Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Ed Neumeier su Robocop 2 (1990): “Questi i motivi per cui il mio script fu accantonato”

Titolo originale: RoboCop 2 , uscita: 22-06-1990. Budget: $35,000,000. Regista: Irvin Kershner.

Ed Neumeier su Robocop 2 (1990): “Questi i motivi per cui il mio script fu accantonato”

12/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha rivelato anche come Frank Miller gli subentrò nel progetto e come mai la sua idea è stata ora ripescata per RoboCop Returns (c'entra Trump ...)

Solo ieri vi abbiamo riportato la clamorosa dichiarazione di Neill Blomkamp, che ha affermato di essere all’opera su RoboCop Returns, sequel diretto del primo film di Paul Verhoeven del 1987. Del progetto (che oggi il regista sudafricano ha confermato sarà R-Rated) sono stati inoltre diffusi alcuni dettagli, tra cui il fatto che si baserà sulla sceneggiatura inutilizzata per RoboCop 2 (uscito nel 1990) scritta a quattro mani da Ed Neumeier e Michael Miner, con riscritture ad opera di Justin Rhodes (il nuovo Terminator e il nuovo Masters of the Universe) .

Questa la scarna e generica sinossi ufficiale di RoboCop Returns:

Regna l’anarchia e il destino di Detroit è in bilico, quando RoboCop fa il suo trionfale ritorno per combattere il crimine e la corruzione.

Il nuovo script si baserà pertanto sulla versione scartata redatta all’epoca da Neumeier e Miner, prima che si arrivasse a quella definitiva utilizzato per il seguito diretto da Irvin Kershner (scritta da Frank Miller e Walon Green). Ma perché la prima stesura venne accantonata dallo studio? A spiegarlo è stato Ed Neumeier stesso, che ha detto in una recente intervista:

All’epoca, Paul Verhoeven pensava che farne uno [solo] sarebbe stato ‘di classe’ e non era interessato alle politiche di eventuali sequel. Poi, arrivò lo sciopero degli sceneggiatori nel 1988 e fummo costretti a sospendere il progetto. Coinvolsero Frank Miller con una deroga. Lui scrisse una bozza e poi un’altra assieme a Walon Green, e questa venne realizzata da Irvin Kershner, che aveva diretto L’Impero Colpisce Ancora. Andai per la mia strada e realizzai Starship Troopers – Fanteria dello Spazio [1997] con Paul.

Per chiudere, Ed Neumeier ha svelato i motivi dietro al recupero – molti anni dopo – del suo script originario per RoboCop Returns:

Proprio quando Donald Trump stava per essere eletto presidente degli USA, [il presidente della MGM, Jon Glickman] mi ha chiamato e mi ha detto: “Avevi davvero previsto nella tua sceneggiatura del sequel [di RoboCop] che una star di un reality sarebbe stata candidata a presidente e avrebbe vinto?”. Proprio così. Quindi Mike e io abbiamo scritto una bozza e rilasciato un’intervista alle Barbados e penso che l’unica persona che l’abbia letta sia stata Neill Blomkamp, e ciò ha messo in moto il tutto.

In attesa di novità sul casting e di capire quanto in là si spingerà effettivamente, ricordiamo che Neill Blomkamp aveva già ‘omaggiato’ pesantemente il primo RoboCop con il suo Humandroid (2015).

Di seguito il trailer originale di RoboCop 2:

Fonte: Deadline