Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron: “Vi dico la mia su Star Wars – Il risveglio della Forza”

Titolo originale: Star Wars: The Force Awakens , uscita: 15-12-2015. Budget: $245,000,000. Regista: J.J. Abrams.

James Cameron: “Vi dico la mia su Star Wars – Il risveglio della Forza”

29/06/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha espresso un giudizio personale sul film diretto da J. J. Abrams, coinvolgendo anche i 6 film di George Lucas

james cameron star wars risveglio

Con gli incassi al botteghino mondiale che hanno raggiunto i 2 miliardi di dollari, è piuttosto difficile trovare qualcuno che non abbia visto Star Wars – Il risveglio della Forza. Mentre l’uscita del sequel di Star Wars è stato senza dubbio un evento monumentale, le opinioni sul film stesso sono state piuttosto variegate, passando dall’entusiasmo sfrenato alla cocente delusione, con gli spettatori che hanno risposto in modo diverso alla decisione da parte della Lucasfilm e del regista J.J. Abrams di evocare consapevolmente non solo la sensazione delle pellicole precedenti di George Lucas, ma anche la loro struttura e la trama.

honest Star Wars Il risveglio della Forza trailerData l’ubiquità di Il risveglio della Forza, praticamente tutti hanno sentito il bisogno di dare la loro impressione sul film, quindi perché non sentire anche l’opinione del ragazzo dietro ai due film di maggior incasso di tutti i tempi, James Cameron?

E’ emerso oggi un video in cui il regista e produttore dice candidamente la sua sul settimo capitolo della saga:

Beh, George Lucas è un mio amico e con lui stavano giusto parlando del film l’altro giorno. Non voglio dire troppo dell’opera perché ho anche molto rispetto per J.J. Abrams, e voglio vedere dove stanno andando a parare con il prossimo capitolo, per capire quali sono le loro intenzioni. Devo dire però che mi sembra che il gruppo dei sei film di George ha avuto un’immaginazione visiva più innovativa , e questo film è stato più una sorta di ridimensionamento di cose che abbiamo visto in precedenza e di personaggi già visti, e ci sono stati solo un paio di piccoli passi avanti con i nuovi personaggi. Quindi per me il giudizio è sospeso, voglio vedere dove vanno a parare.

Difficile dare torto a James Cameron circa la mancanza di innovazione nella parte visiva di Star Wars – Il risveglio della Forza, ma è anche importante notare che ha ribadito due volte di voler aspettare di vedere cosa la nuova trilogia ha in serbo nel suo complesso prima di esprimere il suo giudizio finale. Il che è giusto.

Star Wars - Il risveglio della ForzaPer essere onesti, è difficile ribattere alla dichiarazione di James Cameron qui espressa – la trilogia originale di George Lucas ha spinto i confini della narrazione cinematografica al di là di ciò che era stato fatto fino a quel momento. Il film di J.J. Abrams invece, estremamente divertente ma meno soddisfacente, non è stato in grado di distaccarsi realmente dai moderno blockbuster.

Naturalmente c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero che Lucas ha spinto ancora più in là di nuovo i confini con la trilogia prequel, avventurandosi sempre di più nel cinema interamente guidato dalla CGI, ma con risultati di gran lunga inferiori. Quindi, l’innovazione non sempre porta a una qualità superiore.

Potete vedere lo spezzone di intervista direttamente qui sotto:

Fonte: IW

dune parte 3 film 2026 chalamet
Sci-Fi & Fantasy

«Sono diventato l’oppressore»: Dune – Parte Tre svela il lato più oscuro di Paul Atreides nel trailer finale

di Stella Delmattino

Timothée Chalamet torna nell'epica conclusione della trilogia di Denis Villeneuve, affiancato da Zendaya, Robert Pattinson e Jason Momoa. Le nuove immagini anticipano uno scontro sempre più drammatico

Michael J. Fox in Ritorno al futuro Parte III (1990)
Sci-Fi & Fantasy

Ritorno al futuro – Parte III: Michael J. Fox rischiò di morire sul set e nessuno si accorse subito dell’incidente

di Stella Delmattino

Durante le riprese del capitolo western della celebre trilogia, un momento particolarmente pericoloso si trasformò in un incidente reale. E non fu l'unica sorpresa di una lavorazione ricca di imprevisti

Classe 1999 (1990) film lester
Sci-Fi & Fantasy

«Oggi verrei cacciato da Hollywood»: il regista di Commando e Classe 1984 ci racconta cosa è cambiato

di Alessandro Gamma

Nella nostra intervista esclusiva al Sitges Film Festival 2026, Mark L. Lester ripercorre gli eccessi del cinema anni ’80, le sue distopie diventate profetiche e spiega perché oggi Hollywood ha paura di provocare e correre rischi

wildwood film laika 2026
Sci-Fi & Fantasy

Wildwood, recensione: Laika supera ogni limite della stop-motion, ma la magia di Coraline è un’altra cosa

di William Maga

Travis Knight firma il film più ambizioso dello studio di Coraline e Kubo e la spada magica: un'avventura fantasy visivamente straordinaria, che però fatica a trovare nella storia la stessa originalità delle immagini