Home » News » Etna Comics 2023: ‘Harry Potter e la mostra filosofale’ all’Area Mostre

Etna Comics 2023: ‘Harry Potter e la mostra filosofale’ all’Area Mostre

06/05/2023 news di Redazione Il Cineocchio

Ospite d'onore l'illustratrice Serena Riglietti

harry potter serena

Nel 1998 faceva timidamente capolino nelle librerie italiane il primo volume della serie legata al maghetto con gli occhiali ideato da J.K. Rowling: Harry Potter e la Pietra Filosofale.

Da allora, un gradimento sempre più crescente ha portato anche i successivi sei volumi a diventare degli autentici best seller. Volumi rimasti impressi nei ricordi e nella memoria visiva di una generazione di lettori, cresciuta con i racconti della celebre saga fantasy.

Le storiche copertine di quei romanzi, realizzate dall’illustratrice Serena Riglietti (una degli ospiti di punta dell’undicesima edizione del nostro festival), sono ormai patrimonio della cultura popolare, tra le copertine più note e riconoscibili nell’ultimo quarto di secolo. Gli appassionati di Harry Potter potranno godere dell’esposizione delle illustrazioni originali di quelle copertine realizzate con lo stile elegante e personalissimo dell’autrice.

Serena Riglietti etnaMa non è tutto: in Area Mostre troveranno posto anche le illustrazioni interne dei romanzi, realizzate sempre da Serena Riglietti, che hanno visivamente accompagnato le letture di tanti fan della serie. Un’occasione per celebrare adeguatamente il venticinquesimo anniversario delle storiche pubblicazioni dalla casa editrice Salani.

Per immergersi ancor di più nell’atmosfera potteriana, ad attendere i visitatori ci sarà anche una nutrita esposizione di repliche di oggetti di scena dei film e altri oggetti rari provenienti dalla collezione di Antonio Seria: un vero tuffo nella magica atmosfera di Hogwarts, tra specchi magici, horcrux, set Lego, edizioni rare, libri pop-up, gadget, bacchette magiche e ricercati oggetti della famosa “Noble Collection”.

Ma c’è di più: l’Area Mostre si animerà anche con le rappresentazioni messe in scena dalla compagnia PotterStage, una comunità di attori unita dalla passione per i romanzi di Harry Potter: con i loro costumi e il loro entusiasmo faranno rivivere ai visitatori alcuni momenti della saga. E, con i loro figuranti, ci scapperà anche una foto con i vostri protagonisti preferiti. Spazio anche agli autori locali: in collaborazione con l’associazione “Universo Fantasy”, Etna Comics mantiene un forte legame con i talenti della propria terra che questa volta si misurano con le atmosfere dell’acclamata serie e dei suoi successi cinematografici.

Appuntamento quindi dall’1 al 4 giugno in Area Mostre per festeggiare assieme 25 anni di Harry Potter e dei suoi compagni di magie!

gi joe springfield città fumetti
Azione & Avventura

G.I. Joe riparte da Springfield: Danny McBride svela i primi dettagli del reboot

di Stella Delmattino

La sceneggiatura è completata e le riprese sono previste nel 2027: il regista anticipa tono, protagonisti e ambientazione del nuovo film.

Ratatouille (2007) film pixar sequel
Azione & Avventura

Ratatouille 2? Brad Bird non ha dubbi: “La storia è finita”

di Stella Delmattino

Con Disney e Pixar sempre più orientate a riportare in vita i loro franchise più celebri, il regista del film premio Oscar è tornato a parlare del futuro di Remy

peppa pig episodio tavola
Azione & Avventura

Peppa Pig finisce al centro del caso IA: polemica sui contratti per i doppiatori bambini

di Stella Delmattino

Un'associazione che rappresenta gli agenti dei giovani interpreti denuncia clausole che consentirebbero l'utilizzo delle voci tramite intelligenza artificiale, mentre Hasbro difende il proprio approccio

ready player one film
Azione & Avventura

Il vero motivo per cui i giocatori sono bravissimi ad organizzare maratone cinematografiche imperdibili

di Stella Delmattino

Dalla mentalità da gamer alle maratone perfette: ecco perché i videogiocatori sanno trovare film imperdibili e scegliere regali digitali con maggiore consapevolezza