Home » Cinema » Horror & Thriller » Scary Stories to Tell in the Dark: Guillermo del Toro trova sceneggiatori e regista

Titolo originale: Scary Stories to Tell in the Dark , uscita: 08-08-2019. Budget: $25,000,000. Regista: André Øvredal.

Scary Stories to Tell in the Dark: Guillermo del Toro trova sceneggiatori e regista

25/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il film adatterà la serie antologica del terrore scritta da Alvin Schwartz

Un adattamento per il grande schermo dell’amato libro antologico per bambini di Alvin Schwartz, Scary Stories to Tell in the Dark, sta prendendo forma alla CBS Films sotto la direzione artistica del regista di Crimson Peak e Il Labirinto del Fauno Guillermo del Toro. E’ notizia di oggi che, con l’avvicinamento del progetto alla produzione, gli sceneggiatori di The LEGO Movie Dan e Kevin Hageman sono stati contattati per dare un po’ di smalto alla sceneggiatura del film, che verrà diretto dal norvegese André Øvredal (Trollhunter, The Autopsy of Jane Doe).

Pubblicato la prima volta nel 1981, il primo libro di quello che divenne una serie di tre (gli altri sono intitolati More Scary Stories to Tell in the Dark e Scary Stories 3: More Tales to Chill Your Bones) è ufficialmente descritto come segue:

Scary Stories to Tell in the Dark poster filmQuest’aggiunta spettrale da parte di Alvin Schwartz ai libri popolari sul folklore americano è piena di storie di orrore agghiacciante e di oscure vendette che vi faranno saltare per lo spavento. Qui c’è una storia per tutti – scheletri con la carne lacerata e contorta che vagano per la terra; un fantasma che si vendica del suo assassino; e una casa stregata dove ogni sera una testa sanguinante cade giù dal camino. I disegni splendidamente raccapriccianti di Stephen Gammell catturano perfettamente lo stato d’animo di oltre due dozzine di storie spaventose – e anche di canzoni spaventose – tutte fatte apposta per essere lette da soli o per pronunciarle ad alta voce nel buio. Se avete il coraggio!

Questa in vece la trama ufficiale del film:

Stella Michaels (Zoe Colletti, Rubicon) è una ragazza ancora ossessionata dalla scomparsa di sua madre nella notte di Halloween – un incidente di cui sospetta che suo padre sappia più di quello che lascia intendere. Anni dopo, Stella e i suoi amici vengono coinvolti in uno scherzo di Halloween che va storto. Ma sono davvero colpevoli, oppure si tratta dell’opera di uno spirito vendicativo – uno spirito femminile che usa le storie spaventose per perseguitare gli adolescenti quando questi iniziano a indagare sulla scomparsa di alcuni bambini? 

Tra i protagonisti ci sono anche Michael GarzaGabriel Rush, Dean Norris e Javier Botet.

Le illustrazioni di Gammell sono state sostituite con quelle di Brett Helquist nella recente edizione per il 30° anniversario dei libri, che ha portato ad alcune pesanti critiche da parte dei fan, cresciuti con le immagini realmente terrificanti dell’artista originale. E’ stato però rivelato lo scorso anno che il film di Scary Stories abbraccerà effettivamente questo cambiamento.

Lo sceneggiatore John August ha detto:

Senza rovinare nulla su come sarà il film, devo dire che la differenza tra quelle originali e la seconda serie di illustrazioni sarà un aspetto importante nell’esperienza del film.

Prima che August entrasse nel progetto, gli sceneggiatori di Saw Marcus Dunstan e Patrick Melton erano stati mobilitati per lo script della trasposizione.

Guillermo del Toro produrrà Scary Stories To Tell in The Dark – che arriverà nei cinema americani il 9 agosto 2019 – assieme a Jason Brown e Sean Daniel della The Sean Daniel Company’s, e con Elizabeth Grave della 1212 Entertainment .

Di seguito, l’audiobook sottotitolato:

https://www.youtube.com/watch?v=MvbU1dOz_1c

Fonte: THR

Ving Rhames e Sarah Polley in L'alba dei morti viventi (2004) film
Horror & Thriller

Dossier: L’alba dei morti viventi del 2004, prove di carriera per Snyder e Gunn

di Marco Tedesco

Già nella rivisitazione del classico di Romero, il regista e lo sceneggiatore mostravano tutte le tematiche e le dinamiche che avrebbero caratterizzato i loro lavori successivi

Project Silence (2024) film corea
Horror & Thriller

Project Silence: la recensione del film coreano coi cani assassini di Kim Tae-gon

di Gioia Majuna

La star Lee Sun-kyun è al centro di un B movie che non sa di esserlo, rovinando il potenziale con una CGI mediocre e un tono troppo serioso

scanners film 1981 ironside
Horror & Thriller

Intervista ad Alexandre Aja: “Ho in mente una serie TV di Scanners”

di Alessandro Gamma

Il regista francese ci ha detto anche qualcosa in più sul remake di Pet Sematary che gli avevano proposto

Heather Langenkamp e Miko Hughes in Nightmare - Nuovo incubo (1994)
Horror & Thriller

Intervista a Heather Langenkamp (parte 2): “Come sarebbe Nancy oggi? Ho qualche idea”

di Alessandro Gamma

La storica protagonista della saga di Nightmare ci ha raccontato cos'è successo negli ultimi 30 anni al personaggio