Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione Blu-ray | Il ritorno dei morti viventi (3 dischi) di Dan O’Bannon

7/10 su 1091 voti. Titolo originale: The Return of the Living Dead , uscita: 25-04-1985. Budget: $4,000,000. Regista: Dan O'Bannon.

Recensione Blu-ray | Il ritorno dei morti viventi (3 dischi) di Dan O’Bannon

23/10/2018 recensione film di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana della horror comedy di culto del 1985, che vanta oltre 5 ore di contenuti speciali e un master restaurato (oltre all'artwork di Enzo Sciotti)

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana arrivata da qualche giorno nei negozi.

Il Ritorno Dei Morti Viventi (1985) – Limited Edition (3 Blu-Ray+Booklet) [The Return of the Living Dead – USA, 1985]

Regia: Dan O’Bannon – Cast: Clu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews, Beverly Randolph

Lingue principali: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD – Audio Italiano: 2.0 DTS-HD (Remastered) – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.85:1 Anamorfico

In una anonima cittadina americana, Louisville, esiste un magazzino di forniture mediche di proprietà di un certo Burt, che è vicino ad un’impresa di pompe funebri. Il guardiano della ditta, Frank, ansioso di mostrare tutti gli articoli giacenti al suo nuovo giovane aiutante Freddie, gli mostra degli strani contenitori appartenenti all’Esercito americano, nei quali giacciono da vari anni ben chiusi ermeticamente degli zombi. I due inavvertitamente li urtano liberando gas tossici e le stesse mostruose creature…

COMMENTO: Horror comedy ammantata di effettacci che ricorre a un’adeguata dose di ironia (collegandosi ai film di George A. Romero), Il Ritorno dei Morti Viventi è divenuto ben presto un cult grazie alla professionalità di Dan O’Bannon, alle buone prove attoriali, alle ottime scenografie e ai notevoli effetti speciali pratici. La copertina esclusiva disegnata dall’artista Enzo Sciotti impreziosisce ulteriormente questa edizione limitata presentata nella collana Midnight Classics (dopo L’Armata delle Tenebre e Il Tunnel dell’Orrore) da Koch Media. Il Ritorno dei Morti Viventi viene presentato in Blu-ray con master restaurato ricavato da scan 2K, con un trasferimento 1080p codificato AVC in 1.85:1, probabilmente il migliore possibile attualmente sul mercato. La palette cromatica è calda e pur con un aspetto generale un po’ cupo (e piovoso …), la chiarezza generale e il livello di dettaglio restano decisamente alti, senza evidenti problemi di compressione, anche se alcuni momenti appaiono più sfocati e meno precisi di altri. Passando al sonoro, Koch Media mette a disposizione dei fan tre opzioni: DTS-HD Master Audio 2.0 italiano e inglese (con sottotitoli) e DTS-HD Master Audio 5.1 originale. La fedeltà è comunque generalmente eccellente su tutte e tre le piste, con dialoghi sempre chiari e prioritari, con l’ultima che naturalmente posiziona meglio della altre due gli effetti sonori sui canali ‘discreti’, garantendo un ascolto maggiormente avvolgente e pieno (nonostante un livello più basso di riproposizione delle musiche). Concludendo con i ricchissimi contenuti speciali (oltre 5 ore di materiali sottotitolati sparsi sui tre dischi), punto fortissimo di questa edizione, troviamo, oltre al booklet bilingue da collezione (22 pagine, con fotografie a colori) con informazioni e curiosità su Il ritorno dei morti viventi , il documentario definitivo “More Brains”, realizzato nel 2011 da Bill Philputt  (114′), la copia lavoro originale del film (documento storico con quasi 20′ di materiale aggiuntivo!), il commento audio di Gary Smart e Chris Griffiths e le featurette The Decade Of Darkness (23′), The Talking Dead (selezionandolo, parte però il film …), Come fare un morto vivente, dedicato agli SFX (31′), Party Time: Il Ritorno dei Morti Viventi in musica (28′), Terre Sconsacrate: Una visita alle location della pellicola (10′), I Morti sono risorti (20′) e Designing The Dead (14′), due trailer sanguinari e lo Spot TV.

Extra: Booklet da collezione + Documentario “More Brains” + Workprint: copia lavoro del film + Commento Audio di Gary Smart e Chris Griffiths + The Decade Of Darkness; The Talking Dead; Come fare un morto vivente; Party Time: Il Ritorno dei Morti Viventi in musica; Terre Sconsacrate: Una visista alle location del film; I Morti sono risorti; Designing The Dead; Il trailer sanguinario; Spot TV

Genere: Horror, Commedia

Studio: Koch Media/Midnight Factory

Di seguito il trailer originale di Il ritorno dei morti viventi: