Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione Blu-ray | Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse + Stake Land 2

Recensione Blu-ray | Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse + Stake Land 2

06/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del fanta-poliziesco di Pete Travis, distribuito dopo 7 anni di oblio, e dell'horror diretto da Dan Berk e Robert Olsen

dredd + stake land 2

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane home video arrivate da qualche tempo nei negozi.

Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse (Blu-Ray+Dvd) [Dredd – USA, UK, South Africa, India, 2012]

Regia: Pete Travis – Cast: Karl Urban, Rachel Wood, Andile Mngadi, Porteus Xandau, Jason Cope

Lingue principali: Italiano, Inglese – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano, Inglese – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

America del futuro, la metropoli Mega City è invasa dal caos e dalla criminalità. Le forze dell’ordine, i Giudici, possiedono 3 poteri: arrestare, giudicare e giustiziare. Dredd è il giudice supremo chiamato a risolvere l’ultimo dei tanti problemi che flagella la città: una droga pericolosa che fa vivere la realtà ad una frazione della sua velocità normale, la “Slo-Mo”. Durante l’addestramento del giudice Anderson i due vengono a conoscenza di un delitto in un quartiere dove i colleghi non osano minimamente entrare, una cittadella costruita su 200 piani d’altezza sotto il controllo della signora della droga Ma-Ma e del suo spietato clan. Mentre il numero dei caduti aumenta Dredd e Anderson si trovano senza via d’uscita ed in lotta contro le probabilità di una loro sopravvivenza…

dredd giudice dell'apocalisse blu-ray itaCOMMENTO: Secondo adattamento cinematografico ispirato alle avventure a fumetti del celebre personaggio ideato nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra dopo Dredd – La legge sono io del 1995, Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse arriva finalmente sul nostro mercato dopo una inspiegabile latitanza di quasi 8 anni (la recensione del film). Dal ritmo sostenuto e dai toni decisamente più seriosi rispetto al predecessore, riesce a rendere tutto sommato omaggio all’essenza del dissacrante Giudice, grazie sopratutto alla cura visiva e alla dose di violenza infusa da Alex Garland, vero regista del film secondo quanto affermato dal protagonista Karl Urban.

Venendo subito agli aspetti tecnici del disco, Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse viene presentato con un trasferimenti a 1080p codificato in 2.40: 1. La fotografia è intenzionalmente ‘morbida’, donando al tutto un tocco surreale, aiutato da una CGI che trasporta tutto su un piano quasi cartoonesco. Pertanto, la vividezza potrebbe essere inferiore alle aspettative. Detto questo, i dettagli si attestano su standard elevatissimi. I colori sono spesso abbastanza tenui (volutamente), ma il grigio ardesia di molti degli esterni e la foschia giallognola che si diffonde su Mega City One appaiono convincenti.

Passando all’audio, Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse può contare su due tracce – italiana e inglese originale (con sottotitoli opzionabili) – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1, che sono, in una parola, sorprendenti. L’intero film è immerso in un’incredibile attività surround praticamente dal primo momento. La gamma dinamica è tra le più ampie mai sperimentate, col woofer chiamato in causa spesso e volentieri e gli effetti discreti distribuiti con attenzione in diversi momenti chiave. La fedeltà è in definitiva di prim’ordine, coi dialoghi che risuonano cristallini in ogni condizione.

Concludendo coi contenuti speciali (tutti sottotitolati), troviamo le featurette Mega-City Masters: 35 anni di Judge Dredd (14′), Il giorno del caos: effetti visivi  (15′), L’equipaggiamento di Dredd (2′), La terza dimensione (2′), Benvenuti a Peach Trees (3′), Slo-Mo (2′) e Dredd: 20.000 AD le origini (3′), il trailer e un booklet esclusivo di 24 pagine con due storie complete del fumetto a colori scritte da Garth Snnis.

Extra: Mega-City Masters: 35 anni di Judge Dredd + Il giorno del caos: effetti visivi + Featurette + L’equipaggiamento di Dredd + La terza dimensione + Benvenuti a Peach Trees + Slo-Mo + Dredd: 20.000 AD le origini + Trailer + DVD + Booklet esclusivo di 24 pagine con due storie complete del fumetto. Da segnalare anche la o-card che racchiude la confezione, nera e con scritte tattili in rilievo, che esalta le immagini traslucide stampate.

