8 aprile 2016

Star Wars: Il risveglio della Forza – Ecco i contenuti speciali dell’edizione home video

Abbiamo visto in anteprima le featurette e i documentari. Molte le curiosità ma non mancano le sorprese

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
8 aprile 2016
star wars risveglio forza

Ieri siamo stati ospiti dello WOW Spazio Fumetto di Viale Campania 12 a Milano, dove peraltro fino al 5 giugno è allestita la mostra Star Wars: Dal fumetto al cinema e… ritorno (che abbiamo visitato e di cui vi parleremo molto presto dettagliatamente), per la presentazione in anteprima italiana dei contenuti speciali dell’edizione home video di Star Wars: Il risveglio della Forza, che sarà disponibile a partire dal 13 aprile.

Questi sono nel dettaglio le featurette e i documentari presenti:

Un Viaggio CinematicoI Segreti de Il Risveglio della Forza: si tratta del pezzo forte, un documentario di circa 1 ora suddiviso in capitoli che racconta, attraverso le interviste a tutti quelli che sono stati coinvolti nella lavorazione del film, dai protagonisti allo sceneggiatore Lawrence Kasdan, da John Williams per le musiche ai responsabili degli effetti speciali, tutta la lavorazione del film, dal passaggio della Lucasfilm alla Disney fino alla post-produzione, passando per le reazioni emotive degli attori all’arrivo sui set. Gustosi alcuni aneddoti, come quello sulla sorte di Poe Dameron, che inizialmente doveva morire, ma che è sopravvissuto grazie all’insistenza di Oscar Isaac, il quale ha convinto Abrams a risparmiarlo avendo lui già interpretato personaggi che finivano male in quattro film precedenti, oppure che il regista, per l’armatura di Captain Phasma si sia ispirato a Fantasmi di Don Coscarelli e all’iconica sfera volante lì presente, o infine che l’aliena Maz Kanata si ricalcata sull’insegnante di inglese di Abrams, la signora Rose Gilbert.

La creazione delle creature – Un documentario su come hanno preso vita le moltissime creature e gli alieni presenti nel film, che mostra come la CGI sia stata utilizzata pochissimo a favore del lavoro manuale e prostetico (e della performance capture).

BB-8Featurette personalizzata per il nuovo iconico droide sferico che mostra il non semplice processo di realizzare dal vivo una sua versione funzionante (in realtà sono stati creati 3 diversi modelli con varie caratteristiche uniche). Curioso che nel concept originale, il robottino dovesse volare.

Combattimento nella Neve con le spade laserFeaturette che rivela la ricostruzione dell’immenso set della foreste innevate nella quale si svolge il duello tra Rey, Finn e Kylo Ren all’interno dei teatri di posa dei Pinewood Studios di Londra.

John Williams: La Settima Sinfonia – Un breve filmato sul ritorno del musicista per la colonna sonora del film.

ILM: La Magia Visiva della Forza – Una featurette incentrata sulla Industrial Light & Magic e sul suo ruolo fondamentale nella creazione degli effetti visivi del film, in bilico tra ricerca della fedeltà alla trilogia originale e introduzione di nuove ed aggiornate tecniche.

Forza per il Cambiamento – Uno sguardo all’iniziativa benefica Force for Change voluta da Disney e Lucasfilm e dedicata alla ricerca di soluzioni creative per alcune delle più grandi sfide del mondo, coinvolgendo in prima persona i fan della saga.

Scene Eliminate – Sette brevi sequenze che non aggiungono niente di particolare al film, che coinvolgono: Finn e una donna del villaggio devastato, un breve messaggio da Jakku, l’X-Wing pronto al salto luce, Kylo Ren che esplora il Millennium Falcon, l’inseguimento delle truppe d’assalto a Rey e Finn e Finn che riceve delle cure mediche. Potete vederne qualche momento nel filmato qui di seguito:

I fan del film troveranno sicuramente materiale interessante in questi contenuti speciali, anche se sorprende abbastanza – o forse no… – la quasi totale assenza di riferimenti alla ‘seconda trilogia’ (episodi I, II e III per intenderci), a George Lucas a all’incidente che aveva tenuto Harrison Ford lontano dai set per diverso tempo.

Queste infine le caratteristiche tecniche:

Durata: 132 minuti circa
Formato Video: 16X9
Aspect Ratio: 2.40:1

BLU – RAY™ e BLU RAY™ STEELBOOK
Lingue
DTS-HD HR7.1: Inglese
DTS Digital Surround 5.1: Italiano, Spagnolo
Dolby Digital 5.1: Spagnolo Catalano
Sottotitoli
Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Portoghese, Spagnolo

DVD
Lingue
Dolby 5.1: Italiano, Inglese, Polacco
Sottotitoli
Italiano, Inglese per non udenti, Greco, Polacco

Articolo
Titolo
Star Wars: Il risveglio della Forza - Ecco i contenuti speciali dell'edizione home video
Descrizione
Abbiamo visto in anteprima le featurette e i documentari. Molte le curiosità ma non mancano le sorprese
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento