Riscopriamo Srigala, il rip-off indonesiano di Venerdì 13 girato nel 1981
10/05/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista Sisworo Gautama Putra omaggiò - fin troppo - il classico di Sean Cunningham, dando il là al filone degli slasher locali
Srigala (‘Il Lupo’) è uno slasher indonesiano diretto da Sisworo Gautama Putra uscito nelle sale locali nel 1981, a strettissimo giro quindi rispetto al film che lo ha fortemente ispirato, Venerdì 13 (Friday the 13th) di Sean Cunnigham, uscito con grande successo l’anno precedente. Considerato uno dei film horror più influenti sulla produzione di genere locale successiva, è un rip-off nel vero senso della parola, in quanto preleva intere sequenze e inquadrature del classico di matrice americano che ha introdotto agli spettatori di tutto il mondo uno dei villain più iconici di sempre, Michael Myers.
In Srigala troviamo protagonisti Caroko (S. Parya), Johan (Rudy Salam) e Tommy (Barry Prima), tre cacciatori di tesori alla ricerca di un nuovo favoloso tesoro, che a quanto pare sarebbe celato in una località lacustre dell’epoca coloniale olandese che non è più abitata da tempo. Una notte si avventurano così sulle sponde del lago con la loro attrezzatura completa. Contemporaneamente, tre giovani amanti della natura, Pono (Dorman Borisman), Hesty (Siska Widowati) e Nina (Lydia Kandou) hanno deciso di accamparsi da quelle parti. Caroko, in quanto leader della spedizione, intima ai tre ragazzi di andarsene, avvisandoli che quei posti sono infestati da oscure presenze. Pono e gli amici ovviamente non intendono ascoltarlo, perché l’uomo li insospettisce. Alla fine, quasi tutti brutalmente vengono uccisi misteriosamente e lasciati in una pozza di sangue. Solo Nina si salva e improvvisamente fa la conoscenza della signora Hilda (Mieke Wijaya), una vedova che a quanto pare sa tutto del tesoro nascosto. SPOILER (non si sa mai che qualcuno riesca a trovare il film e vederlo …) Hilda ha fatto squadra con Caroko per uccidere il marito assetato di tesori, ma Caroko ha ripetutamente cercato di prendere possesso del tesoro, trovando sempre l’opposizione della donna, che intanto minaccia di uccidere Nina, la quale però riesce a scappare addentrandosi nel lago con una barca. Improvvisamente però, una spaventosa creatura emerge dalla acque e la trascina a fondo, annegandola. Alla fine si scopre però che si tratta solamente di un sogno di Nina.
Le somiglianze in effetti non mancano …
Di seguito due trailer originali di Srigala, che danno una vaga – ma divertente – idea del film:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube