Home » TV » Azione & Avventura » Kit Harington a capo della Congiura delle polveri nel trailer della miniserie Gunpowder

Kit Harington a capo della Congiura delle polveri nel trailer della miniserie Gunpowder

23/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

La star di Il Trono di Spade alle prese con uno dei capitolo più noti e discussi della storia inglese accanto a Liv Tyler

HBO ha diffuso oggi un intenso trailer per la sua miniserie in tre parti intitolata Gunpowder, che racconta la storia dell’attivista britannico Guy Fawkes. La trama segue Fawkes e il suo gruppo di cattolici inglesi della provincia mentre pianificano di far saltare in aria la Camera dei Lord e uccidere Re Giacomo I all’inizio del XVII secolo.

Le premesse sono senz’altro interessanti, così come il cast, che comprende Kit Harington (Il Trono di Spade), Peter Mullan, Mark Gatiss, Derek Riddell e Liv Tyler (The Leftovers). Anche se Guy Fawkes è diventato noto al grande pubblico internazionale come il nome principale associato alla Congiura delle polveri, grazie soprattutto al film V per Vendetta del 2005, in realtà ha avuto un ruolo secondario. Il personaggio principale ad aver guidato la carica è stato Robert Catesby, cui dà appunto volto Harington, che figura tra i creatori dello show accanto a Ronan Bennett e Daniel West.

Per alcune informazioni aggiuntive sulla questione, ci affidiamo a Wikipedia:

Noto anche sotto gli pseudonimi di Guido Fawkes (talvolta scritto anche Faux) e John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del parlamento inglese riuniti nella Camera dei lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605, complotto passato alla storia come la congiura delle polveri. Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto e i trentasei barili di polvere da sparo furono disinnescati. Da allora ogni 5 novembre i bambini del Regno Unito vanno in giro per il Paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il re dall’attentato e a chiedere soldi ai genitori per comprare i fuochi per il falò, in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell’esecuzione dei congiuranti. La celebrazione è nota con il nome di Guy Fawkes Night, ovvero la notte di Guy Fawkes.

Di seguito il trailer originale di Gunpowder, già trasmessa su BBC One nel Regno Unito e ora diretta si HBO il 18 dicembre:

Fonte: YouTube