Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

Titolo originale: Independence Day: Resurgence , uscita: 22-06-2016. Budget: $165,000,000. Regista: Roland Emmerich.

Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

05/11/2019 news di William Maga

A tre anni dall'uscita, il regista è tornato sul film, assumendosi parte delle colpe dell'insuccesso

roland emmerich independence rigenerazione set

Come saprete, a vent’anni dal clamoroso successo di Independence Day, la 20th Century Fox ha deciso inopinabilmente nel 2016 di richiamare i protagonisti Jeff Goldblum e Bill Pullman nel sequel Independence Day: Rigenerazione (Independence Day: Resurgence), affidato ancora una volta la regia a Roland Emmerich.

Raccogliendo molto meno del previsto al box office internazionale (390 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni), il film – nel cui cast compaiono anche Charlotte Gainsbourg, Liam Hemsworth Maika Monroe – ha deluso pubblico e critica, ma il regista ha ora deciso di assumersi almeno parte delle colpe del fiasco.

INDEPENDENCE DAYIn una recente intervista, Roland Emmerich – che già aveva parlato dei piani originari per il sequel – ha infatti ammesso che probabilmente avrebbe dovuto abbandonare il progetto nello stesso momento in cui lo fece Will Smith:

Avrei voluto solamente realizzare un film esattamente come il primo, ma poi, nel bel mezzo della produzione, Will (Smith) ha rinunciato alla parte, perché voleva fare Suicide Squad. Avrei dovuto smettere di girare il film in quel momento, perché avevamo per le mani una sceneggiatura molto migliore [col suo personaggio all’interno].

Dopo che [Will Smith se ne andò] io dovetti, molto velocemente, mettere insieme un’altra sceneggiatura. E avrei dovuto semplicemente dire “no”, perché all’improvviso mi ero ritrovato a fare qualcosa che io per primo criticavo: un sequel. Ma la vita a volte va in un certo modo. 

Effettivamente, un seguito di Independence Day senza il suo protagonista storico è risultato ‘azzoppato’ in partenza, portando probabilmente il pubblico a snobbarne a priori l’uscita e minandone le aspettative o comunque la potenziale curiosità.

Di seguito il trailer italiano di Independence Day: Rigenerazione:

Fonte: Yahoo

scarlet film hosoda
megadoc coppola 2025
breathe film 2024
Sci-Fi & Fantasy

Breathe – Fino all’ultimo respiro: la recensione del film senza ossigeno di Stefon Bristol

di Gioia Majuna

Milla Jovovich e Sam Worthington sono marginali in un thriller post-apocalittico che parte da un’idea potente ma si perde in superficialità

bugonia plemons film
Sci-Fi & Fantasy

Bugonia: la recensione del film di Yorgos Lanthimos (Venezia 82)

di William Maga

Il remake di Save the Green Planet! è una commedia nera che interroga potere, complotti e responsabilità