Home » Cinema » Azione & Avventura » Transformers – L’ultimo cavaliere | La recensione del film di Michael Bay

6/10 su 3262 voti. Titolo originale: Transformers: The Last Knight, uscita: 16-06-2017. Budget: $217,000,000. Regista: Michael Bay.

Transformers – L’ultimo cavaliere | La recensione del film di Michael Bay

21/06/2017 recensione di William Maga

Il regista si commiata dalla saga nel peggiore dei modi, con un film molto confuso e soprattutto privo del caratteristico 'bayhem'

Al termine dei 149′ di Transformers – L’ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) le certezze sono due: la prima è che, pur non essendoci una scena extra dopo i titoli di coda, ce n’è una appena prima che mette in chiaro come questo non sia certo l’ultimo capitolo della saga (se mai ce ne fosse stato il dubbio …); la seconda è che molto di quello che è passato sullo schermo è caotico (normale), ma soprattutto confuso e delirante (non così tanto normale, almeno non così palesemente). Presenza di qualche spoiler minore.

TRANSFORMERS - L'ULTIMO CAVALIERE posterSe è più o meno chiaro cosa voglia raccontare Michael Bay, altrettanto non lo sono le modalità con cui ha deciso di farlo. Il film si apre con un flashback nell’Inghilterra dei Secoli Bui, con due eserciti che si fronteggiano duramente sul campo di battaglia. Mentre palle di fuoco, frecce e cariche a cavallo si susseguono implacabili e frastornanti, scopriamo che uno dei due schieramenti è capeggiato da Re Artù (Liam Garrigan) e dai suoi leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Non solo. Qualche centinaio di metri più in là c’è addirittura Merlino in persona (Stanley Tucci), che rivela come la sua ‘magia’ non sia qualcosa di soprannaturale, ma frutto dell’aiutino di alcuni Trasformers che vivono in un’astronave nascosta nel fianco di una montagna, atterrata sulla Terra chissà quando (d’altra parte, come recita il poster, ‘Sono qui da sempre’). I giusti e probi britanni(ci) hanno bisogno di aiuto, quindi i robottoni accorrono sotto forma di drago metallico sputafuoco.

Un incipit straniante vero?

Salto di 1.600 anni fino al presente, dove i Transformers continuano a precipitare sul nostro pianeta a cadenza fissa e senza un motivo apparente. Gli esseri umani e i Robot parlanti sono in guerra. Alcuni ragazzini entrano in una zona proibita della città, rivelando la presenza non solo della 14enne senza famiglia e non troppo casualmente messicaneggiante Izabella (Isabela Moner), ma anche di alcuni dei Transformers sopravvissuti e ora costretti a vivere in clandestinità in quanto ricercati da un’organizzazione militare governativa che dà loro la caccia senza tregua, ma che nonostante tutto non riesce mai a trovare il loro nascondiglio. Il meccanico fallito Cade Yeager (Mark Wahlberg) si prende cura di loro, non perchè gli serva la protezione di un misero mortale, ma perchè sono soli e hanno bisogno di affetto. Dopo l’inevitabile scontro mirabolante, una delle grandi macchine dona al protagonista – che nel frattempo ha già ‘adottato’ la raminga (la sua vera figlia è chissà dove e non può nemmeno parlarle) – un misterioso medaglione antico dai grandi poteri, che lo proteggerà all’occorrenza.

Nel frattempo, sul pianeta Cybertron – che non versa decisamente in grandi condizioni -, il redivivo Optimus Prime sta provando a entrare in contatto con il suo creatore, Quintessa, che ha dei piani non proprio raccomandabili per la nostra cara Terra. Nel mentre, facciamo la conoscenza di Sir Edmund Burton (Anthony Hopkins), nobiluomo dalle espressioni gergali inappropriate – e degradanti per il premio Oscar 79enne – che vive in un antichissimo castello e sfoggia un maggiordomo robot di nome Cogman, una sorta di C-3PO bipolare. A stretto giro appare sullo schermo la provocante Vivian Wembley (Laura Haddock), versione british e aristocratica di Megan Fox, che un minuto si rotola nel fango giocando a polo e il minuto dopo tiene lezioni – vestita come le professoresse dei film porno – su Re Artù a Oxford, dove naturalmente amministra agilmente tre cattedre. Intanto, da qualche parte in Dakota, tutti gli Autobot si nascondono all’interno dell’insospettabile sfasciacarrozze gestito da Yeager e dalla sua spalla (niente affatto) comica di colore Jimmy (Jerrod Carmichael).

Ci sono pure dei cuccioli di dinosauro Transfomers (figlioletti di Grimlock?)! Parallelamente, in Giordania, nel Cile settentrionale e in Namibia, strani e giganteschi velivoli spaziali a forma di corno emergono dal terreno. Nello stesso momento, a Washington D.C., alcuni funzionari del Governo negoziano con Megatron per liberare tutti i Decepticon che lui ha richiesto, così da poter dare la caccia ai buoni e recuperare una misteriosa arma, ovvero il bastone di Merlino, il cui scopo non è chiaro. In ogni caso, vengono lasciati liberi Mohawk, Onslaught, Berserker e Dreadbot. Seguono le trasformazioni di rito e una prima caciarosa battaglia del caso. Frattanto, all’Havana, l’espatriato Agente Simmons (John Turturro) parla al telefono – da una cabina pubblica – vendendo la ‘chiave del mistero’ dietro il pagamento in prestigio sociale.

TRANSFORMERS 5 THE LAST KNIGHTDa qui, la sceneggiatura di – confezionata ufficialmente da Art Marcum, Matt Hollowayì e Ken Nolan – diventa farina del sacco di Dan Brown. Tutta la parte centrale di Transformers – L’ultimo cavaliere (ovvero oltre 1 ora di pellicola) lascia da parte esplosioni, inseguimenti e quasi tutti i personaggi visti fino a qui, per concentrarsi su un’incredibile caccia al tesoro, fatta di scomparti segreti e passaggi sotterranei nascosti, condita da scoperte eccezionali capaci di riscrivere direttamente la Storia. Tra ucronie e mitologie rivisitate, veniamo così a sapere che praticamente tutti i geni, i generali, gli inventori e i leader religiosi che hanno mai vissuto siano stati in realtà parte di una società segreta dedicata a preservare il segreto dei Transformers qui sulla Terra. C’è addirittura una scena in cui si vedono i robot sconfiggere i nazisti, indirizzando per il meglio il corso della Seconda Guerra Mondiale.

Ovviamente un ruolo cruciale nella storia ce l’hanno i discendenti diretti di Merlino, che altrettanto ovviamente non sono tutti morti. Viene tirato in ballo anche il sito archeologico di Stonehenge, che evidentemente non è quello che sembra. Prima del gran finale, in cui tutti quanti magicamente convergono nello stesso luogo e nello stesso momento, c’è spazio per un ultimo avventuroso viaggio sotto l’Oceano – chiaramente ricco di ritrovamenti sensazionali e necessari – con un sottomarino da museo e per Hopkins, che spiega al Primo Ministro inglese quanto sia seria una situazione che prevede l’imminente Apocalisse e a cui nessuno Stato nel mondo sembra prestare il benchè minimo interesse nonostante un nerd (UNO solo!) alla NASA – o qualcosa del genere – (non) faccia di tutto per provare a fare qualcosa.

hopkins transformersI primi tre film erano caratterizzati da iperattività visiva – e scelte discutibili -, ma in Transformers – L’ultimo cavaliere viene utilizzato un approccio che non si preoccupa minimamente di introdurre a dovere i protagonisti o della spettacolarità che è valsa il neologismo ‘bayhem’. Ciò è reso ancora più evidente dall’usuale product placement (dalla Bud Light a un curioso sito di aste automobilistiche cinese) e soprattutto dai momenti auto-parodistici che si fanno beffe di tutto, dalla star originale Shia LaBeouf all’attrazione di Bay per l’eccesso, che questo quinto capitolo non offre mai quanto in passato.

