Home » Cinema » Horror & Thriller » The Nest (Il Nido): la recensione dell’horror familiare di Roberto De Feo

6/10 su 49 voti. Titolo originale: The Nest (Il nido), uscita: 15-08-2019. Regista: Roberto De Feo.

The Nest (Il Nido): la recensione dell’horror familiare di Roberto De Feo

02/08/2019 recensione film di Sabrina Crivelli

Il regista pugliese debutta con un film claustrofobico e denso di tensione ambientato in una sontuosa e lugubre magione

Il cinema italiano da troppo tempo ormai ha perso il suo antico slancio nel genere. Lontani sono i tempi in cui Dario Argento girava Profondo Rosso Lucio Fulci dirigeva Non si sevizia un paperino. Ogni tanto, qualche giovane e speranzoso filmmaker prova ad avventurarsi in quei lidi, ma, forse a causa dei budget limitati o della distribuzione, forse per altri limiti atavici che in generale di questi tempi portano la filmografia nostrana a concentrarsi perlopiù sulla commedia e sul melodramma borghese post-contemporaneo, risultati eclatanti non se ne vedono. Indubbiamente, si fanno degli sforzi ammirabili, nonostante le scarse risorse a disposizione, come nel caso dei recenti The End? L’inferno fuori(la nostra recensione) di Daniele Misischia (la nostra intervista in esclusiva al regista) o Dolceroma (la nostra recensione) di Fabio Resinaro; eppure, le difficoltà a spiccare il balzo decisivo sono molte e si sentono.

Succede, così, che quando ci approcciamo a un nuovo film del terrore italiano, lo facciamo sempre senza esagerare nelle aspettative, convinti che, seppur le idee e gli sforzi alla base ci siano, la qualità del risultato sarà inferiore alle produzioni medie provenienti dall’estero (e non per forza solo americane). Forse proprio per questo discorso, The Nest (Il Nido), diretto dall’esordiente Roberto De Feo e sceneggiato insieme a Lucio Besana e Margherita Ferri, suscita un ragionevole entusiasmo.

the nest film posterLa storia è ambientata a Villa dei Laghi, una splendida, quanto sinistra magione (in realtà un reposoir di caccia sabaudo) circondata da un’enorme tenuta e cinta da mura che impediscono qualsiasi contatto con l’esterno. Al suo interno vige un microcosmo sociale con regole ferree. Un gruppo ristrettissimo di individui, una famiglia – come viene spesso definita – vive in questa soffocante residenza forzosa, volontariamente, anche se non è chiaro il motivo per cui si sottoponga a tale prigionia. Al centro di tutto c’è il piccolo Samuel (Justin Korovkin), ragazzino costretto su una sedia a rotelle dopo un terribile incidente. Su di lui vigila costantemente con amorevole e pressante solerzia la madre Elena (Francesca Cavallin), mentre della sua salute si prende cura dell’inquietante Dottor Cristian (un minaccioso Maurizio Lombardiche sembra uscito da un laboratorio nazista).  Tutto fila liscio, qualche piccola crisi di nervi esplode di tanto in tanto, ma la quotidianità, ‘il programma’ (a cui il bambino viene sottoposto dalla madre) procede senza intoppi, almeno fino all’arrivo della piccola Denise (Ginevra Francesconi).

L’adolescente è affidata a Elena da quello che è stato per lei come un padre, e la donna non può rifiutare. Tuttavia, la sua comparsa rompe degli equilibri ormai rodati da tempo, introducendo un po’ di quel caos che imperversa all’interno del piccolo e sicuro universo domestico di Samuel, ma portando anche un soffio vitale dentro quel Nido mortizio in cui è da sempre rinchiuso. Un nuovo sentimento porterà il piccolo protagonista ad essere insofferente dei limiti finora imposti e interrogarsi di cosa ci sia là fuori.

Dramma adolescenziale e insieme ambizioso thriller psicologico con venature orrorifiche, The Nest (Il Nido) può contare su diverse innegabili  punti di forza (nonostante esista anche qualche ingenuità o passaggio un po’ troppo forzato). Anzitutto, il film del pugliese Roberto De Feo sfrutta appieno le ottime atmosfere inquietanti e claustrofobiche della magione in cui è girato. Le grandi stanze vuote e silenziose, il lusso aristocratico e un po’ decadente della location riesce da solo a conferire una notevole tensione. Siamo come imprigionati in un piccolo mondo antico da cui trasuda qualcosa di fosco, di lugubre, e non è possibile in alcun modo, per nessun motivo uscire dal cancello, ma perché? L’interrogativo mantiene alta la suspense e l’attenzione dello spettatore  sino alla risposta che arriva inevitabile nella sequenza conclusiva, e che una volta giunti alla chiusa comprendiamo – in fondo – essere irrilevante nell’economia della narrazione ( e comunque noi non vi riveleremo nulla, per non rovinarvi la sorpresa). Ci troviamo dunque a interrogarci su quale sia la natura della comunità retta con implacabile rigore da Elena i cui imperativi tassativi sono: “1. Non mangiare troppo, 2. Non piangere, 3. Non parlare del mondo esterno, 4. Non parlare troppo con Samuel”.

The Nest (Il Nido) - 1Immediate sono le influenze di alcuni predecessori affini per le angosciose premesse, quali The Others di Alejandro Amenábar o The Village di M. Night Shyamalan, suggestioni confermate peraltro dallo stesso Roberto De Feo. In altri passaggi, soprattutto nella fotografia, negli interni illuminati di stranianti luci rosse (come nella soffitta in cui parlano di nascosto Samuel e Denise) c’è un tocco alla Suspiria, che rende surreali gli ambienti della gabbia dorata in cui tutti sono prigionieri.

D’altra parte, le scelte legate alla regia, i movimenti di macchina, l’alternarsi di stacchi repentini in alcuni passaggi (come dell’ouverture ad effetto) i lenti piani sequenza in altri, denotano una cura maniacale, encomiabile (seppur con qualche ingenuità di tanto in tanto). In tal maniera prende forma uno scenario concreto, ma al contempo metafisico, una realtà di confine che si staglia ai confini del Purgatorio. Quest’ultimo è per gran parte del minutaggio solo allusione, terrificante e indefinita all’orizzonte – reso invisibile dai boschi e dal cancello. Molteplici elementi della narrazione, poi, quali le visioni (gli incubi di Denise), le strane apparizioni, i segreti, i misteriosi e macabri riti (le uccisioni notturne e le formule professate dai loro officianti) di cui lo sviluppo di The Nest (Il Nido) è disseminato, concorrono a tratteggiare un’angosciante surrealtà.

Unico difetto, qua e là nel copione ci si fa prendere un po’ la mano dal manierismo. Alcune scene sono fin troppo sopra le righe, quasi grottesche (come lo scatto isterico con successiva punizione di una delle inquiline di Villa dei Laghi), alcuni dettagli un po’ troppo abbozzati (come il fremito in una gamba di Samuel). La caratterizzazione risulta infine sovente piuttosto innaturale: i dialoghi e – soprattutto – l’eccessiva forzatura della dizione e della gestualità danno la sensazione infatti che ci sia qualcosa di estremamente artificioso. Se, allora, una certa rigidità può essere comprensibile nella Elena di Francesca Cavallin, un’algida matriarca che cresce il figlio nella grande tenuta di famiglia sperduta nel nulla, già in un bambino come Samuel un poco stona. Vero è che il piccolo è cresciuto del tutto emarginato, lontano dai suoi coetanei e a contatto di un ristrettissimo numero di adulti, ma la sua recitazione non trasmette alcuna spontaneità. Ancor peggio è il caso di personaggi minori come Igor (Gabriele Falsetta), soggetto in teoria rozzo e aggressivo, ma con l’inflessione di un attore di teatro. Lampante è la strana sequenza in cui lui racconta una scabrosa barzelletta su un cavallo e un maiale: invece del colorismo verbale un po’ verace che ci si aspetterebbe da un soggetto come lui, sembra che stia declamando la Divina Commedia.

In definitiva, benché ci sia qualche spigolo da smussare, The Nest (Il Nido) fa nel suo piccolo ben sperare per il futuro della produzione nostrana (anche se, come ben sappiamo, molto dipenderà dal risultato al botteghino, che quasi mai premia questo tipo di progetti …), imboccando la strada giusta e rappresentando un bel biglietto da visita per il regista Roberto De Feo.

