23 agosto 2016

Jonathan Nolan parla dell’adattamento di Westworld per HBO

Lo showrunner ha raccontato come si è approcciato al romanzo sci-fi di Michael Crichton

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
23 agosto 2016
westworld-thandie-newton-ricardo-santoro

La rivisitazione della HBO di Westworld (o Il mondo dei robot) di Michael Crichton promette di portarci molto oltre il punto in cui l’edonismo e la soddisfazione del desiderio diventano qualcosa di più oscuro, più brutale e potenzialmente più violento. E i suoi personaggi umani (vale a dire non-robot) saranno a loro condotti ben presto nella tomba dalla loro vanità, se la serie in 10 parti somiglierà almeno un po’ al primo adattamento cinematografico del 1973.

“Westworld è una cupa odissea sull’alba della coscienza artificiale e sull’evoluzione del peccato,” recita la sinossi ufficiale della HBO, “esplorando un mondo in cui ogni appetito umano, non importa quanto nobile o depravato, può essere soddisfatto.”

westworld-anthony-hopkins-jeffrey-wrightQualche giorno fa sono state diffuse una dozzina di nuove immagini ufficiali, che mostrano i protagonisti James Marsden nei panni del cowboy misterioso Teddy e Evan Rachel Wood, la figlia dell’allevatore di robot, Dolores Abernathy. Poi ci sono Rodrigo Santoro (300) come Hector Escaton, Ingrid Bolsø Berdal come Armistice, Thandie Newton come l’I.A. tenutaria del bordello Maeve e Angela Sarafyan come Clementine.

La premessa alla Jurassic Park con i robot, ovviamente, vede facoltosi turisti umani decidere di spendere il loro tempo in una vacanza nel Vecchio West. Se non che questo nuovo Vecchio West è popolato con Intelligenze Artificiali simulacri di cowboy, prostitute, baristi di saloon e di tutti gli altri abitanti di questo periodo polveroso.

“Ho sempre creduto che in un adattamento si debba essere un po’ eretici”, ha spiegato il co-sceneggiatore Jonathan Nolan. “Quello che teniamo è l’idea brillante e sovversiva dell’ambientazione: cosa succederebbe se esistesse un posto in cui poter andare e mettere in pratica le tue fantasie più osure senza conseguenze.” Eccetto che ci sono delle conseguenze. Molte. E parecchio brutte.

Westworld debutterà su HBO il 2 ottobre.

Articolo
Titolo
Jonathan Nolan parla dell'adattamento di Westworld per HBO
Descrizione
Lo showrunner ha raccontato come si è approcciato al romanzo sci-fi di Michael Crichton
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento