24 dicembre 2015

Il pudding natalizio del Grinch

Una perfetta ricetta di Natale direttamente dal fantasioso e allegro paese di Chinonsò.

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
24 dicembre 2015
Il pudding natalizio del Grinch

A Natale sono tutti più buoni si sa, o quasi… Tra i personaggi più simpatici e pestiferi dei film ambientati durante le festività c’è sicuramente il Grinch, pelosa creatura verdastra che odia la suddetta ricorrenza e fa di tutto per boicottare i gioiosi e sempiterni preparativi (è sempre Natale lì) dei concittadini dell’idilliaco paese di Chinonsò, che si trova in un fiocco di neve.

Il personaggio, protagonista del film del 2000 diretto da Ron Howard e tratto dall’omonimo libro di Dr. Seuss, è però assai recalcitrante a prendere parte al collettivo trambusto e vi si oppone in ogni modo. Nelle celebre sequenza che trovate nel video sottostante, il Grinch, invitato dal sindaco al ricevimento natalizio a cui tutti partecipano, è obbligato da una schiera giubilante di Nonsochi (gli abitanti del luogo) ad assaggiare il loro tipico pudding.

La ricetta, semplicissima, è perfetta per essere realizzata dai bambini con mamma e papà, per divertirsi tutti insieme in pieno spirito natalizio.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

150 grammi di riso a chicco lungo
450 ml di latte
150 grammi di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
20 grammi di burro
4 uova
25 grammi di M&M’s
Un pizzico di sale

La preparazione passo per passo:

In una pentola a doppio strato versare il riso e il latte nella parte superiore, mentre nella parte inferiore versare dell’acqua, coprire con un coperchio, portare a ebollizione e cuocere per 30 minuti o fino a quando il riso non si ammorbidisce.
Preriscaldare il forno a 150 gradi. Sbattere i tuorli d’uovo con una frusta fino a montarli, poi aggiungere lo Mescolare lo zucchero, la vaniglia, il burro a temperatura ambiente, il sale. Mischiare poi il composto al riso e al latte e mescolare bene, creando una sorta di budino. Imburrare una teglia poco profonda. Versare il budino. Cuocere in forno per 35-40 minuti, togliere e lasciar raffreddare per 10 minuti.
Mettete in frigorifero durante la notte o per almeno 8 ore, infine decorare con  gli M&M’s rossi e verdi prima di servire.

Buon appetito!

Articoli correlati

Inserisci un commento