Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Tokyo Ghoul di Kentarô Hagiwara

6/10 su 71 voti. Titolo originale: 東京喰種 トーキョーグール, uscita: 16-07-2017. Regista: Kentaro Hagiwara.

Recensione | Tokyo Ghoul di Kentarô Hagiwara

19/02/2018 di Sabrina Crivelli

Masataka Kubota è protagonista dell'apprezzabile adattamento live action dell'omonimo manga di Sui Ishida incentrato sullo mostruose creature antropofaghe, nonostante qualche sbavatura forse evitabile

Gli adattamenti dei fumetti non sono certo una prerogativa di Hollywood, come ben sa chi segue il cinema giapponese. Soltanto negli ultimi mesi abbiamo visto infatti arrivare nei cinema (non italiani purtroppo) L’Immortale (finito su Netflix però) e JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable, entrambi per la regia di Takashi Miike, mentre da oggi è disponibile – sempre in esclusiva per la piattaforma di streaming – Fullmetal Alchemist di Fumihiko Sori. A questi si deve aggiungere la versione cinematografica live action di Tokyo Ghoul (Tōkyō Gūru), tratta dall’omonimo celebre manga (2011-2014) dark fantasy di Sui Ishida, ad opera di Kentarô Hagiwara (Anniversary), che riesce nell’intento di portare sul grande schermo alcuni dei caratteri truci e visionari dell’originale e indaga, forse fin troppo, l’interiorità di un controverso protagonista.

Al centro della storia, come d’altronde nel capostipite cartaceo e nella seguente traspozione come serie anime per la TV (2014), c’è un giovane e timido universitario appassionato di letteratura, Ken Kaneki (Masataka Kubota) che, dopo l’incontro ravvicinato con una mostruosa e vorace fanciulla, Kamishiro Rize (Yû Aoi) comincia a subire un cambiamento. Lei muore in quello che sembra un incidente, lui viene salvato in extremis, ma gli viene trapiantato un organo di lei ed è così che diviene suo malgrado un mezzo ghoul, mostruose creature che vedono gli esseri umani come prede che cacciano per cibarsi della loro carne. Sconvolto inizialmente, il ragazzo sperimenta la terribile fame per la prima volta e ne viene  gettato nello sconforto, finché non viene accolto da una comunità di suoi simili, l’Anteiku, guidata dal vecchio e saggio Mr. Yoshimura (Kunio Marai).

Quivi Ken cerca di combattere il senso di colpa causato dal proprio cannibalismo e inizia a stringere rapporti con altri ghoul, in particolare con la irosa Touka (Fumika Shimizu) e la piccola e solitaria Hinami (Hiyori Sakurada), che non ha altri al mondo se non la madre (Shôko Aida). Tuttavia, la tranquillità raggiunta è presto interrotta dalla comparsa di due spietati cacciatori, Amon (Nobuyuki Suzuki) e Mado (Yo Oizumi), che uccidono un membro del loro gruppo e iniziano a perseguitare tutti gli altri.

Particolarmente dilungato nella caratterizzazione interiore, Tokyo Ghoul anzitutto analizza in maniera piuttosto prolissa l’evoluzione del suo personaggio principale, con i conseguenti pro e contro. La narrazione si sofferma difatti in maniera assai dilatata sul problematico eroe, mostrandone il profondo dilemma interiore causato dalle nuove necessità primarie e capacità, scaturite dalla sua natura, ora sovrumana. Comprensibilmente difficile è infatti abituarsi all’idea, essendo stato una volta un uomo, di cibarsi di carne umana, ma d’altra parte sono acquisite impensabili abilità. Dunque viene tratteggiato un passaggio non particolarmente inedito dalla negazione, alla disperazione, infine all’accettazione del nuovo status, in cui la priorità diviene la sopravvivenza.

Allo stesso modo la trasformazione psicologica del protagonista da impacciato a abile combattente, comunque ben tradotta dalla performance di Masataka Kubota, non è certo delle più originali e, se in principio è approfondita con dovizia la fase di crisi, il suo superamento è trattato velocemente (d’altro canto lo spazio – comunque è di 2 ore la durata – è per forza minore rispetto agli episodi della serie o ai volumi del manga). Inoltre, l’iniziale minuziosa descrizione si dilunga eccessivamente nella prima parte (dove vengono per l’appunto presentati Ken e gli altri ghoul), rallentando decisamente il ritmo, e indulge a volte un po’ troppo nel patetico e lacrimevole. Tuttavia si tratta di elementi già presenti nel manga così come nell’anime, quindi i fan del franchise non dovrebbero esserne disturbati.

Anche concentrandoci sull’emisfero visivo e sul passaggio dal grafico o dall’animazione al live action, in Tokyo Ghoul vi è un’alternanza di virtù e difetti. Il film di Kentarô Hagiwara rende infatti in modo accettabile il lato truculento seppur non particolarmente scioccante (si tratta comunque di un film destinato anche agli adolescenti e con un rating PG 13), con sangue e qualche allusione diretta alla teoricamente centrale antropofagia. Inoltre, apprezzabile è la resa degli elementi fantastici e sovrumani, realizzati con una CGI non esecrabile, benché le eccentriche creature, con tanto di enormi tentacoli o carnose e gigantiformi ali perdano molto in termini di credibilità quando gli effetti speciali devono supportarne il movimento.

Nella fattispecie, a risentirne maggiormente sono i non pochissimi combattimenti, quasi tutti in notturna, dove le lacune di budget emergono in maniera abbastanza palesi, soprattutto per ciò che concerne le scene in cui combatte Touka e la cui rossa appendice risulta parecchio posticcia. Inoltre, il creature design non è particolarmente inventivo e l’utilizzo della computer grafica non è fluido quanto in altri recenti film giapponesi, come ad esempio lo straordinario Gantz: O di Yasushi Kawamura (pur coi dovuti distinguo) e certo questo finisce per impattare non poco sul risultato finale.

Seppur dunque con qualche caduta qua e là nell’estetica come nella diegesi, Tokyo Ghoul è capace di combinare una buona dose di spettacolarità a una discreta costruzione della trama e dei personaggi, rendendo giustizia, se non del tutto almeno in buona parte, all’opera originale e rappresentando una discreta trasposizione in carne e ossa capace di soddisfare i fan e probabilmente anche il resto degli spettatori.

Di seguito trovate il trailer ufficiale italiano del film, in uscita nei nostri cinema per le sole giornate del 6 e 7 marzo:

Y? Aoi
Masataka Kubota
Nobuyuki Suzuki
Fumika Shimizu
Yo Oizumi
Hiyori Sakurada
Kunio Murai
Kai Ogasawara
Shunya Shiraishi
Shôko Aida
Shuntarô Yanagi
Minosuke Bandô
Nozomi Sasaki
Kenta Hamano
Seika Furuhata
Tomoya Maeno
Dankan
Ryo Iwamatsu
Band? Minosuke II
mouse guard la guardia dei topi david
Sci-Fi & Fantasy

Mouse Guard: Disney cancella il film Fox a un passo dalle riprese; le motivazioni (non proprio confortanti)

di Redazione Il Cineocchio

Le prime importanti conseguenze della fusione tra i due studi cominciano a farsi sentire inesorabili (sui progetti della parte debole)

Leggi
the rain serie netflix stagione 2
Sci-Fi & Fantasy

The Rain stagione 2: poster, full trailer e data di uscita per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Rasmus al lavoro sul controllo del virus mentre la Apollon gli dà la caccia nei nuovi episodi dello show danese

Leggi
akira otomo film finale
Sci-Fi & Fantasy

Akira | Guida all’interpretazione del finale del film animato di Katsuhiro Ōtomo

di Sabrina Crivelli

"Questa città è un frutto troppo maturo che sta per cadere nelle nostre mani, ed il vento che soffierà si chiama Akira"

Leggi
il trono di spade 8x01 jon snow fortunadrago
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Il Trono di Spade: 8×01 – Winterfell

di Martina Morini

Il percorso di commiato della serie parte col freno a mano inaspettatamente tirato, riproponendo strascichi della poco memorabile stagione precedente

