Titolo originale: Edge of Tomorrow , uscita: 27-05-2014. Budget: $178,000,000. Regista: Doug Liman.
Edge of Tomorrow: quante volte muore e ‘ripete’ Tom Cruise nel film?
08/06/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Scopriamo, basandoci su quanto avviene nell'action sci-fi del 2014 e nel romanzo originale, il destino dell'attore, costretto a rivivere la stessa traumatica giornata a causa di un loop temporale
Mentre si attendono aggiornamenti sull’eventuale sequel, di cui si parla da tempo, noi facciamo oggi un passo indietro per parlare di un aspetto che forse ha incuriosito parecchi spettatori di Edge of tomorrow – Senza domani, film di fantascienza diretto da Doug Liman del 2014 basato sulla celebre light novel giapponese All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka.
Per chi non la ricordasse, questa è la trama ufficiale:
Una razza aliena chiamata Mimics ha colpito la Terra e il tenente Bill Cage (Tom Cruise) prigioniero in un loop temporale, è costretto a rivivere sempre lo stesso giorno e combattere la stessa battaglia. Ad ogni passaggio Cage scopre i punti deboli dei Mimics, aiutato dal guerriero delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blunt), che ha eliminato più Mimics di chiunque altro sulla Terra. Mentre Cage e Rita portano avanti la lotta contro gli alieni, la ripetizione di ogni battaglia diventa un’occasione per trovare una nuova chiave al fine di annientare gli invasori e salvare la Terra.
La curiosità, è, appunto, capire quante volte sia effettivamente morto e ‘risorto’ per via del loop temporale in cui è rimasto invischiato il protagonista Tom Cruise nell’arco delle 2 ore di Edge of tomorrow – Senza domani prima di riuscire a portare a termine con successo la sua missione e salvare il mondo.
Ebbene, sulla base dei dialoghi del film e – soprattutto – di quanto si dice nel libro originale – si può stimare che Bill Cage perisca oltre 300 volte.
Di questi ‘eventi traumatici’, però, ne vediamo sullo schermo meno di 30, come spiega bene una completissima infografica che li descrive tutti:
© Riproduzione riservata