Titolo originale: The Last Starfighter , uscita: 13-07-1984. Budget: $15,000,000. Regista: Nick Castle.
Nick Castle su Giochi Stellari: “Finalmente pronti per il sequel; vi svelo i dettagli della prima bozza”
04/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista del piccolo cult sci-fi del 1984 ha parlato dei problemi di diritti degli anni passati e del ruolo che vorrebbe rivestire nel nuovo film
Giochi Stellari (The Last Starfighter) avrebbe dovuto tornare in auge ben prima della recente ondata nostalgica di remake, sequel e reboot di film e serie TV cult degli anni ’80. Un seguito del piccolo classico sci-fi del 1984 fu infatti pensato dalla Relativity, ma i problemi relativi ai diritti uccisero il progetto ancor prima che la casa di produzione dichiarasse bancarotta. Ora, il regista Nick Castle ha però raccontato meglio cosa i fan avrebbero potuto vedere nel nuovo capitolo nel corso di una intervista per il blu-ray 4K del primo Halloween di John Carpenter.
Si parla di 10 anni fa o più, forse 12 anni fa. Penso che fosse il 2005 e sarebbe stato a quel punto un sequel ambientato 30 anni o 35 anni dopo. Si trattava letteralmente di un seguito in cui Lance [Guest] e Catherine Marie [Stewart], i protagonisti, sarebbero tornati in veste di genitori. Avevamo in mano avuto una sceneggiatura divertente, quindi non sono sicuro adesso da dove ripartirà Jonathan [Betuel, lo sceneggiatore]. Ha un partner di nome Gary Whitta che ha scritto Rogue One, quindi è in buona compagnia. Speriamo che riescano a mettere insieme qualcosa di divertente e allora vedremo di nuovo i nostri personaggi.
Questo stop forzato di un decennio ha in effetti tuttavia messo ben 34 anni tra il presente e l’uscita del primo Giochi Stellari, quindi non resta davvero che augurarsi che Betuel riscriva adeguatamente le parti di Guest e della Stewart. Intanto, Nick Castle spera di essere coinvolto in ogni modo possibile dietro le quinte:
Proprio nell’ultimo anno, lo sceneggiatore ha ottenuto di nuovo i diritti in modo legale. Quindi ci riproverà una seconda volta a mettere in piedi il sequel. Non voglio però farne parte come regista. Spero di essere di aiuto nelle retrovie, ma ci piacerebbe farlo. È così pronto. Gli anni ’80, naturalmente, vengono sfruttati da tutte le parti. È tipo l’ultima cosa che non sia stata ancora rifatta o che abbia avuto un sequel. Mi piacerebbe vederlo continuare.
Come ricorderete, Lance Guest vestiva i panni di Alex Rogan / Beta Alex, un giovane campione di videogiochi che veniva reclutato per pilotare una vera astronave in un’epica battaglia aliena. Giochi Stellari fu rivoluzionario per l’uso della CGI proprio nelle sequenze degli scontri nello spazio, tecniche poi nel tempo perfezionate e diventate la norma nei film di Star Trek o Star Wars.
A tal proposito, Nick Castle ha detto:
Erano davvero dei piccoli passi a quel tempo. Fu impressionante, questo è certo, perché nessuno aveva mai fatto qualcosa di simile. Oggi il film sembra così datato … Mi guardo indietro e rabbrividisco. Il lavoro che può essere fatto ora, è onnipresente. Lo fai, ed è così ben fatto, e gli artisti coinvolti sono fantastici. Quando lo girammo, tutta la Ricerca e Sviluppo andava di pari passo con le riprese. Certamente è stato, da un punto di vista storico, un film importante in tal senso. Oggi, naturalmente, questo non sarà più il problema principale. Useremo la tecnologia con cui tutti ormai hanno familiarità.
Rimaniamo in attesa di novità.
Di seguito il trailer originale di Giochi Stellari:
© Riproduzione riservata
Fonte: BD