Leggi
george r.r. martin trono di spade
Sci-Fi & Fantasy

George R.R. Martin sul finale di Il Trono di Spade: “Alcune differenze tra libri e serie TV”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore ha anticipato che, in un modo o nell'altro, lettori e spettatori verranno accontentati

Leggi
hellboy baba yaga 2019 twisty
Sci-Fi & Fantasy

Hellboy 2019: chi è lo snodato interprete della strega Baba Yaga

di Redazione Il Cineocchio

Andiamo dietro le quinte del film di Neil Marshall per conoscere "Twisty" Troy James, corpo (più che volto) della mostruosa creatura mangia bambini

Leggi
The Mandalorian serie Star Wars 2019
Sci-Fi & Fantasy

The Mandalorian: logo, foto ufficiali e data di debutto della serie live action di Star Wars

di Redazione Il Cineocchio

Sono Pedro Pascal, Gina Carano e Carl Weathers i protagonisti dello show supervisionato da Jon Favreau che debutterà in esclusiva sulla piattaforma Disney+

Leggi
tokyo ghoul S film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Tokyo Ghoul S: trailer e poster per il sequel live action

di Redazione Il Cineocchio

In questa seconda avventura cinematografica, Ken Kaneki dovrà vedersela col misterioso Gourmet

Leggi
alien night shift cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Alien: Night Shift fa passare una brutta nottata sulla colonia

di Redazione Il Cineocchio

Aidan Brezonick firma il terzo dei 6 omaggi brevi scelti dalla 20th Century Fox per celebrare i 40 anni del primo film di Ridley Scott

Leggi
Star Wars The Rise of Skywalker film
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars: The Rise of Skywalker, teaser con Lando e Palpatine per l’Episodio IX

di Redazione Il Cineocchio

Incredibili ritorni e volti noti nel primo assaggio dell'ultimo capitolo della saga iniziata nel lontano 1977 diretto da J.J. Abrams

Leggi
ghostbusters 3 film ecto-1
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: poster con la Ecto-1 e nuovo motto; data di uscita e cast (parziale)

di Redazione Il Cineocchio

Il terzo capitolo della saga iniziata nel lontano 1984 sta lentamente prendendo forma sotto la guida del regista Jason Reitman

Leggi
hellboy film 2019 david harbour red
Sci-Fi & Fantasy

19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del reboot R-Rated diretto dal regista inglese che vede protagonisti David Harbour, Milla Jovovich e Ian McShane

Leggi
alice e dorothy alan moor lost girls
Sci-Fi & Fantasy

Dorothy & Alice: Netflix rilancia il film che porta Il Mago di OZ nel Paese delle Meraviglie

di Redazione Il Cineocchio

Il colosso dello streaming ripesca l'ambizioso crossover, ingaggiando una nuova sceneggiatrice per rielaborare un vecchio script

Leggi
godzilla II king of the monsters
Sci-Fi & Fantasy

Terzo trailer per Godzilla II: King Of The Monsters, non c’è scampo dagli enormi mostri

di Redazione Il Cineocchio

L'umanità dovrà affidarsi al raggio atomico del lucertolone per sconfiggere i terribili Mothra, Rodan e King Ghidorah

Leggi
akira live action concept
Sci-Fi & Fantasy

Akira, trama ufficiale del live action: differenze marcate, ma Taika Waititi rassicura

di Redazione Il Cineocchio

Il regista della recentemente rinata trasposizione 'dal vivo' del capolavoro di Katsuhiro Ōtomo prova a placare le probabili contestazioni dei fan parlando del suo approccio

Leggi
La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019

Tutto liscio

Tutto liscio

11-04-2019

Dagli occhi dell'amore

Dagli occhi dell'amore

11-04-2019

After

After

11-04-2019

L'uomo fedele

L'uomo fedele

11-04-2019

Cafarnao - Caos e miracoli

Cafarnao - Caos e miracoli

11-04-2019

Hellboy

Hellboy

11-04-2019

RECENSIONE

Oro verde - C'era una volta in Colombia

Oro verde - C'era una volta in Colombia

11-04-2019

Kursk

Kursk

11-04-2019

Wonder Park

Wonder Park

11-04-2019