Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Villeneuve sul ciclo di Dune: “Messiah il mio ultimo film; lascio ad altri il compito di proseguire”

Villeneuve sul ciclo di Dune: “Messiah il mio ultimo film; lascio ad altri il compito di proseguire”

10/01/2025 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha chiarito i suoi piani

villeneuve set dune parte 2

Denis Villeneuve è pronto a tornare su Arrakis con Dune: Messiah / Il Messia di Dune, il terzo e ultimo capitolo della sua versione dell’epico romanzo di Frank Herbert. Tuttavia, il regista ha chiarito che questo sarà il suo addio definitivo alle dune del pianeta desertico.

In un’intervista con The Wrap, Villeneuve ha infatti riflettuto sul completamento di Dune: Parte Due e sulla decisione di proseguire con Messiah, dichiarando:

“Quando ho visto Parte Due completato, finalmente ho capito che quello era il traguardo. Avevo fatto un adattamento di Dune. Ed è qualcosa di incredibilmente privilegiato.”

Inizialmente, Villeneuve pensava di prendersi una pausa dalla saga dopo aver terminato il secondo capitolo, ma è stato inevitabilmente richiamato dal mondo di Herbert:

dune parte 2 film 2024 verme“Pensavo che avrei voluto scrivere qualche altro film o fare un paio di cose prima di tornare a Dune: Messiah. Ma le immagini continuavano a tornarmi in mente, e il desiderio è rimasto intatto. Questa è stata la sorpresa più grande. Voglio ancora tornare su Arrakis.”

Villeneuve ha poi confermato che Dune: Messiah segnerà la fine del suo viaggio nella saga:

“Sì. Dopo di quello, diventerebbe malsano.”

Non è la prima volta che Villeneuve accenna alla possibilità di abbandonare il franchise dopo il terzo capitolo. Lo scorso anno aveva menzionato l’idea di lasciare la serie nelle mani di altri registi:

“Penso che sarebbe una buona idea assicurarmi che, in Messiah, ci siano i semi per permettere a qualcun altro di proseguire, perché i libri sono bellissimi. Diventano sempre più difficili da adattare. Più esoterici. È un po’ più complicato, ma non chiudo la porta. Io non lo farò, ma potrebbe succedere con qualcun altro.”

Warner Bros. aveva già fatto sapere che intende portare avanti almeno un altro film, con o senza Villeneuve, e sembra che sarà senza di lui.

Dune: Messiah uscirà nei cinema il 18 dicembre 2026.

film Methgator asylum
Sci-Fi & Fantasy

Methgator recensione: l’alligatore strafatto che trasforma il trash in spettacolone made in Asylum

di Marco Tedesco

Il monster movie punta tutto su una premessa assurda, effetti digitali altalenanti e un caos consapevole pensato per gli amanti dei B-movie

Poster di Balle Spaziali
Sci-Fi & Fantasy

Thriller, azione e fantascienza, ma diversi dal solito: per i 100 anni di un regista leggendario ecco le parodie che devi vedere

di Andrea Palazzolo

Oggi uno dei più grandi registi di tutti i tempi compie la veneranda età di 100 anni. Cosa potremmo fare se non celebrarlo con 4 suoi capolavori?

Una scena di Super8
Sci-Fi & Fantasy

Tanti auguri J.J. Abrams: i film action e di fantascienza da vedere per celebrare un regista controverso

di Andrea Palazzolo

J.J. Abrams soffia sulle sue 60 candeline e noi oggi abbiamo pensato di festeggiarlo attarverso i suoi 5 film più iconici

Poster del 40esimo anniversario di Labrynth
Sci-Fi & Fantasy

40 anni di Labyrinth: 5 curiosità sul fantasy con David Bowie che è diventato un cult

di Andrea Palazzolo

Labyrinth è stato uno dei più importanti film fantasy per ragazzi della storia del cinema e oggi, per l'anniversario dei suoi 40 anni, ripercorriamo alcune curiosità che lo circondano