Neil Gaiman: “Riporto in TV la serie Storyteller di Jim Henson; ho scritto nuove storie”
20/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio
C'è lo scrittore britannico dietro al revival dello sfortunato show fantasy ispirato a storie e leggende del folklore europeo andato in onda a fine anni '80
Dopo tutto, pare proprio che presto non vedremo risorgere dalle ceneri degli anni ’80 – su Netflix – solamente The Dark Crystal: Age of Resistance, ma è notizia freschissima un’altra storica proprietà del geniale Jim Henson tornerà presto sul piccolo schermo per un revival. Si tratta di Storyteller (The Storyteller), serie televisiva britannica fantasy andata in onda nel lontano 1988 per una sola stagione da 9 episodi, nei quali venivano rielaborati racconti popolari europei usando una combinazione di attori in carne e ossa e burattini / marionette.
La Fremantle starebbe adesso collaborando con la Jim Henson Company e con Neil Gaiman (American Gods e l’imminente Good Omens) per riportare in vita lo show e riadattarlo per il pubblico moderno. Lisa Henson sarà tra i produttori esecutivi, mentre Blanca Lista sarà co-produttore esecutivo.
Questa la scarna sinossi ufficiale:
Nella nuova incarnazione, scritta da Neil Gaiman – che ne sarà anche produttore esecutivo, The Storyteller creerà un mondo mistico capace di unire varie favole e il folklore popolare.
Queste le parole di Neil Gaiman sul progetto:
Parte di ciò che mi ha affascinato di The Storyteller è ciò che non ci veniva detto. Chi era il Narratore / Cantastorie [interpretato da John Hurt]? Perché stava raccontando queste storie? Era forse un folletto, che tipo di creatura? Quello che mi piacerebbe fare è raccontare una storia interiore che sia lunga quanto quella all’esterno. Scopriremo molto su chi sia il Narratore, scopriremo cose che non sappiamo nemmeno di non sapere. Cominceremo in un regno del Nord, dove le storie sono proibite e dove l’atto di raccontare una storia è punibile e può farti imprigionare o giustiziare. Se mettete un narratore in questa situazione, le cose dovrebbero iniziare a diventare interattive.
Lo scrittore britannico ha poi aggiunto:
Lo Storyteller originale era costituito da una serie di storie scritte, dirette e raccontate in modo brillante. È un compito terrificante e allo stesso tempo stimolante reinventare quello che Jim Henson ha fatto per l’età d’oro della televisione in cui ci troviamo adesso, e sono onorato che la Jim Henson Company mi abbia affidato il compito di riportare il cantastorie e i suoi magici racconti, per rispedirlo là fuori nel mondo per un intero nuovo ciclo di storie.
Va ricordato che, nel 1991, Jim Henson produsse la serie spin-off I miti greci (The Storyteller: Greek Myths), incentrata proprio sui miti dell’antica Grecia.
In attesa di saperne di più, di seguito trovate la sigla originale di Storyteller:
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline