Speciale

L’importanza del cibo nei film di Hayao Miyazaki (Parte III – Laputa – Castello nel Cielo)

di

Nelle opere del maestro dell'animazione giapponese la presenza di momenti conviviali intorno a una tavola è sempre veicolo di messaggi importati. Ed è così anche nel primo film dello Studio Ghibli del 1986

Dopo aver parlato di La Città Incantata e Il mio vicino Totoro, è giunto il momento di approfondire l’importanza del cibo in Laputa – Castello nel Cielo (天空の城ラピュタ).

hayao-miyazaki-laputa-castello-nel-cielo-cibo-3Nel capolavoro animato firmato da Hayao Miyazaki nel 1986 ispirato a I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, e primo lavoro ufficiale del neonato Studio Ghibli, la scelta del cibo sembra qui più che altro voler sottolineare e spiegare lo status sociale. Tuttavia, la sua presentazione e la ricezione ci danno informazioni sul rapporto tra i personaggi.

Proprio all’inizio, vediamo uno scagnozzo del colonnello Muska offrire del cibo alla protagonista Sheeta, che rifiuta quanto le sta porgendo. A questo punto del film, non sappiamo ancora nulla di nessuno dei personaggi, quindi questo gesto dà un grande aiuto nell’intuire il rapporto tra carceriere e prigioniero. E’ vero che non siamo necessariamente sicuri che la ragazzina sia prigioniera (anche se è possibile capirlo dal fatto che il piatto che le viene offerto è costituito da pane e acqua), ma sappiamo bene che qualcosa non va. Non vuole mangiare, sembra depressa… tutti questi elementi sono lì a far scattare un allarme nello spettatore.

hayao-miyazaki-laputa-castello-nel-cielo-cibo-4Più avanti, vediamo Pazu correre in giro con le polpette per il suo capo, il signor Duffi. Questa commissione è una chiara dimostrazione del rapporto tra allievo e maestro. Quando Pazu ritorna con le polpette, il capo gli chiede di aiutarlo, esattamente come un mentore avrebbe chiesto al suo protetto; non sbrigare faccende banali, ma eseguire un lavoro che lui stesso avrebbe effettivamente svolto. Scopriamo poi che Pazu e Duffi sono molto vicini, quasi al punto di essere come padre-figlio, mentre il ragazzo e Sheeta scappano dai pirati e da Muska. Indirettamente, gli spettatori ottengono un primo indizio di questo rapporto nel momento in cui ci incontriamo Pazu che ordina la cena per il capo.

Mentre stanno fuggendo da Muska e i pirati, i due giovani protagonisti finiscono in una grotta (foto in alto). Qui condividono un pasto a base di pane e uova. Questo cibo viene accettato da Sheeta e sta a simboleggiare che i due sono ora diventati una squadra a tutti gli effetti. Pazu si è dimostrato un amico per Sheeta fin da quando l’ha afferrata al volo mentre stava cadendo dal cielo. La ragazza in cambio è stata cortese e grata per il suo aiuto, ma ha anche esortato Pazu a non preoccuparsi troppo per lei. Lei ha paura che chiunque le dia una mano verrà sicuramente trascinato nei guai con i militari e / o i pirati. Dopo aver mangiato questo pasto, Sheeta è quindi un po’ meno riluttante ad accettare l’aiuto di Pazu (anche se i perfidi soldati riescono a “persuadere” Pazu ad affidare Sheeta a loro per un po’ di tempo).

hayao-miyazaki-laputa-castello-nel-cielo-ciboDopo che Sheeta convince Muska a risparmiare Pazu, questi corre a casa, dove trova l’anziana piratessa dai capelli rosa Dola con la faccia sprofondata in un banchetto degno di un re, o di una regina in questo caso. Dola pensa di essere la regina dei pirati e quindi intoccabile come ogni reale, e di conseguenza intende naturalmente mangiare come una di loro. Questo modo di vedere se stessa si basa però esclusivamente sul parere dei suoi adoranti figli, che la trattano da sempre come una sovrana…

Infine, mentre si trova sulla nave dei pirati, Sheeta ha il compito di cucinare il cibo per Dola e i suoi figli. I pirati si innamorano subito della ragazza e al fine di mostrare il loro affetto sono più che felici di offrirsi volontari per aiutarla a preparare da mangiare, fintanto che questo significa stare più a lungo in sua compagnia.

continua…

Speciale

Dossier | Oltre il Tempo: i molti futuri del 1982 fantascientifico (parte 2)

di
Giorgio Paolo Campi

Si conclude il nostro viaggio in quello che è probabilmente l'anno tra i più significativi e sottovalutati della storia recente del cinema sci-fi, quello in cui arrivarono nelle sale Blade Runner e La Cosa, innescando una reazione a catena la cui eredità è ancora oggi pesantissima

Leggi
Speciale

Dossier | Chi sorveglia i vigilantes? La vendetta dell’uomo comune al cinema (parte 2)

di
Redazione Il Cineocchio

Prosegue e si conclude l'analisi sul sottogenere, che può contare su esponenti di spicco del calibro di Taxi Driver e che ha trovato in qualche modo un omologo nel poliziottesco dei commissari 'di ferro' nostrano

Leggi
Speciale

Dossier | Chi sorveglia i vigilantes? La vendetta dell’uomo comune al cinema (parte 1)

di
Sabrina Crivelli

Da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! a Il giustiziere della notte, ripercorriamo la nascita, le caratteristiche e le motivazioni di uno dei sottogeneri più controversi e chiacchierati

Leggi
Speciale

Dossier | Oltre il Tempo: i molti futuri del 1982 fantascientifico (parte 1)

di
Giorgio Paolo Campi

Ripercorriamo un anno fondamentale nella storia della sci-fi su celluloide, con l'uscita di La Cosa di John Carpenter e Blade Runner di Ridley Scott (e non solo), cercando di capire i motivi del loro flop all'epoca e il fondamentale lascito per il cinema a venire

Leggi
Speciale

60 cose da sapere su Black Panther di Ryan Coogler

di
Redazione Il Cineocchio

Tutto ciò che dovete conoscere sul nuovo film della Marvel che ci porta nel misterioso regno di Wakanda insieme al protagonista Chadwick Boseman

Leggi
Speciale

Riflessione | Esplorando la fascinazione di David Bowie per la fantascienza

di
William Maga

Il rapporto della star scomparsa nel 2016 con la sci-fi non si ferma alla partecipazione al film L'uomo che cadde sulla Terra, ma si spinge molto oltre, come si può capire dai testi delle sue canzoni

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 5)

di
Jayenne

Il decennio ancora in corso ci presente un sottogenere ancora florido, con titoli dalla qualità più che discreta

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 4)

di
Jayenne

Nei 2000 il numero di pellicole a tema torna a salire, regalando anche qualche perla da tramandare

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 3)

di
Jayenne

Un decennio quello dei 90s che tira il freno sulle produzioni a tema, limitandosi soltanto a tre titoli nemmeno passati dai cinema

Leggi
Titolo Data Regista

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park

Looking Glass (Dvd)

12/06

Tim Hunter

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk