Home » Cinema » Horror & Thriller » Recensione | La Fine di David M. Rosenthal 

5/10 su 868 voti. Titolo originale: How It Ends, uscita: 13-07-2018. Budget: $20,000,000. Regista: David M. Rosenthal.

Recensione | La Fine di David M. Rosenthal 

14/07/2018 di William Maga

Netflix distribuisce in esclusiva l'ennesimo disaster movie mediocre, che oltre a crogiolarsi nei cliché e a non avere una direzione precisa, usufruisce anche di un finale da denuncia

Guardando attentamente le uscite degli ultimi 12 mesi, si può pensare che Netflix sia in qualche modo ossessionata dalla fine del mondo. La piattaforma di streaming ha infatti immaginato tutta una serie di cupi scenari fantascientifici che vanno dal suicidio di massa (La Scoperta di Charlie McDowell) alla la sorveglianza di massa (Anon di Andrew Niccol), dall’invasione di massa (The Cloverfield Paradox di Juius Onah) al massiccio Sam Worthington che viene suo malgrado trasformato in un ibrido albino (The Titan di Lennart Ruff). Persino tra gli show a episodi ce n’è uno chiamato The End of the F *** ing World (la nostra recensione). Certo, il sottogenere catastrofico tira sempre – almeno nelle idee dei produttori – quindi perchè smettere nonostante le critiche non proprio lusinghiere a svariati titoli sopra menzionati? Come quasi ogni venerdì e come quasi sempre a sorpresa vista la scarsa promozione (una politica tutta da capire …) ecco quindi ritrovarsi tra i nuovi film a catalogo La Fine (How It Ends), ennesimo lungometraggio disaster sci-fi distribuito in esclusiva e a budget contenuto (pare ‘solo’ 20 milioni di dollari) che prova a non dire niente di nuovo riuscendoci benissimo, riciclando i soliti elementi e le solite dinamiche e anzi dando al suo titolo un significato quasi grottesco che farà imbestialire quasi tutti quelli che avranno retto agli inspiegabili 113′ minuti di durata.

Will (Theo James della sega di Divergent) è un giovane avvocato che si trova bloccato a Chicago quando apparentemente un clamoroso “evento sismico” colpisce la Costa Ovest e manda gli Stati Uniti in tilt. Ci sono notiziari in TV che parlano di un “grande boato” e aerei da combattimento che sfrecciano a bassa quota. A un livello più personale, la fidanzata incinta di Will, Samantha (Kat Graham) si trova dall’altra parte del paese, a Seattle, e non c’è più modo di contattarla. L’unica soluzione per rivederla? Prendere una macchina e attraversare diversi Stati insieme al di lei padre, lo scorbutico ex militare Tom (il premi Oscar Forest Whitaker). L’uomo non è mai andato particolarmente d’accordo con Will – specie a causa di un vecchio e doloroso screzio legato a una barca – ma i due sono costretti a convivere, temporaneamente uniti dal loro amore per Samantha. Insieme, fanno quindi il carico di provviste e benzina e si gettano sulla strada, ignari di quello che succederà.

Se questo spunto potrebbe far pensare a una sorta di mash-up, pure intrigante, tra Ti Presento i Miei e The Road, si scopre purtroppo ben presto che in La Fine non sono presenti minimamente né l’ingegnosità di una commedia on the road con genero e suocero che bisticciano ma poi trovano un modo per andare d’accordo, né il genuino terrore che dovrebbe scaturire da una situazione di terrore in cui non si capisce bene cosa sia successo tutt’intorno, se un attacco nucleare, un disastro naturale o magari qualcosa di alieno. Il film si approccia al totale collasso della società nel giro di poche ore con una parsimonia che lascia basiti. Sfruttando una sceneggiatura dell’esordiente Brooks McLaren, la storia si muove diligentemente da un set all’altro, tracciando un percorso per l’America centrale a corto di intuizioni e ricco di dialoghi banali che pesca a piene mani dalla tradizione più banale. Così, nell’assenza praticamente totale di dramma e profondità, abbiamo svariate scene in cui i protagonisti devono sparare da auto in corsa fuori dai finestrini ai soliti personaggi minacciosi che per un motivo o l’altro vogliono la loro roba. E se sorprende quanta poca gente ci sia in giro per le strade, il regista David M. Rosenthal (The Perfect Guy) fatica a restituire un clima credibile di tensione o di esaltazione da queste esplosioni saltuarie di violenza, nonostante Forest Whitaker faccia del suo meglio per interpretare quel tipo di padre temibile e preoccupato reso ormai da tempo cliché da Liam Neeson. Theo James invece è in sostanza un automa senza emozioni che dà l’idea di aver letto il copione pochi secondi prima di ogni ciak. Questo è quel tipo di pellicola in cui una donna guarda una nuvola minacciosa e dice: “Sta arrivando qualcosa …” e subito dopo cade un fulmine. All’inizio del viaggio, Will e Tom passano davanti a un cartello che recita “Prigione di Massima Sicurezza” e li avverte di non raccogliere eventuali autostoppisti. Probabilmente un buon consiglio. Un attimo dopo, una sirena della polizia appare dal nulla nello specchietto retrovisore e i due vengono fatti accostare. Scommettiamo che l’uomo che scenderà dalla volante non sarà un agente per un controllo di routine? E perchè mai Will non dovrebbe uscire dalla sua auto e andare a parlare amorevolmente con questo tizio? Che ci crediate o no, una scena molto simile si verifica anche più avanti, questa volta però con una donna bloccata in mezzo alla strada durante un incendio. E qui abbiamo la conferma che Will non ha mai visto un thriller di Netflix … Tuttavia, il direttore della fotografia Peter Flinckenberg sfrutta al meglio i vari tipi di bellezza ritrovabili nei paesaggi degli Stati Uniti occidentali, creando sequenze visivamente intriganti che almeno offrono appagamento allo sguardo.

