Speciale

L’importanza del cibo nei film di Hayao Miyazaki (Parte II – Il mio vicino Totoro)

di

Nelle opere del maestro dell'animazione giapponese la presenza di momenti conviviali intorno a una tavola è sempre veicolo di messaggi importati. Ed è così anche nel capolavoro del 1988

Dopo aver parlato di La Città Incantata, questa settimana proseguiamo nel nostro approfondimento sui cibi con Il mio vicino Totoro (となりのトトロ).

limportanza-del-cibo-nei-film-di-hayao-miyazaki-parte-ii-il-mio-vicino-totoro-7Anche per il capolavoro animato del 1988, Hayao Miyazaki e il suo Studio Ghibli hanno deciso di dare alle pietanze e alle cibarie una connotazione specifica all’interno della narrazione.

Come tutti sanno, il Giappone è un paese altamente sviluppato, ma Il mio vicino Totoro è ambientato interamente nelle sue splendide campagne. Questa è una storia piuttosto ordinaria che si svolge in un’epoca ancora agricola del Giappone (gli anni ’50). Durante questo periodo, il Paese del Sol Levante non aveva edifici moderni, strade trafficate, tecnologie all’avanguardia o ristoranti di lusso. Quello che aveva erano però i familiari, gli amici e i vicini. In questo film, Satsuki, Mei e il padre si trasferiscono in una nuova casa in un piccolo villaggio. Con l’aiuto dei loro vicini, finiscono rapidamente il trasloco e si preparano per le loro nuove vite. Nell’opera di Miyazaki, il cibo è un modo tradizionale e convenzionale per far sapere al pubblico che i tre si sono finalmente stabiliti nella nuova abitazione. In Giappone (un po’ come qui in Italia del resto), le donne di solito preparano il pasto per tutta la famiglia. Satsuki è la sorella maggiore, quindi cucina le pietanze per i familiari e le mette nel bento – un vassoio contenitore per il tradizionale pasto preparato in casa da portare al lavoro o a scuola molto comune nella cucina giapponese.

limportanza-del-cibo-nei-film-di-hayao-miyazaki-parte-ii-il-mio-vicino-totoro-6La cultura nipponica ama le cose kawaii (adorabili), quindi decora il loro ‘pasto al sacco’ con cibi deliziosamente disposti e dai colori variegati. Un pesciolino, del riso, edamame e umeboshi (prugne acide) – quale modo migliore per iniziare la giornata?!

Naturalmente, Totoro (storpiatura della piccola Mei di tororu, troll) e gli altri spiriti della foresta sono i protagonisti assoluti di questa pellicola. Solo i bambini puri possono vederli però. E dalla loro forma rotonda e paffuta, si può intuire quanto queste creature amino mangiare. Anche quando stanno scappando da Mei, non si lasciano le provviste alle spalle. Si tratta di un atto d’amore bello e buono verso il cibo no??

Il gigantesco e morbidissimo Totoro arriva addirittura a donare un po’ del suo cibo preferito per ringraziare le due bambine (immagine in apertura). Una dimostrazione che le due piacciono davvero tanto al custode dei boschi, che è persino disposto a condividere il pranzo con le sue amiche.

limportanza-del-cibo-nei-film-di-hayao-miyazaki-parte-ii-il-mio-vicino-totoroPoi, nel corso di una lunga estate afosa, immaginate di voler mangiare della frutta e della verdura fresca, ma non avete sottomano una borsa termica per conservarle. Come potete ovviare? Le persone che vivono nel villaggio sono molto sagge. Visto che l’acqua del fiume è sempre fresca, vi immergono frutta e verdura. Dopo alcuni minuti lì dentro, i cibi ovviamente si raffreddano e si possono mangiare allegramente insieme , magari sotto una bella pianta ombreggiante.

