Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | La Fine di David M. Rosenthal 

5/10 su 641 voti. Titolo originale: How It Ends, uscita: 13-07-2018. Budget: $20,000,000. Regista: David M. Rosenthal.

Recensione | La Fine di David M. Rosenthal 

14/07/2018 di William Maga

Netflix distribuisce in esclusiva l'ennesimo disaster movie mediocre, che oltre a crogiolarsi nei cliché e a non avere una direzione precisa, usufruisce anche di un finale da denuncia

Guardando attentamente le uscite degli ultimi 12 mesi, si può pensare che Netflix sia in qualche modo ossessionata dalla fine del mondo. La piattaforma di streaming ha infatti immaginato tutta una serie di cupi scenari fantascientifici che vanno dal suicidio di massa (La Scoperta di Charlie McDowell) alla la sorveglianza di massa (Anon di Andrew Niccol), dall’invasione di massa (The Cloverfield Paradox di Juius Onah) al massiccio Sam Worthington che viene suo malgrado trasformato in un ibrido albino (The Titan di Lennart Ruff). Persino tra gli show a episodi ce n’è uno chiamato The End of the F *** ing World (la nostra recensione). Certo, il sottogenere catastrofico tira sempre – almeno nelle idee dei produttori – quindi perchè smettere nonostante le critiche non proprio lusinghiere a svariati titoli sopra menzionati? Come quasi ogni venerdì e come quasi sempre a sorpresa vista la scarsa promozione (una politica tutta da capire …) ecco quindi ritrovarsi tra i nuovi film a catalogo La Fine (How It Ends), ennesimo lungometraggio disaster sci-fi distribuito in esclusiva e a budget contenuto (pare ‘solo’ 20 milioni di dollari) che prova a non dire niente di nuovo riuscendoci benissimo, riciclando i soliti elementi e le solite dinamiche e anzi dando al suo titolo un significato quasi grottesco che farà imbestialire quasi tutti quelli che avranno retto agli inspiegabili 113′ minuti di durata.

Will (Theo James della sega di Divergent) è un giovane avvocato che si trova bloccato a Chicago quando apparentemente un clamoroso “evento sismico” colpisce la Costa Ovest e manda gli Stati Uniti in tilt. Ci sono notiziari in TV che parlano di un “grande boato” e aerei da combattimento che sfrecciano a bassa quota. A un livello più personale, la fidanzata incinta di Will, Samantha (Kat Graham) si trova dall’altra parte del paese, a Seattle, e non c’è più modo di contattarla. L’unica soluzione per rivederla? Prendere una macchina e attraversare diversi Stati insieme al di lei padre, lo scorbutico ex militare Tom (il premi Oscar Forest Whitaker). L’uomo non è mai andato particolarmente d’accordo con Will – specie a causa di un vecchio e doloroso screzio legato a una barca – ma i due sono costretti a convivere, temporaneamente uniti dal loro amore per Samantha. Insieme, fanno quindi il carico di provviste e benzina e si gettano sulla strada, ignari di quello che succederà.

Se questo spunto potrebbe far pensare a una sorta di mash-up, pure intrigante, tra Ti Presento i Miei e The Road, si scopre purtroppo ben presto che in La Fine non sono presenti minimamente né l’ingegnosità di una commedia on the road con genero e suocero che bisticciano ma poi trovano un modo per andare d’accordo, né il genuino terrore che dovrebbe scaturire da una situazione di terrore in cui non si capisce bene cosa sia successo tutt’intorno, se un attacco nucleare, un disastro naturale o magari qualcosa di alieno. Il film si approccia al totale collasso della società nel giro di poche ore con una parsimonia che lascia basiti. Sfruttando una sceneggiatura dell’esordiente Brooks McLaren, la storia si muove diligentemente da un set all’altro, tracciando un percorso per l’America centrale a corto di intuizioni e ricco di dialoghi banali che pesca a piene mani dalla tradizione più banale. Così, nell’assenza praticamente totale di dramma e profondità, abbiamo svariate scene in cui i protagonisti devono sparare da auto in corsa fuori dai finestrini ai soliti personaggi minacciosi che per un motivo o l’altro vogliono la loro roba. E se sorprende quanta poca gente ci sia in giro per le strade, il regista David M. Rosenthal (The Perfect Guy) fatica a restituire un clima credibile di tensione o di esaltazione da queste esplosioni saltuarie di violenza, nonostante Forest Whitaker faccia del suo meglio per interpretare quel tipo di padre temibile e preoccupato reso ormai da tempo cliché da Liam Neeson. Theo James invece è in sostanza un automa senza emozioni che dà l’idea di aver letto il copione pochi secondi prima di ogni ciak. Questo è quel tipo di pellicola in cui una donna guarda una nuvola minacciosa e dice: “Sta arrivando qualcosa …” e subito dopo cade un fulmine. All’inizio del viaggio, Will e Tom passano davanti a un cartello che recita “Prigione di Massima Sicurezza” e li avverte di non raccogliere eventuali autostoppisti. Probabilmente un buon consiglio. Un attimo dopo, una sirena della polizia appare dal nulla nello specchietto retrovisore e i due vengono fatti accostare. Scommettiamo che l’uomo che scenderà dalla volante non sarà un agente per un controllo di routine? E perchè mai Will non dovrebbe uscire dalla sua auto e andare a parlare amorevolmente con questo tizio? Che ci crediate o no, una scena molto simile si verifica anche più avanti, questa volta però con una donna bloccata in mezzo alla strada durante un incendio. E qui abbiamo la conferma che Will non ha mai visto un thriller di Netflix … Tuttavia, il direttore della fotografia Peter Flinckenberg sfrutta al meglio i vari tipi di bellezza ritrovabili nei paesaggi degli Stati Uniti occidentali, creando sequenze visivamente intriganti che almeno offrono appagamento allo sguardo.

Come intuibile, visto che siamo nel 2018, ci sono deboli tentativi di inserire il misterioso disastro all’interno di un più ampio contesto socio-politico. Sentiamo voci trasmesse su canali radioamatoriali che si chiedono se i cinesi o i nordcoreani potrebbero essere responsabili per qualsiasi cosa sia accaduta e si biasima – ovviamente – anche il comportamento spregiudicato del Presidente americano. Oltre a questo, Will e Sam condividono un tratto della loro odissea con una giovane meccanico nativa americana di nome Ricki (Grace Dove), che non tarda a ricordare a tutti l’ironia dell’esercito di aver ribattezzato con nomi di tribù quasi estinte i vari elicotteri usati in guerra. Vengono segnalati terremoti, ma a un certo punto un personaggio ipotizza che l’intero evento potrebbe essere semplicemente un atto deliberato, progettato da non si sa chi per “cancellare il comportamento razionale con quello che sembra essere un singolare incidente”. Il paese è attanagliato dalla paranoia, terrorizzato dall’ignoto, ma tutto sembra ricondurre a un’isteria spicciola e da social media che nemmeno i Pistoleri Solitari di X-Files negli anni ’90. Nell’attuale clima mediatico internazionale, un film come La Fine non dovrebbe competere solamente con tutti gli altri prodotti post-apocalittici disponibili su Netflix, Amazon o Hulu. Dovrebbe anche provare a distrarre gli spettatori da ogni teorico della cospirazione che offre monologhi infiniti sul suo canale YouTube o su Reddit, oppure tessendo una rete di speculazioni febbrili sulla sua pagina Twitter. Sempre più spesso, tutti quanti sembrano avere idee su come finirà il mondo – basta guardarsi attorno. La domanda più utile sarebbe però capire il quando.

A conti fatti, La Fine appare più come un cortometraggio dilatato a lungometraggio o come il pilot di una serie TV. Vuole essere troppe cose – un dramma su due uomini che devono superare le loro differenze per salvare la donna che amano, un film di fantascienza post-apocalittico coi personaggi che cercano di capire ciò che è realmente accaduto, un’indagine su cosa diventa l’umanità quando le strutture sociali collassano – finendo per non esserne adeguatamente nessuna. Un altro sparo a salve di cui presto nessuno si ricorderà.

Di seguito il full trailer originale (sottotitolato in italiano) di La Fine, a catalogo Netflix Italia dal 13 luglio:

Theo James
Forest Whitaker
Kat Graham
Kerry Bishé
Mark O'Brien
Nancy Sorel
Nicole Ari Parker
Anett Rumanoczky
Cheryl Gensiorek
Lanie McAuley
Aaron Hughes
Josh Cruddas
Aidan Ritchie
Grace Dove
Rick Skene
Charis Ann Wiens
David Lewis
Haig Sutherland
Cory Chetyrbok
Dreadout Tower Of Hell film
Horror & Thriller

Il trailer di Dreadout: Tower of Hell ci trasporta in un mondo di demoni e mostri

di Redazione Il Cineocchio

L'indonesiano Kimo Stamboel torna alla regia con l'adattamento per il cinema di un noto videogioco horror locale

Leggi
Horror & Thriller

Trama ufficiale, poster, data di uscita e cast per Us, horror di Jordan Peele

di Redazione Il Cineocchio

Dopo l'incredibile e inaspettato successo di Scappa - Get Out, il regista, sceneggiatore e produttore è pronto a tornare sulle scene con un nuovo film del terrore impegnato socialmente

Leggi
casa delle bambole ghostland
Horror & Thriller

La casa delle bambole – Ghostland: interpretazione del film di Pascal Laugier

di Redazione Il Cineocchio

Proviamo a fare chiarezza nell'horror scabroso e allucinato diretto dal regista francese, che getta le sue protagoniste in un incubo perverso dove realtà e immaginazione scarsamente scindibili

Leggi
ed gein arresto
Horror & Thriller

Dossier | Ed Gein: quando il cinema attinge dalla cronaca nera più raccapricciante

di Sabrina Crivelli

Ripercorriamo le vicende del 'macellaio di Plainfield', che con le sue raccapriccianti usanze ha ispirato film come Psyco, Il silenzio degli innocenti e Non aprite quella porta

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di BrightBurn, l’angelo del male si schianta sulla Terra (produce James Gunn)

di Redazione Il Cineocchio

Svelato il misterioso progetto annunciato nei mesi scorsi che fonde supereroi e horror alla maniera atipica del regista di Guardiani della Galassia; dirige David Yarovesky, guida il cast Elizabeth Banks

Leggi
Chloë Sevigny e Kristen Stewart in Lizzie (2018)
Horror & Thriller

Recensione | Lizzie di Craig William Macneill

di William Maga

Kristen Stewart e Chloë Sevigny sono al centro di un biopic troppo libero e sciatto che prova a spruzzare di thriller una vicenda che ormai da tempo non ha più nulla di nuovo da dire

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Pledge offre il sogno di una confraternita a costo di sevizie e umiliazioni

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Daniel Robbins descrive in maniera coraggiosa e terribile le prove che devono superare alcuni ragazzi per essere accolti nell'elite degli studenti universitari

Leggi
Horror & Thriller

Guardate il trailer di Llamageddon e noleggiate il film per solo 1 milione di dollari!

di Redazione Il Cineocchio

Il fanta-horror low budget diretto da Howie Dewin sta facendo parlare di sé per la folle cifra che bisogna sborsare per vederlo su Amazon

Leggi
Virginia Madsen e Tony Todd in Candyman (1992)
Horror & Thriller

Tony Todd sul nuovo Candyman: “Sentimenti contrastanti; ho dei suggerimenti utili”

di Redazione Il Cineocchio

Lo storico interprete del boogeyman uncinato ha detto la sua sul sequel diretto da Nia DaCosta che uscirà nel 2020 e parlato dell'importanza socio-culturale del personaggio

Leggi
The Standoff at Sparrow Creek film James Badge Dale 
Horror & Thriller

Nel trailer di The Standoff at Sparrow Creek, James Badge Dale interroga nell’ombra i compagni di milizia

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista al fianco di Brian Geraghty, Patrick Fischler e Chris Mulkey del thriller d'esordio di Henry Dunham

Leggi
don mancini chucky bambola
Horror & Thriller

Don Mancini: “Ferito dal reboot di La Bambola Assassina; c’è la mia vita in ballo”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Chucky e della saga horror ha approfondito i suoi sentimenti circa l'improvviso rifacimento a opera della MGM, da lui decisamente non approvato per modi e conseguenze

Leggi
frankenstein 1910 film
Horror & Thriller

Video | La versione restaurata del Frankenstein del 1910

di Redazione Il Cineocchio

Il Congresso degli Stati Uniti ha restaurato e musicato il cortometraggio di J. Searle Dawley, prima trasposizione assoluta del romanzo di Mary Shelley

Leggi
edward mani di forbice Johnny Depp
Horror & Thriller

Johnny Depp su Edward mani di forbice: “Tom Hanks fu il mio incubo”

di Redazione Il Cineocchio

In un'intervista del 1999 riemersa ora, il protagonista del classico di Tim Burton raccontava un curioso aneddoto vissuto sul set 10 anni prima

Leggi
You Might Be the Killer film Alyson Hannigan
Horror & Thriller

Nel trailer di You Might Be the Killer, Alyson Hannigan è un’esperta di slasher

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di assenza, il regista Brett Simmons torna sulle scene con un meta-horror in cui c'è anche Fran Kranz

Leggi
Horror & Thriller

M. Night Shyamalan su I Racconti della Cripta: “Il revival è morto, troppi problemi di diritti”

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dall'annuncio del presidente di TNT, anche il regista e showrunner conferma che non rivedremo in TV lo Zio Tibia

Leggi
ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 0 su 2 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 40 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 390 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 5 su 31 voti
La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 31 voti
Natale a 5 stelle

Natale a 5 stelle

T. originale: Natale a cinque stelle

Data di uscita: 07-12-2018

Voto medio: 4 su 16 voti
Santiago, Italia

Santiago, Italia

T. originale: Santiago, Italia

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
La prima pietra

La prima pietra

T. originale: La prima pietra

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Sulle sue spalle

Sulle sue spalle

T. originale: On Her Shoulders

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
La casa delle bambole - Ghostland

La casa delle bambole - Ghostland

T. originale: Ghostland

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 405 voti

RECENSIONE

Non ci resta che vincere

Non ci resta che vincere

T. originale: Campeones

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 139 voti
Colette

Colette

T. originale: Colette

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 28 voti
Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Alpha - Un'amicizia forte come la vita

T. originale: Alpha

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 5 su 679 voti
Il castello di vetro

Il castello di vetro

T. originale: The Glass Castle

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 269 voti