Di seguito trovate il trailer ufficiale di The Nest (Il Nido), nelle sale italiane a partire dal 15 agosto:

Francesca Cavallin
Justin Korovkin
Ginevra Francesconi
Gabriele Falsetta
Massimo Rigo
Maurizio Lombardi
wounds film 2019 babak
Horror & Thriller

Wounds | Recensione del film horror di Babak Anvari con Armie Hammer (su Netflix)

di William Maga

A tre anni da Under The Shadow, il regista iraniano è tornato dietro alla mdp per un'opera irrisolta, che ad interessanti slanci ripugnanti affianca una ostile recitazione catatonica di Dakota Johnson

Leggi
eli film netflix 2019
Horror & Thriller

Eli | La recensione del film horror di Ciarán Foy con Kelly Reilly (per Netflix)

di William Maga

Il regista di Sinister 2 si sposta sulla piattaforma di streaming, ma il risultato è un prodotto pieno di cliché e svogliato, salvato solo in parte da un finale inaspettato

Leggi
influenze maligne film 2019
Horror & Thriller

Influenze Maligne | Recensione del film horror di Denis Rovira van Boekholt

di Francesco Chello

Il regista spagnolo esordisce al lungometraggio con un'opera manchevole e con ben poche idee originali, finita dritta nel catalogo di Netflix

Leggi
Filippo Franchini e Lorenzo Salvatori in Il signor Diavolo (2019)
Horror & Thriller

Il Signor Diavolo | La recensione del film di Pupi Avati, ritorno al gotico rurale

di Redazione Il Cineocchio

A 43 anni da La Casa dalle Finestre che Ridono, il regista emiliano si affida ancora una volta a Lino Capolicchio e Gianni Cavina per un'indagine dai risvolti oscuri nella superstiziosa provincia italiana della metà del secolo scorso

Leggi
forever house concept
Horror & Thriller

Concept art e trama per The Forever House, serie fanta-horror live action di Mike Mignola

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Hellboy porta sul piccolo schermo inquietanti e macabri racconti del folklore scaturiti dalla sua mente e dal suo sketchbook

Leggi
the outsider hbo serie 2020 king
Horror & Thriller

Teaser e data di debutto per The Outsider, serie HBO che adatta Stephen King (con Bateman e Mendelsohn)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Cynthia Erivo e Paddy Considine nell'adattamento del recentissimo romanzo poliziesco / soprannaturale del prolifico scrittore del Maine

Leggi
home video I morti non muoiono (BD), MA (DVD), Unfriended Dark Web (BD)
Horror & Thriller

Recensione home video | I morti non muoiono (BD) + MA (DVD) + Unfriended: Dark Web (BD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni dell film di zombi di Jim Jarmusch, dell'horror psicologico con Octavia Spencer e del sequel di Stephen Susco

Leggi
bruce campbell la casa 2
Horror & Thriller

Bruce Campbell su La Casa: “Sam Raimi ha scelto il regista del nuovo film; io passo il testimone”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista della celebre saga ha confermato che i lavori per un nuovo capitolo stanno procedendo, ma anche che non vedremo più il suo Ash

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Christina Ricci and Jesse Eisenberg in Cursed (2005)
Horror & Thriller

Jesse Eisenberg su Cursed – Il Maleficio: “Girammo il film 4 volte! Il caos? Colpa di Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista dell'horror di Wes Craven del 2004 ricorda la travagliata lavorazione del film, uscito stravolto rispetto al primo 'splendido' montaggio

Leggi
Knives Out daniel craig film 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Cena con Delitto – Knives Out, whodunit con Daniel Craig e Jamie Lee Curtis

di Redazione Il Cineocchio

Nel mistery thriller diretto da Rian Johnson ci sono anche i sospettati Chris Evans, Ana de Armas e Christopher Plummer

Leggi
katharina kubrick sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Katharina Kubrick: “Ho visto Doctor Sleep; esperienza strana, ma è un affettuoso tributo a mio padre Stanley”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la figlia del grande regista, parlando degli inevitabili confronti col suo Shining del 1980 e della 'spaventosa' prova di Ewan McGregor nell'imminente adattamento di Mike Flanagan

Leggi
Horror & Thriller

Lux Æterna | Recensione del film di Gaspar Noé (Sitges 52)

di William Maga

Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg sono le protagoniste di un mediometraggio che racchiude i consueti tratti della poetica del regista franco-argentino, tra disperazione, improvvisazione e luci martellanti

Leggi
Horror & Thriller

The Forest of Love | La recensione del film di Sion Sono (per Netflix)

di Francesco Chello

Il regista giapponese torna sulle scene con un'opera divisiva e a tratti estenuante, che ribadisce e rafforza la sua poetica e ne rilancia le ossessioni e i temi cardine

Leggi
daniel isn't real film
Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019