Home » Cinema » Azione & Avventura » Francis Lawrence su Constantine: “Problemi di narrazione; avrei dovuto spingere sull’R-Rating”

Titolo originale: Constantine , uscita: 08-02-2005. Budget: $100,000,000. Regista: Francis Lawrence.

Francis Lawrence su Constantine: “Problemi di narrazione; avrei dovuto spingere sull’R-Rating”

26/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film con Keanu Reeves del 2005 ha ricordato le difficoltà dell'adattamento, sottolineando come oggi avrebbe fatto scelte diverse

constantine film 2005

Come avrete notato, i film di supereroi sono di gran moda oggigiorno. Ancor di più sono quelli che sono etichettati come ‘per adulti’ o R-Rated e con il successo di Deadpool e Logan – The Wolverine, gli studios sono tornati a interessarsi ad adattamenti più maturi. Tuttavia, questa non è certo una nuova tendenza, in quanto Hollywood si era già dilettata in passato con pellicole quali Blade della New Line e Constantine della Warner Bros. (2005). Quest’ultimo, diretto da Francis Lawrence, vedeva Keanu Reeves nei panni di John Constantine, detective soprannaturale protagonista della serie a fumetti Hellblazer creato da Alan Moore, John Totleben e Stephen Bissette nel 1985.

In una nuova intervista, Lawrence ha riflettuto di nuovo sulla realizzazione di Constantine e su come l’avrebbe affrontata in modo diverso oggi. La cosa più interessante è che rivela di essere fondamentalmente un lavoro ‘a noleggio’ e di non avere avuto alcuna voce in capitolo sul casting. Se gli avessero chiesto di dirigere oggi quella pellicola, Reeves non sarebbe stato presente (a meno di evidenti ritocchi …):

Wow. È una domanda complicata. Ora ho fatto sette film, quello è stato il mio primo. Penso che ci siano dei problemi di narrazione specifici, cambierei alcune cose. Sicuramente gli darei maggior leggerezza, cose del genere. È difficile, perché se dovessi partire da zero ora lo vorrei, così come nel materiale originario, biondo e inglese. Giusto? Non fui il primo ad essere ingaggiato per il film, quindi è una cosa completamente diversa, ma è intricato, perché adoro Keanu e penso che abbia fatto un ottimo lavoro e tutto il resto, ma è una cosa davvero molto dura.

È interessante notare che anche lui suggerisca che la storia si complichi eccessivamente nel terzo atto:

Penso che le cose più importanti che vorrei cambiare siano nella storia; credo che si impantani in panegirici soprannaturali incomprensibili alla fine del film.

Poiché a Constantine venne assegnato il rating “R” dalla MPAA, il regista avrebbe desiderato spingersi ancor più in là di quanto fatto:

Se avessi saputo che avremmo ottenuto una ‘R’, avrei davvero realizzato un film classificabile come ‘R’. Seguimmo tutte le regole per il ‘PG-13’, ma ottenemmo comunque una ‘R’, che però non è davvero una ‘R’. Questo è ciò che suggerirei. 

Costato circa 100 milioni di dollari, il film ne guadagnò a livello globale solo 230 milioni, una situazione che ne ha determinato la messa in naftalina. Constantine è stato quindi protagonista di una serie TV della NBC andata in onda con scarso successo per una sola stagione nel 2014-2015, ma prossimamente lo vedremo tra i protagonisti di Justice League Dark, sempre della Warner Bros.

Il trailer:

Fonte: CS

Altre notizie su Constantine:

Azione & Avventura

The Old Guard | La recensione del film Netflix con Luca Marinelli e Charlize Theron

di William Maga

La regista Gina Prince-Bythewood porta sul piccolo schermo il fumetto fanta-action di Greg Rucka, in cui ci sono anche Chiwetel Ejiofor e Matthias Schoenaerts

Leggi
the umbrella academy stagione 2 netflix 2020
Azione & Avventura

Teaser per The Umbrella Academy, stagione 2: dispersi nel passato sull’orlo della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

I membri dello scombinato gruppo di antieroi guidato Ellen Page e Tom Hopper dovrà ritrovarsi 'nel tempo' e salvare l'umanità dall'estinzione

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Transformers: War For Cybertron Trilogy, inizia l’assedio nella serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Gli storici nemici Autobot e i Decepticon si affrontano nella battaglia decisiva in 6 nuovi episodi

Leggi
Sope Dirisu in Gangs of London (2020)
Azione & Avventura

Gangs of London (stagione 1) | La recensione della serie ideata da Gareth Evans

di William Maga

Il regista di The Raid si sposta sul piccolo schermo per un prodotto violentissimo e cupo in 9 episodi. Con lui i colleghi Corin Hardy e Xavier Gens. Tra i protagonisti Sope Dirisu e Joe Cole

Leggi
Woody Harrelson in Rampart (2011)
Azione & Avventura

Dossier | To protect and serve: il poliziesco americano contemporaneo, da Training Day a Codice 999 (Parte III)

di Paolo Gilli

Si conclude il nostro giro di pattuglia per le strade degli Stati Uniti, soffermandosi sui titoli più recenti

Leggi