17 agosto 2016

Il Trono di Spade 6: le sequenze più iconiche nelle concept art del Karakter Studio

Robert Simon, Floris Diddon e Tobias Mannewitz gli artisti che hanno ideato nel dettaglio le battaglie, le esplosioni e le scene di massa presenti negli episodi della serie fantasy della HBO

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
17 agosto 2016
Trono di Spade 6-11

Prosegue la lunga attesa per la stagione 7 di Il Trono di Spade – che arriverà soltanto nella primavera del 2017 – e per ingannare il tempo, quale modo migliore di una nostalgica esplorazione dell’eccezionale processo creativo dietro alla realizzazione dell’ultimo ciclo di episodi? Tra gli studi creativi contattati dalla HBO per elaborare visivamente lo show, troviamo anche il tedesco Karakter, operativo tra gli altri anche nel mondo dei videogame di genere fantasy.

Lo studio lavora su Game of Thrones fin dalla season 2 ed è stato coinvolto nell’ultimo anno per l’ideazione di una serie di concept art per i nuovi episodi. Incaricato di ideare alcuni disegni dei più iconici momenti dalla stagione 6, il Karakter ha dato vita alle scene attraverso un tocco pittorico particolarmente interessante e corposo. Lo studio ha inoltre lavorato a stretto contatto con i costume designers e con altri membri del reparto artistico, così da poter elaborare un risultato finale ancora più accurato.

Le varie concept art sono attribuita agli esperti di effetti speciali visivi Robert Simon, Floris Diddon e Tobias Mannewitz. Dopo aver lavorato nello show per quattro stagioni di fila, gli artisti sembravano ansiosi di affrontare la storia su una scala così grandea. “Il tempo vola, non è vero?”, recita una dichiarazione sul portfolio ufficiale delle concept art. “Come punto di partenza per la Battaglia dei Bastardi abbiamo studiato le rappresentazioni delle battaglie storiche dei secoli precedenti. E poi abbiamo esagerato in ogni modo possibile. Mostra il genere umano al suo peggio.” Il VFX Supervisor della HBO, Joseph Bauer, ha elogiato il lavoro dello studio: “La loro immaginazione e il grande talento traspaiono nelle più memorabili sequenze che hanno usato effetti speciali visivi dello show”.

In effetti, le sequenze immaginate in questi disegni sono praticamente identiche a quelle poi viste al momento della trasmissione degli episodi interessati, che dimostra quanto la grande fantasia e il giusto tipo di comunicazione con il team creativo dello show vadano di pari passo.

E così, dall’ultimo commovente respiro di Hodor alla battaglia finale tra l’esercito di Jon Snow e quello dei Bolton, fino alla gigantesca ‘esplosione verde’ ad Approdo del Re, sono presenti quasi tutte le sequenze più spettacolari e memorabili della stagione 6 di Il Trono di Spade.

Scoprite tutte le tavole nella nostra gallery.

Articolo
Titolo
Il Trono di Spade 6: le sequenze più iconiche nelle concept art del Karakter Studio
Descrizione
Robert Simon, Floris Diddon e Tobias Mannewitz gli artisti che hanno ideato nel dettaglio le battaglie, le esplosioni e le scene di massa presenti negli episodi della serie fantasy della HBO
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Gallery

Articoli correlati

Inserisci un commento