L’urlato e ultra-saturo caos audiovisivo che dovrebbe essere la praticamente unica ragion d’essere di una pellicola dei Transformers qui è sorprendentemente tenuto a bada. Se questo è davvero il commiato alla saga tratta dai giocattoli della Hasbro per il regista, non avrebbe potuto esserci uscita di scena più sbagliata: nessuna esagerazione, una narrazione poverissima, mancanza di una qualsiasi novità, sessismo, tracotanza, umorismo da due soldi e ricorso a effetti speciali e CGI per coprire i buchi della trama. Il volto di Hopkins nella fotografia qui sopra racchiude più di mille parole.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Transformers – L’ultimo cavaliere, nei cinema dal 22 giugno:

Toy Story 4 (2019) film
Azione & Avventura

Toy Story 4 | La recensione del quarto film della saga, diretto da Josh Cooley

di William Maga

Il regista firma un nuovo capitolo maturo eppure familiare, un sequel di cui non ci eravamo resi conto di avere bisogno

Leggi
Richard Attenborough in Jurassic Park (1993)
Azione & Avventura

Jurassic Park (1993): uno storyboard rivela la cruda fine di John Hammond scartata

di Redazione Il Cineocchio

I piani originari per il personaggio interpretato da Richard Attenborough nel classico di Steven Spielberg erano ben diversi

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

Full trailer per The Boys: imprecazioni, splatter e dark humor per i ‘supereroi’ della serie Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Simon Pegg e Karl Urban tra i protagonisti dello show originale che porta sul piccolo schermo in tutto il suo dissacrante splendore il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
Date Masamune statua
Azione & Avventura

Netflix prepara Age of Samurai: Battle for Japan, docu-serie sul daimyō Date Masamune

di Redazione Il Cineocchio

Presto gli abbonati conosceranno la vera storia del temibile e illuminato 'drago con un occhio solo'

Leggi
Rambo II - La vendetta (1985) film
Azione & Avventura

Recensione Story | Rambo 2 – La vendetta di George Pan Cosmatos

di William Maga

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone veniva catapultato in Vietnam in un film che - con un attacco frontale - illustrava sul grande schermo la teoria della 'coltellata alla schiena' ai soldati americani

Leggi
comicsfest oliver onions movieland 2019
Azione & Avventura

Reportage ComicsFest 2019 | Due giorni tra fumetti, Oliver Onions e Movieland

di Sabrina Crivelli

Il resoconto della nostra visita alla rinnovata manifestazione tenutasi nel castello di Villafranca di Verona, del concerto dello storico duo e dell'avventurosa visita al parco dove le attrazioni si ispirano al mondo del cinema

Leggi
Forest Whitaker in Ghost Dog
Azione & Avventura

Jim Jarmusch: “Lavoro con RZA sulla serie TV di Ghost Dog”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film del 1999 ha rivelato il suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della possibilità di occuparsi della regia

Leggi
Russell Crowe e Sven-Ole Thorsen in Il Gladiatore (2000)
Azione & Avventura

Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione

di Redazione Il Cineocchio

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe

Leggi
Emmett J. Scanlan lobo tv
Azione & Avventura

Lobo: si fa la serie TV dedicata al mercenario DC; sarà lo spin-off di Krypton

di Redazione Il Cineocchio

Mentre il film della Warner Bros. è ancora nel limbo, SyFy annuncia i dettagli del prossimo show, dedicato interamente allo sboccato cacciatore di taglie intergalattico

Leggi
Stellone Escape Plan The Extractors (2019)
Azione & Avventura

Trailer red band per Escape Plan 3: L’ultima sfida, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
oliver onions villafranca verona 2019
Azione & Avventura

Intervista | Maurizio De Angelis (Oliver Onions): “Oggi non è più divertente fare le colonne sonore”

di Alessandro Gamma

Il musicista, nuovamente in tour per l'Europa col fratello Guido, ci ha parlato di come siano cambiati i tempi, del perché non ha mai scritto nessun pezzo per un film horror e quali sono i tre temi musicali recenti che ha adorato

Leggi
Arnold Schwarzenegger e John Milius in Conan il barbaro (1982)
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | John Milius nel 1982 su Conan: “Ispirato da Akira Kurosawa, Miyamoto Musashi e Gengis Khan”

di Redazione Il Cineocchio

Promuovendo il film, il regista e il protagonista Arnold Schwarzenegger parlavano del loro approccio al personaggio, decisamente meno superficiale di quanto sembrasse

Leggi
Azione & Avventura

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

Leggi
Scott Adkins e Nick Moran in Avengement (2019)
Azione & Avventura

Avengement | La recensione dell’action crime con Scott Adkins

di Francesco Chello

L'attore britannico picchia come un dannato nel film di Jesse V. Johnson, dimostrando ancora una volta di meritarsi un posto tra i big del genere

Leggi
Domino brian de palma film
Azione & Avventura

Trailer italiano e data di uscita per Domino di Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller del regista 78enne girato in Europa ci sono Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019