Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione home video | Ken Il Guerriero 2 (Box 2, DVD) + Ufo Robot Goldrake (Box 1, BD)

Recensione home video | Ken Il Guerriero 2 (Box 2, DVD) + Ufo Robot Goldrake (Box 1, BD)

20/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane dell'ultimo cofanetto dedicato alla serie sull'uomo dalle sette stelle e al primo box dell'anime ispirato al manga di Gō Nagai

ufo robot goldrake - ken il guerriero 2

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche tempo nei negozi.

Ken Il Guerriero – Serie 2 Box 2 (5 DVD) [北斗の拳 Hokuto no Ken – Giappone, 1984]

Regia: Toyoo Ashida  – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Ken Il Guerriero 2 (Box 2, DVD)La storia narra le vicende di Ken, legittimo successore della Divina Scuola di Hokuto. In un mondo devastato dalla guerra nucleare e dove la civiltà si è involuta in un oscuro medioevo, vige assoluta la legge del più forte. Distrutte le città, gli uomini vivono in villaggi sotto la continua minaccia di assalti da parte di bande criminali. È inevitabile che a sopravvivere in questa realtà siano solo uomini eccezionali, dotati di grande forza fisica e spirituale, i quali si trovano a dover scegliere se usare queste doti per difendere i più deboli o per dominarli. Ken fa parte della prima categoria e in questa seconda parte della vicenda, viene coinvolto dall’Armata di Hokuto nella lotta contro i soprusi dell’Imperatore, sostenuto dalla Scuola Imperiale di Cento.In seguito, una serie di circostanze conduce Ken a confrontarsi con le origini della Divina Scuola di Hokuto, di cui è chiamato a proteggere il destino.

COMMENTO: Ultimo cofanetto – sempre contenuto nella collana Anime Factory – di questa riedizione casalinga del cartone animato basato sull’omonimo manga di Tetsuo Hara e Buronson dedicato all’ ‘uomo dalle sette stelle sul petto’, contiene gli episodi dal 131 al 152, suddivisi su 5 dischi.

Sempre presentato nel formato originario 4:3 full frame, fa ricorso, così come i precedenti, a materiali d’epoca, che – inevitabilmente – mostrano leggermente i segni del tempo sia nel comporto audio che video. La situazione è comunque ampiamente sopportabile in entrambi gli aspetti, con le due tracce presenti (italiana e originale giapponese, entrambe in Mono) che restituiscono dialoghi ben comprensibili e una rumorosità poco fastidiosa che non inficia sulla resa del quadro. Ancora una volta, per alcuni momenti inediti in TV subentrano i sottotitoli. Terminando coi contenuti speciali, sono presenti, un booklet esclusivo di 36 pagine con le sinossi di tutti gli episodi e i disegni preparatori.

Extra: Booklet + sigle originali

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Ufo Robot Goldrake (Box 1, BD)Ufo Robot Goldrake – Volume 1 (4 Blu-ray) [UFOロボグレンダイザー UFO Robo Gurendaizā, 1975]

Regia: Masayuki Akehi, Tomoharu Katsumata, Masamune Ochiai  – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 2.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

In seguito all’invasione del suo pianeta natale da parte delle truppe di Re Vega, il principe Duke Fleed si vede costretto a fuggire sulla Terra a bordo del suo robot spaziale Goldrake. Spaesato e ferito, Duke Fleed viene accolto dal dottor Procton, il direttore dell’istituto di ricerche Spaziali. Oltre a curarlo lo spaccia anche per suo figlio Actarus. Nel frattempo passano 8 anni e Re Vega arriva ad invadere anche la Terra. Actarus torna quindi a bordo del suo fedelissimo Goldrake e insieme allo storico pilota del Mazinga Z Koji Kabuto, inizia una lotta feroce contro gli invasori.

COMMENTO: Arrivata in Italia nell’aprile del 1978, Ufo Robot Goldrake – o Atlas UFO Robot – è l’adattamento televisivo di genere mecha (i ‘robottoni’) prodotto dalla Toei Animation, dell’omonimo manga creato Gō Nagai. Quest’ultimo, qualche anno prima, aveva realizzato un mediometraggio dal titolo UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti, che sarebbe poi servito da base alla serie animata. Primo anime in assoluto a sbarcare nel nostro paese (nonostante sia posteriore a Mazinga Z Il Grande Mazinga), fu subito un grande successo di pubblico, tanto che la notissima sigla di apertura (scritta da Luigi Albertelli e musicata da Vince Tempera) arrivò al quarto posto nella classifica dei singoli più venduti dell’anno.

Venendo subito ai dettagli tecnici dell’edizione, il cofanetto contiene i primi 28 episodi (sono 74 in tutto), suddivisi in 4 dischi, tra i quali c’è il numero 15, fruibile esclusivamente con il nuovo doppiaggio italiano poiché non trasmesso alla prima messa in onda. Per quanto concerne il comparto video, la resa è assolutamente pregevole, con un visibilissimo salto di qualità rispetto alla versione televisiva (e per fortuna!), permettendo una visione come meglio difficilmente si potrebbe sperare. Passando all’udio, di fondamentale importanza per ogni fan di Ufo Robot Goldrake, abbiamo tre possibilità: la traccia italiana storica (in alcune sequenze non doppiate all’epoca entrano i sottotitoli rimediare), quella recente ridoppiata e con un adattamento maggiormente fedele e infine quella originale (con sottotitoli). Nei limiti del possibile e dei 40 anni sulle spalle, l’ascolto risulta piacevole e sufficientemente coinvolgente. Concludendo coi contenuti speciali, troviamo un booklet a colori contenente la guida agli episodi con le sinossi e i disegni preparato originali della serie.

Extra: Booklet da collezione

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Di seguito le sigle originali di Ken il Guerriero 2 e di Ufo Robot Goldrake: