Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Frozen Hell: si fa il remake che ‘espande’ La Cosa, dal manoscritto perduto di John W. Campbell

Frozen Hell: si fa il remake che ‘espande’ La Cosa, dal manoscritto perduto di John W. Campbell

27/01/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Blumhouse e Universal dietro al progetto che intende 'rivisitare' i film classici di Christian Nyby e John Carpenter

frozen hell libro campbell

Come molti sanno, La Cosa (The Thing) di John Carpenter (la recensione) e il film che lo ha preceduto, La cosa da un altro mondo (The Thing from Another World) di Christian Nyby del 1951, erano entrambi adattamenti dell’omonimo racconto lungo di fantascienza Who Goes There? scritto da John W. Campbell Jr., pubblicato per la prima volta nell’agosto del 1938 su Astounding Science Fiction.

Quello che pochi sanno, è però che una versione ‘ampliata’ e mai vista prima di tale storia è stata recentemente portata alla luce dopo anni di oblio. Nel 2018 infatti, John Betancourt annunciò la scoperta di una versione romanzata del racconto originale, scegliendo Kickstarter per finanziare l’uscita del romanzo, intitolato Frozen Hell.

la cosa racconto campbell libroJohn Betancourt spiegò:

Nel 1938, l’acclamato autore di fantascienza John W. Campbell pubblicò il racconto Who Goes There?, su un team di scienziati in Antartide che scoprono e vengono terrorizzati da una mostruosa entità aliena capace di cambiare forma. La storia verrà successivamente adattata nell’iconico film di John Carpenter La Cosa (a seguito di un precedente adattamento cinematografico nel 1951). Il racconto pubblicato era in realtà una versione ridotta della storia originale di Campbell, chiamata Frozen Hell, che dovette essere abbreviata per la pubblicazione. Il manoscritto di Frozen Hell rimase sconosciuto e inedito per decenni, e fu riscoperto solo di recente. 

Frozen Hell espande la storia di La Cosa in modo drammatico, fornendo retroscena e un contesto vitali a una storia già incredibile.

Questa settimana, John Betancourt è riapparso con un aggiornamento incredibilmente entusiasmante sul progetto finanziato dal crowdfunding con 155.000 dollari, annunciando che la Blumhouse e la Universal hanno deciso di portare al cinema un adattamento di Frozen Hell:

Il film sarà della Universal e della Blumhouse. Tutti ne sono entusiasti, e il progetto è in fase di accelerazione.

Qualche giorno fa, era stato il produttore Alan Donnes a rivelare:

È UFFICIALE! Ho ricevuto il mio contratto firmato e il primo assegno! Sono il produttore esecutivo di un remake di La Cosa, che però avrà dei capitoli aggiuntivi dal romanzo rivoluzionario di John Campbell, Frozen Hell, che era stato considerato perduto per decenni. Ora, per la prima volta in assoluto, la visione completa di Campbell sarà realizzata sul grande schermo. Il nuovo film includerà il meglio di La cosa da un altro mondo della RKO, il classico La Cosa di John Carpenter ed entrambi i libri, Frozen Hell e Who Goes There? 

Va ricordato che nel 2011 era uscito un prequel di La Cosa, diretto da Matthijs van Heijningen Jr.

In attesa di ulteriori conferme, di seguito trovate la clip del defibrillatore da La Cosa del 1981:

Fonte: Fb