Genere: Fantascienza, Poliziesco, Azione

Studio: Eagle Pictures

stake land II blu-ray itaStake Land 2 (Blu-Ray) [The Stakelander – USA, 2016]

Regia: Dan Berk, Robert Olsen – Cast: Connor Paolo, Nick Damici, Laura Abramsen, A.C. Peterson, Steven Williams

Lingue principali: Italiano, Originale – Audio Italiano: 5.1 DTS-HD Master Audio – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 2.35:1 Anamorfico

Dopo che un gruppo di vampiri guidato da una spietata leader uccide brutalmente la sua famiglia e distrugge la sua casa di New Eden, Martin (Connor Paolo) si ritrova a vagare da solo nei calanchi americani in cerca di vendetta. A fargli compagnia ancora una volta sarà il leggendario cacciatore di vampiri e suo mentore Mister (Nick Damici). I due, accompagnati da un nuovo gruppo di sopravvissuti all’apocalisse zombie, si metteranno sulle orme della fratellanza di vampiri che ha attaccato New Eden per porre fine all’orrore…

COMMENTO: “Il seguito di Stake Land sarà sicuramente apprezzato da chi ha amato il primo film, meno da tutti gli altri”. Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Stake Land II / The Stakelander al Festival di Sitges nel lontano 2016 (la recensione completa). Venendo subito agli aspetti tecnici del blu-ray, che finalmente rende questo titolo visibile agli appassionati nel nostro paese dopo tre anni di oblio, il film, che è stato girato in digitale, viene presentato con una codifica a 1080p, riflettendo le consuete virtù di questo tipo di acquisizione. L’immagine risulta infatti nitida e dettagliata, priva di rumore o interferenze fastidiose. Sostituendo il talentuoso Ryan Samul, la cui fotografia elegante aveva contribuito notevolmente alle atmosfere inquietanti del primo film, il nuovo direttore della fotografia Matt Mitchell porta a casa il risultato, ma non si può fare a meno di notare come sia decisamente più propenso a un prodotto televisivo.

Passando all’audio di Stake Land II –  che viene presentato all’interno della collana Originals -, abbiamo a disposizione due tracce – italiana e inglese originale (con sottotitoli opzionabili) – entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Il mix offerto è efficace, ma non si eleva mai a livelli particolarmente impressionanti, garantendo comunque sufficiente dinamica durante i momenti più concitati e dialoghi sempre ben comprensibili e posizionati sul centrale. L’attività del surround è limitata, così come l’impatto della colonna sonora di Redding Hunter.

Concludendo coi contenuti speciali (NON sottotitolati), troviamo il making of (22′) e il trailer.

Extra: Making of + Trailer

Genere: Azione, Horror

Studio: Eagle Pictures / Blue Swan

Di seguito i trailer ufficiali di Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse e Stake Land 2:

snowpiercer stagione 2 serie
Sci-Fi & Fantasy

Teaser promo per la stagione 2 di Snowpiercer: Sean Bean sale sul treno

di Redazione Il Cineocchio

L'attore interpreta il misterioso Wilford nel nuovo ciclo di episodi dello show di TNT con Jennifer Connelly

Leggi
sogno sandman gaiman
Sci-Fi & Fantasy

Neil Gaiman su Sandman (serie Netflix): “Vi dico perché si fa proprio ora; le concept art mi esaltano”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore e creatore del capolavoro a fumetti ha parlato dei motivi della lunga gestazione della versione live action e del materiale che gli stanno sottoponendo che prefigura quanto vedremo sul piccolo schermo

Leggi
eva green 300 - L'alba di un impero (2014)
Sci-Fi & Fantasy

30 cose da sapere sull’attrice Eva Green

di Redazione Il Cineocchio

Tutto ciò che dovete conoscere sull'interprete di origini francesi

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Damon Lindelof su Lost: “Previste 3 stagioni; le ABC fece di testa sua. Vi racconto come andarono le cose”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore racconta i contrasti coi vertici della rete e i motivi per i quali la popolare serie peggiorò a vista d'occhio dopo il terzo ciclo di episodi

Leggi
navigator film 1986 disney
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Navigator di Randal Kleiser: viaggiando nello spaziotempo dei sentimenti

di William Maga

Nel 1986 il giovane Joey Cramer era il protagonista di un'avventura sci-fi poco apprezzata al tempo, ma capace di diventare un classico

Leggi