Home » Cinema » Azione & Avventura » Mark Ramsey su Lo Squalo 2: “Steven Spielberg voleva un prequel; vi racconto di cosa avrebbe parlato”

Mark Ramsey su Lo Squalo 2: “Steven Spielberg voleva un prequel; vi racconto di cosa avrebbe parlato”

02/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il conduttore ha rivelato i motivi che portarono il regista del classico del 1975 a discutere irreparabilmente coi produttori e ad abbandonare il progetto

lo squalo spielberg 1975

Solo un paio di giorni fa abbiamo riportato la clamorosa scoperta di Joe Hill (il figlio di Stephen King), secondo cui in una sequenza di Lo Squalo (Jaws) tra le comparse sarebbe stata immortalata anche una ragazza che da lì a poco (era il 1974) sarebbe stata brutalmente assassinata e resa inidentificabile (ancora oggi vige il più totale mistero intorno alla ‘signora delle dune’).

Ebbene, ora torniamo a parlare del classico diretto da Steven Spielberg perchè è emersa una clamorosa rivelazione circa un’idea avuta dal regista per Lo Squalo 2 (Jaws 2), sequel che avrebbe dovuto anche dirigere personalmente, che purtroppo non si concretizzò mai per via di insolvibili divergenze creative che lo portarono ad abbandonare il progetto. Basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley, Lo Squalo divenne un ‘caso’ al botteghino americano – aiutando persino a coniare la parola “blockbuster” -, dando il via a una saga ufficiale lunga altri 3 film a a innumerevoli cloni (anche con animali marini differenti). In ogni caso, se Steven Spielberg avesse fatto a modo suo, il seguito del 1978 avrebbe traghettato la serie in una direzione significativamente diversa.

Nel corso di un recente podcast intitolato Inside Jaw, il conduttore Mark Ramsey ha rivelato un’interessante informazione proprio in merito alla trama del seguito. In sostanza Steven Spielberg suggerì che, al posto di un tipico secondo capitolo, il successivo lungometraggio avrebbe dovuto essere un prequel; nello specifico, voleva che fosse un prequel che documentasse gli eventi accorsi alla USS Indianapolis, ovvero la storia vera che racconta Quint (Robert Shaw) in Lo Squalo. Sfortunatamente, poiché lo studio e i produttori non si mostrarono interessati a finanziare quel tipo di sceneggiatura, il regista se ne andò (avrebbe girato nel 1977 Incontri ravvicinati del terzo tipo).

Queste le parole di Mark Ramsey:

Originariamente, andarono da lui per un sequel di Lo Squalo, e lui disse: ‘Lo girerò se parlerà della Indianapolis‘, e loro gli risposero, ‘No’. Allora lui replicò: ‘Allora non se ne fa niente’. E’ lì che le loro strade si divisero. 

Per chi non ricordasse il film, a un certo punto il cacciatore di squali Quint racconta al suo piccolo equipaggio del terribile naufragio dell’incrociatore pesante USS Indianapolis, avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale (precisamente nel 1945), e di come centinaia di uomini indifesi vennero attaccati e divorati uno a uno dagli squali mentre galleggiavano nell’acqua in attesa di essere salvati. Quint rivela che lui stesso era uno degli uomini in mare, e mostra anche le cicatrici che lo dimostrano.

Curiosamente, lo scorso anno questa storia è stata raccontata da USS Indianapolis, film con Nicolas Cage diretto da Mario Van Peebles (la nostra recensione). In ogni caso, l’idea di Steven Spielberg per Lo Squalo 2 avrebbe capitalizzato magnificamente su uno dei momenti divenuti più celebri di Lo Squalo e, vedendo anche la qualità media dei sequel arrivati nelle sale, i produttori forse qualche rimpianto l’hanno poi avuto.

Cliccate se invece volete vedere una marea di foto inedite dal set di Lo Squalo 2 effettivamente girato.

Qui sotto la scena del racconto di Quint in lingua originale:

Fonte: TW

tom holland maschera brand new day
Azione & Avventura

Spider-Man: Brand New Day prepara davvero l’arrivo di Miles Morales? Cosa racconta il finale

di Stella Delmattino

Il cambiamento di Peter Parker ha alimentato numerose teorie tra i fan, ma gli eventi del film sembrano indicare una direzione diversa per il futuro dello Spider-Man di Tom Holland

Poster di Spider Man Brand New Day
Azione & Avventura

Su Prime Video trovi l’alternativa perfetta al nuovo Spider-Man con Tom Holland

di Andrea Palazzolo

Se hai visto al cinema il nuovo capitolo di Spider-Man con Tom Holland, su Prime Video trovi qualcosa che potrebbe interessarti.

Dwayne Johnson nel poster di Uno Rosso
Azione & Avventura

Troppo caldo? Pensa già al prossimo Natale con questo stravagante action con Dwayne Johnson su Prime Video

di Andrea Palazzolo

Se non sopporti molto bene il caldo afoso dell'estate e non vedi l'ora che arrivi il Natale, è questo il film che fa per te.

Tom Holland in Spider Man Brand New Day (2026)
Azione & Avventura

Spider-Man: Brand New Day, la scena post-credit anticipa le Incursioni? La teoria dei fan

di Stella Delmattino

Un dettaglio di pochi secondi ha acceso il dibattito tra gli appassionati del MCU. Ecco perché molti pensano che Marvel Studios abbia già iniziato a preparare il terreno per Avengers: Doomsday e Secret Wars