Come intuibile, visto che siamo nel 2018, ci sono deboli tentativi di inserire il misterioso disastro all’interno di un più ampio contesto socio-politico. Sentiamo voci trasmesse su canali radioamatoriali che si chiedono se i cinesi o i nordcoreani potrebbero essere responsabili per qualsiasi cosa sia accaduta e si biasima – ovviamente – anche il comportamento spregiudicato del Presidente americano. Oltre a questo, Will e Sam condividono un tratto della loro odissea con una giovane meccanico nativa americana di nome Ricki (Grace Dove), che non tarda a ricordare a tutti l’ironia dell’esercito di aver ribattezzato con nomi di tribù quasi estinte i vari elicotteri usati in guerra. Vengono segnalati terremoti, ma a un certo punto un personaggio ipotizza che l’intero evento potrebbe essere semplicemente un atto deliberato, progettato da non si sa chi per “cancellare il comportamento razionale con quello che sembra essere un singolare incidente”. Il paese è attanagliato dalla paranoia, terrorizzato dall’ignoto, ma tutto sembra ricondurre a un’isteria spicciola e da social media che nemmeno i Pistoleri Solitari di X-Files negli anni ’90. Nell’attuale clima mediatico internazionale, un film come La Fine non dovrebbe competere solamente con tutti gli altri prodotti post-apocalittici disponibili su Netflix, Amazon o Hulu. Dovrebbe anche provare a distrarre gli spettatori da ogni teorico della cospirazione che offre monologhi infiniti sul suo canale YouTube o su Reddit, oppure tessendo una rete di speculazioni febbrili sulla sua pagina Twitter. Sempre più spesso, tutti quanti sembrano avere idee su come finirà il mondo – basta guardarsi attorno. La domanda più utile sarebbe però capire il quando.

A conti fatti, La Fine appare più come un cortometraggio dilatato a lungometraggio o come il pilot di una serie TV. Vuole essere troppe cose – un dramma su due uomini che devono superare le loro differenze per salvare la donna che amano, un film di fantascienza post-apocalittico coi personaggi che cercano di capire ciò che è realmente accaduto, un’indagine su cosa diventa l’umanità quando le strutture sociali collassano – finendo per non esserne adeguatamente nessuna. Un altro sparo a salve di cui presto nessuno si ricorderà.

Di seguito il full trailer originale (sottotitolato in italiano) di La Fine, a catalogo Netflix Italia dal 13 luglio:

Theo James
Forest Whitaker
Kat Graham
Kerry Bishé
Mark O'Brien
Nancy Sorel
Nicole Ari Parker
Anett Rumanoczky
Cheryl Gensiorek
Lanie McAuley
Aaron Hughes
Josh Cruddas
Aidan Ritchie
Grace Dove
Rick Skene
Charis Ann Wiens
David Lewis
Haig Sutherland
Cory Chetyrbok
Lauryn Canny darlin' film
Horror & Thriller

Darlin’ | La recensione dell’horror di Pollyanna McIntosh (SXSW 2019)

di William Maga

La protagonista di Offspring e The Woman esordisce dietro alla mdp per un terzo film molto ambizioso e pregno di contenuti, ma tonalmente altalenante e irrisolto

Leggi
bruce lee e sharon tate set
Horror & Thriller

Dossier | Bruce Lee e il suo coinvolgimento nell’omicidio di Sharon Tate

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo l'incredibile vicenda che portò il 'piccolo drago' ad essere sospettato per qualche tempo da Roman Polanski dell'assassinio della moglie e dei suoi amici