La madre delle due sorelline è invece molto malata, e a causa delle lunghe distanze tra la loro casa e l’ospedale, Satsuki e Mei non possono farle visita spesso. Sentono molto la sua mancanza, così la più piccola coglie una pannocchia per lei, desiderando che si rimetta al più presto. Alla fine del film, Totoro aiuta le due ad arrivare dalla mamma grazie all’intervento del magico Gattobus e così la donna può ricevere l’infiorescenza composta.

limportanza-del-cibo-nei-film-di-hayao-miyazaki-parte-ii-il-mio-vicino-totoro-4Come detto in apertura, Il Mio Vicino Totoro racconta una storia ‘normale’, condita con un pizzico di magia, che vede protagonisti personaggi comuni e alimenti altrettanto comuni, ma è una storia che regala tantissime piacevoli emozioni. Come mai allora una vicenda tanto ordinaria riesce a regalare tanta felicità al pubblico? E’ probabile che le ragioni siano da ricercare proprio all’interno delle nostre ordinarie vite.

continua…

Speciale

Dossier | Oltre il Tempo: i molti futuri del 1982 fantascientifico (parte 2)

di
Giorgio Paolo Campi

Si conclude il nostro viaggio in quello che è probabilmente l'anno tra i più significativi e sottovalutati della storia recente del cinema sci-fi, quello in cui arrivarono nelle sale Blade Runner e La Cosa, innescando una reazione a catena la cui eredità è ancora oggi pesantissima

Leggi
Speciale

Dossier | Chi sorveglia i vigilantes? La vendetta dell’uomo comune al cinema (parte 2)

di
Redazione Il Cineocchio

Prosegue e si conclude l'analisi sul sottogenere, che può contare su esponenti di spicco del calibro di Taxi Driver e che ha trovato in qualche modo un omologo nel poliziottesco dei commissari 'di ferro' nostrano

Leggi
Speciale

Dossier | Chi sorveglia i vigilantes? La vendetta dell’uomo comune al cinema (parte 1)

di
Sabrina Crivelli

Da Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! a Il giustiziere della notte, ripercorriamo la nascita, le caratteristiche e le motivazioni di uno dei sottogeneri più controversi e chiacchierati

Leggi
Speciale

Dossier | Oltre il Tempo: i molti futuri del 1982 fantascientifico (parte 1)

di
Giorgio Paolo Campi

Ripercorriamo un anno fondamentale nella storia della sci-fi su celluloide, con l'uscita di La Cosa di John Carpenter e Blade Runner di Ridley Scott (e non solo), cercando di capire i motivi del loro flop all'epoca e il fondamentale lascito per il cinema a venire

Leggi
Speciale

60 cose da sapere su Black Panther di Ryan Coogler

di
Redazione Il Cineocchio

Tutto ciò che dovete conoscere sul nuovo film della Marvel che ci porta nel misterioso regno di Wakanda insieme al protagonista Chadwick Boseman

Leggi
Speciale

Riflessione | Esplorando la fascinazione di David Bowie per la fantascienza

di
William Maga

Il rapporto della star scomparsa nel 2016 con la sci-fi non si ferma alla partecipazione al film L'uomo che cadde sulla Terra, ma si spinge molto oltre, come si può capire dai testi delle sue canzoni

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 5)

di
Jayenne

Il decennio ancora in corso ci presente un sottogenere ancora florido, con titoli dalla qualità più che discreta

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 4)

di
Jayenne

Nei 2000 il numero di pellicole a tema torna a salire, regalando anche qualche perla da tramandare

Leggi
Speciale

Dossier | Rosso Natale: il cinema horror delle feste, dagli anni ’70 a oggi (parte 3)

di
Jayenne

Un decennio quello dei 90s che tira il freno sulle produzioni a tema, limitandosi soltanto a tre titoli nemmeno passati dai cinema

Leggi
Titolo Data Regista

Maze Runner - La Rivelazione (Blu-Ray)

07/06

Wes Ball

Colossal (Blu-Ray)

07/06

Nacho Vigalondo

La Vedova Winchester (Blu-Ray)

07/06

Michael Spierig, Peter Spierig

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione (Blu-Ray)

07/06

Gabriele Salvatores

I Primitivi - Tutta Un'Altra Preistoria (Blu-Ray)

07/06

Nick Park

Looking Glass (Dvd)

12/06

Tim Hunter

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk