Hollywood”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato l'attrice e regista 44enne, che ci ha raccontato quali sono le 3 regole d'oro per convincerla a partecipare a un film e dell'incontro col 'diavolo' che la convinse ad abbandonare l'America all'apice del successo

Leggi
guns akimbo film 2019
Azione & Avventura

Guns Akimbo | La recensione del film di Jason Lei Howden con Daniel Radcliffe (Sitges 52)

di William Maga

A quattro anni da Deathgasm il regista torna sulle scene con un'opera ipercinetica che strizza l'occhio ai videogame e in cui brilla di follia Samara Weaving, ma che non va molto oltre il bizzarro divertissement

Leggi
Marlon Brando in Apocalypse Now (1979)
Azione & Avventura

Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

di Redazione Il Cineocchio

A quasi vent'anni dal Redux, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979 viene riproposto al pubblico restaurato e 'corretto'

Leggi
el camino netflix film aaron paul
Azione & Avventura

El Camino | La recensione del film di Vince Gilligan che chiude Breaking Bad (su Netflix)

di Sabrina Crivelli

A sei anni dal series finale dello show, il suo creatore decide di portare a termine degnamente l'arco narrativo di di Jesse Pinkman

Leggi
Treadstone serie amazon
Azione & Avventura

Teaser per Treadstone: la serie spin-off di Bourne risveglia gli agenti dormienti su Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show spin-off sulle operazioni sotto copertura della CIA vedrà protagonisti Jeremy Irvine e Tracy Ifeachor

Leggi
Weathering With You film Makoto Shinkai
Azione & Avventura

Weathering With You | La recensione del film meteorologico di Makoto Shinkai (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Dopo il successo planetario di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una storia fantastica, visivamente spettacolare, ma privo dell'anima delle opere precedenti

Leggi
L'ufficiale e la spia polanski
Azione & Avventura

L’ufficiale e la spia | La recensione del film di Roman Polanski (Venezia 76)

di Teresa Scarale

L'opera dedicata all’affaire Dreyfus, premiata a Venezia con il Leone d’Argento, è un film da manuale. Rigorosa, impeccabile, avvincente nel suo ritmo serrato eppure incisiva. Jean Dujardin, Louis Garrel e gli altri protagonisti sono ingranaggi perfetti di un meccanismo filmico che funziona dall’inizio alla fine

Leggi
diabolik film manetti
Azione & Avventura

Diabolik dei Manetti Bros.: prima immagine e trama del film con Luca Marinelli

di Redazione Il Cineocchio

A 50 anni dal primo tentativo pop di Mario Bava, il 're del terrore' tornerà al cinema per una nuova avventura che vedrà protagonista anche Miriam Leone e Valerio Mastandrea

Leggi
sylvester stallone john rambo 2008 film
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: il 2008 segna la rinascita di John Rambo (Parte IV)

di Francesco Chello

A vent'anni dal terzo capitolo, Sylvester Stallone si occupa personalmente anche della regia del film che rilancia il suo personaggio, ammantandolo di tenebre interiori e violenza brutale

Leggi
1917 film sam mendes guerra
Azione & Avventura

Full trailer per 1917: Sam Mendes manda in guerra Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mark Strong e Richard Madden nella missione contro il tempo per sventare un letale attacco del nemico

Leggi
The Gentlemen film Matthew McConaughey
Azione & Avventura

Trailer per The Gentlemen: marijuana, gangster e Matthew McConaughey per Guy Ritchie

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Hugh Grant, Colin Farrell e Charlie Hunnam nel cast all star del nuovo film del regista inglese

Leggi
birds of prey film harley quinn margot robbie
Azione & Avventura

Full trailer per Birds of Prey: Harley Quinn a capo delle nuove paladine di Gotham

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
6 Underground film michael bay
Azione & Avventura

Trailer per 6 Underground: Ryan Reynolds è un vigilante miliardario per Michael Bay (e per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

Nell'action da 150 milioni di dollari, la squadra di improbabili antieroi a caccia di emozioni forti sarà composta anche da Mélanie Laurent, Corey Hawkins e Dave Franco

Leggi
joker joaquin phoenix film
Azione & Avventura

Le 20 cose da sapere su Joker di Todd Phillips

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film con Joaquin Phoenix, che di porta alle inedite origini della storica nemesi di Batman

Leggi
The King's Man - Le origini film rasputin
Azione & Avventura

Trailer per The King’s Man – Le Origini: Rasputin minaccia la pace nel mondo

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Ralph Fiennes e Gemma Arterton nel prequel della saga di Kingsman, diretto ancora una volta da Matthew Vaughn

Leggi
Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il Mio Profilo Migliore

Il Mio Profilo Migliore

17-10-2019

Yuli

Yuli

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019

L'uomo che volle vivere 120 anni

L'uomo che volle vivere 120 anni

08-10-2019

Roger Waters. Us + Them

Roger Waters. Us + Them

07-10-2019