Leggi
THREE IDENTICAL STRANGERS documentario
Horror & Thriller

Three Identical Strangers | Recensione del documentario shock di Tim Wardle

di William Maga

Il regista ripercorre uno dei casi di cronaca USA più clamorosi degli anni '80, che dietro alla patina da 'favola Disney' celava inimmaginabili segreti con ripercussioni tragiche per gli interessati

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Cut Off, thriller tedesco tra autopsie, serial killer e messaggi cifrati

di Redazione Il Cineocchio

Il regista tedesco Christian Alvart torna sulle scene con l'adattamento dell'omonimo bestseller di Sebastian Fitzek e Michael Tsokos

Leggi
Slaughterhouse Rulez (2018) - 2
Horror & Thriller

Slaughterhouse Rulez | Recensione della horror comedy con Simon Pegg e Nick Frost

di Sabrina Crivelli

A 6 anni dall'esordio, il londinese Crispian Mills torna dietro alla mdp per un film grottesco e dal cast eccezionale (ci sono anche Margot Robbie e Michael Sheen), che abilmente unisce satira, mostri e gore

Leggi
helen hunt i see you film
Horror & Thriller

I See You | La recensione del thriller con Helen Hunt (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista inglese Adam Randall torna sulle scene con un thriller psicologico dai molteplici colpi di scena e dalla sceneggiatura a incastro, che ribalta costantemente le aspettative del pubblico

Leggi
Kyra Sedgwick, Jeffrey Donovan, Bill Skarsgård, e Maika Monroe in Villains (2019)
Horror & Thriller

Villains | La recensione del film con Bill Skarsgård e Maika Monroe (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

I registi - e sceneggiatori - Dan Berk e Robert Olsen tornano sulle scene con una dark comedy bizzarra dal registro incerto, che diverte ma non spaventa

Leggi
limbo film Soi Cheang
Horror & Thriller

Trailer per Limbo di Soi Cheang: c’è un serial killer a piede libero a Hong Kong

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 10 anni da Dog Bite Dog, il regista torna al thriller più cupo affidandosi all'esperienza e al carisma di Gordon Lam

Leggi
pet e antisocial blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del thriller con Dominic Monaghan e dei due horror epidemici diretti da Cody Calahan

Leggi
c'era una volta a hollywood tarantino film
Horror & Thriller

Trailer per C’era una volta a Hollywood: interviste, Charles Manson e Bruce Lee!

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60

Leggi
red 11 film robert rodriguez
Horror & Thriller

Red 11 | La recensione del film horror di Robert Rodriguez (SXSW 2019)

di Alessandro Gamma

Dopo i fasti di Alita, il regista texano torna alle origini con un mini-film costato solo 7.000 dollari e girato in 14 giorni, bigino di cinema indipendente creativo che si rivolge ai giovani filmmaker

Leggi
una preghiera prima dell'alba + red blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Una preghiera prima dell’alba + Red (2008)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del biopic drammatico carcerario di Jean-Stéphane Sauvaire e del revenge thriller che adatta l'omonimo romanzo di Jack Ketchum

Leggi
Body At Brighton Rock film
Horror & Thriller

Il trailer di Body at Brighton Rock ci fa perdere nei boschi, tra cadaveri e orsi

di Redazione Il Cineocchio

La regista Roxanne Benjamin torna sulle scene con un survival thriller boschivo che vede protagonista Karina Fontes

Leggi
black summer serie netflix
Horror & Thriller

Trailer per Black Summer: Jaime King contro gli zombie nella serie prequel di Z-Nation

di Redazione Il Cineocchio

Karl Schaefer e John Hyams riportano in qualche modo in vita su Netflix lo show cancellato nel 2018, apparentemente virando molto di tono

Leggi
La Llorona - Le lacrime del male
Horror & Thriller

La Llorona – Le Lacrime del Male | La recensione del film (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Michael Chaves debutta al lungometraggio con l'ennesimo spin-off di The Conjuring, variazione minima su stilemi collaudatissimi che annienta il potenziale della leggenda alla sua base

Leggi
Likemeback

Likemeback

T. originale: Likemeback

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Border - Creature di confine

Border - Creature di confine

T. originale: Gräns

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 79 voti
Fratelli nemici

Fratelli nemici

T. originale: Frères Ennemis

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 28 voti
Una Giusta Causa

Una Giusta Causa

T. originale: On the Basis of Sex

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 7 su 82 voti
Dumbo

Dumbo

T. originale: Dumbo

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 87 voti
Captive State

Captive State

T. originale: Captive State

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 4 su 30 voti

RECENSIONE

La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 6 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 42 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 68 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 472 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 566 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 15 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 5 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 8 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 21 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti