Home » Cinema » Azione & Avventura » [recensione] Baywatch di Seth Gordon

6/10 su 5003 voti. Titolo originale: Baywatch, uscita: 12-05-2017. Budget: $69,000,000. Regista: Seth Gordon.

[recensione] Baywatch di Seth Gordon

31/05/2017 recensione di Alessandro Gamma

La squadra di bagnini più famosa della TV viene celebrata con un omaggio completamente autoconsapevole e divertito, che affoga nell'eccessiva lunghezza

Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) è il caposquadra dei guardaspiaggia e il volto pubblico di Baywatch, un ragazzone tutto muscoli e tatuaggi che prende il suo lavoro molto seriamente e non solo salva delle vite umane in pericolo, ma è anche amato da tutti lungo la costa. La storia comincia il giorno in cui le nuove reclute devono affrontare le selezioni per entrare nel programma di training. Incontriamo alcuni dei possibili vincitori, dall’entusiasta Summer Quinn (Alexandra Daddario) all’outsider fuori forma Ronnie Greenbaum (John Bass), una ragazzo molto determinato che ha già tentato la sorte in passato, ma che trascorre il suo tempo sbavando dietro alla bagnina CJ Parker (Kelly Rohrback). Un altro potenziale candidato al posto, il fisicatissimo – e raccomandato dal capitano Thorpe (Rob Huebel) – Matt Brody (Zach Efron), è infine un narcisista ex-atleta due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi di nuoto che sta attraversando un momento molto difficile, condannato ai lavori socialmente utili.

A complicare l’estate di Buchannon ci si mette poi l’avida e losca imprenditrice indiana Victoria Leeds (Priyanka Chopra), che sta rapidamente guadagnando potere nella zona della Baia grazie al club che ha da poco acquistato e che serve a coprire altri traffici poco chiari. Il prode Mitch deve quindi lottare contro il tempo per indottrinare adeguatamente i nuovi membri della sua squadra e riportare la serenità sulle spiagge.

locandina baywatch filmTutti quelli che hanno superato i 30 anni ricordano bene – probabilmente – lo show televisivo che ha impazzato (dopo una prima stagione flop, che l’aveva portato alla cancellazione) tra il 1989 e il 2001. Un clamoroso quanto inspiegabile successo planetario, capace di attirare davanti agli schermi di ben 152 paesi milioni di persone ogni settimana ma considerato praticamente all’unanimità un prodotto ridicolo, che gli spettatori guardavano soltanto per la presenza delle giovani e poco vestite protagoniste, da Pamela Anderson (che qui fa un cameo, così come David Hasselhoff) a Yasmine Bleeth. Il regista Seth  Gordon (Come ammazzare il capo …e vivere felici), con la sua versione cinematografica del 2017 rende quindi omaggio al materiale originale, provando ad aggiornarlo per una nuova generazione. Il risultato è un film totalmente meta e autoconsapevole (molto più di quello che poteva trasparire dai trailer), che non ha il minimo problema a citare e prendere in giro direttamente le proprie radici, spesso anche in modo creativo, pur se dozzinale. “Perché sembra sempre che corra al rallentatore?”, chiede Summer mentre la telecamera indugia sulla biondissima CJ che si sta avvicinando a lei dal mare. Oppure: “Sembra un show televisivo un po’ forzato!” esclama Brody in un altro momento, quando i colleghi più anziani – presi regolarmente in giro per questo dal vero poliziotto, il Sgt. Ellerbee (Yahya Abdul-Mateen II) – gli spiegano la varietà di mansioni del loro lavoro, che non consiste solo nel salvare bagnanti che annegano, ma anche di smascherare i ladri da spiaggia, respingere banchi di mante o intercettare i traffici dei contrabbandieri di diamanti in mare.

La trama generale è assolutamente lineare e ben poco elaborata, con sviluppi alquanto prevedibili, esattamente come quella di un episodio qualsiasi della serie TV, ma il film non prova mai a nasconderlo, divertendosi insieme al pubblico. L’implausibilità di quello che accade è totale, ma nessuno ci sta chiedendo di prendere Baywatch seriamente. Si sgretolerebbe come un castello di sabbia travolto da un onda se lo si guardasse con questo spirito. Un’altra cosa che dalla martellante campagna di marketing non era emersa chiarissima è la quantità di scene d’azione previste dal copione, ma vedendo la loro povertà – e la pessima CGI impiegata – si capisce presto perchè si è deciso di nasconderle, e non soltanto perchè Gordon è evidentemente un feticista della slow motion e della musica rap. La ragione per vedere Baywatch resta comunque il suo marcato lato comico, che per le volgarità sparse degne di un Vacanze di Natale gli è valso addirittura un rating R negli Stati Uniti.

Jon Bass e Kelly Rohrbach in Baywatch (2017)Che il lungometraggio sia stato poi scritto interamente da un team di uomini (ben sei!) si potrebbe dedurre anche dalla semplice matematica. Ci sono quattro splendide ragazze nel cast principale (Daddario, Rohrbach e Chopra, più Ilfenesh Hadera) ma solo due bellissimi uomini (Johnson e Efron). La discrepanza è in parte motivata dal fatto che l’altro bagnino maschio, Bass, è in sostanza un surrogato del pubblico, il classico bruttino con la pancetta e le tettine molli alla Jason Biggs di American Pie, così che ogni spettatore ordinario e poco cool possa sentirsi tranquillizzato vedendolo conquistare alla fine la supermodella dei suoi sogni. D’altra parte, e qui viene una nota non poco dolente, le uniche nudità della pellicola non le regalano le protagoniste (troppo scontato e maschilista di questi tempi, con la Daddario peraltro iper ‘abbottonata’ e attentissima a non evidenziare mai il suo prorompente décolleté, già apprezzato nella prima stagione di True Detective), ma questo ragazzo, durante un’ardita doccia, e un cadavere all’obitorio, nel corso di una scena inutilmente prolungata …

baywatch chopraL’intesa – non solo muscolare – tra Johnson, attore ormai navigato e solido anche in questi ruoli, ed Efron, il cui talento comico è altrettanto riconosciuto, è tra le cose migliori del film, con la raffica di nomignoli snocciolati dal primo a scapito dell’ex talentino Disney che farebbero impallidire il Sawyer di Lost. A deludere sono invece le controparti femminili, mere figurine monodimensionali che si distinguono giusto per il colore dei capelli (o della carnagione), ma che potrebbero benissimo scambiarsi di ruolo in qualsiasi momento senza colpo ferire. La Chopra, che pure scherza apertamente sul fatto di non essere una cattiva degna di un film di James Bond, è forse la più sacrificata, visto che a differenza delle altre ha dimostrato di saper recitare a buoni livelli, quando messa nelle condizioni giuste.

Baywatch fallisce inoltre nel non capire quando è il momento di dare un taglio alle battute e alle situazioni reiterate, specie quando c’è di mezzo Ronnie, finendo per compromettere oltremodo il materiale comico a disposizione. Asciugarlo e condensarlo avrebbe senza dubbio giovato al ritmo e valorizzato le simpatiche gag, che dilatate in questo modo nei 119′ totali finiscono per stancare. Non è nemmeno semplice poi determinare quanto Baywatch voglia essere preso sul serio, col tono che passa improvvisamente dallo slapstick puro a quanto la Baia sia in grave pericolo senza alcuna transizione.

Non dimentichiamo che questo film affrontava in partenza una strada in salita, perché è indubbio che sarebbe presto incorso in paragoni con esempi di adattamenti recenti di buon successo come 21 e 22 Jump Street, coi quali non riesce a competere, o con ri-immaginazioni dal dubbio valore come CHIPS, che surclassa agilmente. In definitiva, Baywatch non ce la fa a distrarre completamente l’attenzione da quanto sia ridicolo il suo intreccio o dall’assenza di un montaggio più serrato, ma è in grado di risultare abbastanza divertente da essere una degna celebrazione dello spirito scanzonato e senza pretese della serie cui attinge.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di Baywatch, nei nostri cinema dall’1 giugno:

Dwayne Johnson
Zac Efron
Alexandra Daddario
Kelly Rohrbach
Priyanka Chopra
Pamela Anderson
Yahya Abdul-Mateen II
Hannibal Buress
Charlotte McKinney
Jack Kesy
David Hasselhoff
Izabel Goulart
Ana Flavia Gavlak
Ilfenesh Hadera
Angelique Kenney
Rob Huebel
Oscar Nunez
Jon Bass
Brandon Larracuente
Zachary Vazquez
Maegan Vogel
John Cenatiempo
Haviland Stillwell
Kera Lynn
Whitney Goin
Amin Joseph
Belinda
Lee Hodge
Earl Poitier
Shay Davila
Casey McCullum
Barbara Vincent
Damon Preston
Tamila Bilalova
Cody Scott
Bria Danielle Davis
Samantha Harris
Seth Gordon
Brenda Lowe
Peter Anaya
Vincenzo Hinckley
Arian Foster
Karin Silvestri
Kelly Róisín
Apollo GT
Matthew Kosto
Logan Paul
BIRDS OF PREY film margot robbie
Azione & Avventura

Teaser e poster per Birds of Prey: Harley Quinn è la paladina pazzerella di Gotham City

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
l'immortale serie amazon 2019 anime
Azione & Avventura

Trailer per L’Immortale: Manji fa un bagno di sangue nella serie animata di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

A un paio d'anni dal film di Takashi Miike, il popolare e violentissimo manga di Hiroaki Samura arriva sul piccolo schermo

Leggi
cobra stallone 1986 film
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Cobra: “La serie TV è nelle mani di Robert Rodriguez”

di Redazione Il Cineocchio

La star del film del 1986 ha confermato che il progetto di riportare sul piccolo schermo Marion Cobretti è ancora caldissimo

Leggi
Azione & Avventura

Danny Trejo su Machete Kills in Space: “Lo giro io stesso se nessuno si decide a farlo”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 75enne è tornato a parlare del rimandatissimo film, mostrandosi assolutamente intenzionato a realizzarlo

Leggi
Jurassic World Battle at Big Rock cortometraggio
Azione & Avventura

Cortometraggio | Jurassic World – Battle at Big Rock: notte di terrore al campeggio in balìa dell’Allosauro

di Redazione Il Cineocchio

André Holland e Natalie Martinez sotto attacco negli 8 minuti diretti da Colin Trevorrow che ci rivelano cos'è successo dopo gli eventi di Il Regno Distrutto

Leggi
Azione & Avventura

Trailer esteso per Watchmen (la serie): un esercito di Rorschach è sul punto di scatenare il caos

di Redazione Il Cineocchio

Nello show originale supervisionato da Damon Lindelof, che ci riporta nell'universo distopico creato da Alan Moore oltre 30 anni fa, troviamo Jeremy Irons e Don Johnson

Leggi
Sylvester stallone rambo 1982
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: First Blood, tutto inizia nel 1982 (Parte I)

di Francesco Chello

Oltre 35 anni fa, Sylvester Stallone portava nei cinema il primo film dedicato a un altro eroe problematico, un reietto con cui empatizzare simbolo delle ferite lasciate aperte dalla guerra del Vietnam

Leggi
Jesus Rolls – Quintana è tornato film 2019
Azione & Avventura

Data di uscita e immagini per Jesus Rolls – Quintana è tornato, spin-off di Il Grande Lebowski

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni dal film dei fratelli Coen, John Turturro riprende il suo personaggio, circondandosi di star del calibro di Susan Sarandon e Christopher Walken

Leggi
Vincent D'Onofrio, R. Lee Ermey, Matthew Modine e Arliss Howard in Full Metal Jacket (1987)
Azione & Avventura

Recensione story | Full Metal Jacket di Stanley Kubrick

di William Maga

Nel 1987, il regista raccontava in modo lucidissimo e scioccante le brutalità della guerra (non solo del Vietnam)

Leggi
Babyteeth film 2019 shannon Murphy
Azione & Avventura

Babyteeth | La recensione del film d’esordio di Shannon Murphy (Venezia 76)

di Teresa Scarale

A metà fra Beverly Hills 90210 e Colpa delle stelle, l'opera prima della regista australiana è il diminutivo di un film. Un ritrito drammino adolescenziale dai colorini pastello e dalla fotografia slavata, suddiviso in rosei capitoletti come fossero post di Instagram

Leggi
rutger hauer furia cieca
Azione & Avventura

Wanted, Furia Cieca, Sotto Massima Sorveglianza: Rutger Hauer in tre film solo all’apparenza minori

di Francesco Chello

Ripercorriamo tre titoli spesso dimenticati - o comunque non abbastanza celebrati - interpretati dall'attore olandese a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, ricchi di spunti interessanti

Leggi
first love film miike 2019
Azione & Avventura

Full trailer per First Love, thriller surreale di Takashi Miike tra yakuza e boxe

di Redazione Il Cineocchio

L'ultima fatica del prolifico regista giapponese vede protagonisti Masataka Kubota, Jun Murakami e Shôta Sometani

Leggi
Azione & Avventura

Diario da Venezia 76 | Giorno 8: Il marciapiede sinistro di Via Veneto

di Giovanni Mottola

Al Lido è tempo di documentari sul nostro bel cinema che fu. Si parte con Mondo Sexy e si finisce con Life as a B movie: Piero Vivarelli. Non c'è tempo per Chiara Ferragni

Leggi
Antonio Banderas e Gary Oldman in The Laundromat (2019)
Azione & Avventura

The Laundromat | La recensione del film di Steven Soderbergh sui Panama Papers (Venezia 76)

di William Maga

Il regista firma per Netflix un lungometraggio che affronta con leggerezza - forse eccessiva - la 'più grande fuga di notizie della storia', facendo leva su un cast d'eccezione che vanta Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas

Leggi
weathering with you film 2019
Azione & Avventura

Trailer e data d’uscita per Weathering With You, il nuovo film di Makoto Shinkai che gioca col meteo

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il successo di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una nuova storia dai contorni fantastici che coinvolge due adolescenti

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019