Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

6/10 su 2005 voti. Titolo originale: Jigsaw, uscita: 26-10-2017. Budget: $10,000,000. Regista: Peter Spierig.

[recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

26/10/2017 recensione di Sabrina Crivelli

Un bel gioco dura poco, ma i due registi non lo capiscono e girano un ottavo capitolo non solo privo di coerenza e derivativo, ma per niente inventivo

Nel magico mondo della produzione occidentale, ancor più nell’universo dell’horror, spesso e volentieri se un film ha avuto successo se ne spreme fuori una saga e, di norma, il numero ordinale del seguito è inversamente proporzionale alla sua qualità. Così ci sono franchise come Hellraiser, Halloween, Venerdì 13 e Non aprite quella porta che paiono infiniti e, giusto per sfruttare commercialmente l’agghiacciante boogeyman di turno, trascorso un lasso di tempo ritenuto ragionevole, ripropongono un prequel, un sequel o uno spin-off, che solitamente fa rimpiangere il predecessore. Ci sono, è vero, rare eccezioni, dietro cui si celano un disegno o una logica solidi, come nei recenti Phantasm: Ravager di David Hartman (guidato da Don Coscarelli) Il Culto di Chucky di Don Mancini, ma dopotutto, una rondine non ha mai fatto primavera. E Saw: Legacy (Jigsaw) di Michael e Peter Spierig – arrivato dopo 7 anni di apparente quiete – delude perfettamente secondo pronostici.

locandina saw legacyLa narrazione riprende, per molti versi, lo schema convenzionale a cui la saga ci ha abituato, seppur con qualche variazione sul tema: in un non ben definito capannone isolato, un gruppo di sconosciuti sono incatenati, non per la caviglia come nel capostipite Saw – L’enigmista (2004), ma per il collo, a uno strano marchingegno a trazione, che dopo poco si attiva trascinandoli a verso una parete disseminata di lame affilate ruotano celermente. Dalla solita cupa voce diffusa dagli altoparlanti disseminati nella struttura è richiesto un tributo di sangue per passare alla stanza successiva e quasi tutti, tra urla e isterie, si tagliano obbedienti, eccetto uno. Seppur non particolarmente inventiva o truce, l’ouverture sembra quindi in linea con quelle dei precedenti film.

Purtroppo però, le premesse vengono sviluppate in modo estremamente superficiale e maldestro. Anzitutto, in un prodotto come questo, l’incastro perfetto di ogni particolare della trama dovrebbe essere fondamentale per creare un meccanismo funzionante, ma quivi gli sceneggiatori Pete Goldfinger e Josh Stolberg (il duo già dietro a Piranha 3D …), hanno provato a replicare il modello ideato da James Wan non essendone tuttavia all’altezza, confidenti che gettare tasselli a caso di un puzzle imperfetto e approssimativo sul tavolo sarebbe bastato a stuzzicare gli spettatori non troppo attenti.

E’ evidente infatti la necessità dell’azione imprevedibile della vittima di turno perché possa funzionare ciascun ingranaggio, ma essendo invece casuale, ne risulta un Jigsaw versione rabdomante che azzecca ex ante chi compirà un determinato gesto e di conseguenza prepari ad hoc la trappola successiva in base a queste visioni. Così, una delle sue vittime cerca di fuggire dalla porta sbagliata e rimane imprigionata, mentre altri due entrano insieme in una sorta di silos che si richiude naturalmente alle loro spalle – una sequenza di fatti assolutamente impianificabile -; era certo impossibile perfino per il più abile criminologo comportamentale anticipare con esattezza gli atti randomici di ognuno, eppure l’Enigmista – sarà un novello ennesimo imitatore oppure il redivivo John Kramer (Tobin Bell), o forse il pupazzo Billy a cavallo del suo triciclo? – ci riesce perfettamente e prepara video e buste nomenclate ad uopo, da allocare o proiettare al momento giusto, per dare le indicazioni a chi di competenza, il quale si trova esattamente dove aveva predetto.

saw legacy film 2017Non solo, oltre alle capacità di vaticinio del killer, sono molteplici gli aspetti che traballano nel film, tra cui spicca la caratterizzazione al limite del parodistico dei personaggi. In una gamma di maschere, tanto stereotipate e prevedibili da diventare risibili, troviamo il quartetto di peccatori impenitenti, con la fattona (Brittany Allen), l’ingenua (Laura Vandervoort), l’uomo di colore (Mandela Van Peebles, che si rivela il migliore del gruppetto, nonostante le sue battute certo non lo aiutino) e il rancoroso dissipato (Paul Braunstein); dall’altra parte, tra le fila dei poliziotti che indagano sui cadaveri che stanno spuntando in giro per la città, ci sono degli omologhi all’altezza, ossia l’agente bianco e quello nero (senza sfociare nel buddy movie però). L’uno, il detective Halloran (Callum Keith Rennie) trasuda corruzione, l’altro, il detective Keith Hunt (Clé Bennett), il cui personaggio è tagliato con l’accetta e somiglia più a un pappone del ghetto stiloso che a uno sbirro di strada.

L’apice più alto tuttavia viene tuttavia toccato dall’assistente del medico legale (Matt Passmore, vera figura chiave del film), ovvero la dottoressa sexy e dark Eleanor Bonneville (Hannah Emily Anderson), che colleziona cimeli macabri e si aggira in completi aderenti per le corsie obitoriali, con tanto di occhialetti, come nei migliori titoli porno. Naturalmente, tutti sono potenziali colpevoli e sospettati a turno, per fuorviare lo spettatore più preparato.

saw legacy film 2017Il tutto peggiora esponenzialmente quando inevitabilmente si paragona Saw: Legacy ai capitoli precedenti della saga torture porn, dalla quale non è naturalmente affatto scollegato – anzi -, da cui attinge a piene mani tipi e situazioni, rimestandoli e rielaborandoli in un gioco stantio. Assai affine a quello adottato nel quarto capitolo è infatti il colpo di scena che cade a tre quarti della visione, mentre l’idea di un emulatore/apprendista che faccia le veci di Jigsaw non soltanto è stata adottata – e reiterata – fin da Saw II – La soluzione dell’enigma, ma la sua connessione diretta con il giustiziere malato di cancro è qui incredibilmente labile (anche se non campata per aria del tutto). Procedendo su questa china (facile che il successo al botteghino porti ad altri seguiti …), la prossima volta ci ritroveremo in scena il compagno delle elementari che non gli aveva prestato la penna.

In ultimo, ma affatto secondario per chi spende i soldi del biglietto per vedere in sala una pellicola di Saw, è la qualità delle letali trappole organizzate e delle morti pirotecniche degli sventurati di turno. Ebbene, in quest’ultimo sequel non v’è pressoché nulla di stupefacente, inventivo o disturbante (ricordate la scena delle siringhe in Saw II?); tutto è anzi piuttosto loffio, ordinario e poco sanguinario, salvo qualche sparuta eccezione. Anzi, a volte si ricade addirittura nel grottesco, come per il bislacco e fumettistico lancio di coltelli e oggetti contundenti dall’alto del silos, che sembra ricalcato più da un episodio di Willy Coyote e Beep Beep che uscito dal manuale del perfetto torturatore.

Parodia involontaria della saga, Saw: Legacy non solo non riesce prevedibilmente a dire nulla di nuovo – d’altro canto siamo all’ottavo film, anche se un minimo di sforzo in più era lecito aspettarselo visti gli anni di attesa -, ma avvilisce il concetto generale dietro a ciò che l’ha preceduto, finendo per ritagliarsi uno spazio al di sotto della mediocrità anche se preso singolarmente per uno spettatore del tutto digiuno del franchise.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre (giusto in tempo per Halloween):

Laura Vandervoort
Tobin Bell
Callum Keith Rennie
Matt Passmore
Hannah Anderson
Brittany Allen
Mandela Van Peebles
Tina Jung
Michael Boisvert
Misha Rasaiah
Josiah Black
Attila Sebesy
Bonnie Siu
Sonia Dhillon Tully
Paul Braunstein
Shaquan Lewis
James Gomez
Brandon James Sim
Lauren Beatty
Sam Koules
Ryan Manning
Clé Bennett
Josiah Black
Edward Ruttle
Troy Feldman
halloween the beginning film 2007
Horror & Thriller

Rob Zombie sui suoi Halloween: “Esperienze miserabili sul set per colpa di Harvey Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dei due controversi capitoli della saga horror ha rivelato di non aver lavorato in modo tranquillo per colpa del produttore e del fratello

Leggi
all'ombra della luna film netflix
Horror & Thriller

Trailer per All’Ombra della Luna: Boyd Holbrook poliziotto sull’orlo della pazzia per Jim Mickle

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Michael C. Hall nel thriller psicologico diretto dal regista in esclusiva per Netflix

Leggi
the i-land serie netflix 2019
Horror & Thriller

The I-Land | La recensione della serie fanta-horror Netflix con Kate Bosworth e Natalie Martinez

di William Maga

Lo show evento ideato da Neil LaBute vuole essere intelligente, ma la scrittura ridicola lo sprofonda tra i prodotti più mediocri in catalogo

Leggi
C'era una volta ... a Hollywood tarantino dicaprio pitt set
Horror & Thriller

20 cose da sapere su C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nono film del regista di Knoxville, che trasporta Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie nel 1969, alla fine dell'epoca d'ora del cinema

Leggi
Rebecca Romijn in Satanic Panic (2019)
Horror & Thriller

Satanic Panic | La recensione del film horror con Rebecca Romijn

di William Maga

La regista Chelsea Stardust torna sulle scene con un'opera che prova a fondere con fortune alterne satanismo e umorismo, poggiandosi su personaggi di contorno riusciti ed efficaci effetti pratici

Leggi
Virginie Efira in Benedetta (2020) blessed virgin
Horror & Thriller

Poster e trama per Blessed Virgin, dramma erotico in costume di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film del controverso regista 81enne si ispira alla vita della suora lesbica Benedetta Carlini, vissuta nel XVII secolo; nel cast anche Charlotte Rampling

Leggi
The Reckoning film marshall poster
Horror & Thriller

The Reckoning: prima immagine e trama per il film di streghe di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Hellboy è pronto a portare sugli schermi un horror in costume ambientato durante la grande pestilenza del XVII secolo in Inghilterra

Leggi
castle rock serie 2 lizzie caplan
Horror & Thriller

Teaser per Castle Rock stagione 2: Lizzy Caplan porta Misery nella serie di Hulu

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice è una giovane Annie Wilkes di passaggio nella cittadina che racconta il multiverso orrorifico creato da Stephen King

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer per Countdown: una App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
Hai Paura del Buio Are You Afraid of the Dark serie 2019
Horror & Thriller

Trailer per Hai Paura del Buio?, nuova miniserie che rilancia il Club di Mezzanotte

di Redazione Il Cineocchio

Nickelodeon e il regista Dean Israelite aggiornano le avventure horror per ragazzi rese popolarissime dallo show degli anni '90

Leggi
Cera-una-volta-a...-Hollywood-2019-leonardo-dicaprio-brad-pitt-film
Horror & Thriller

C’era una volta … a Hollywood | La recensione del nono film di Quentin Tarantino

di William Maga

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono i protagonisti di un'ode sognante a un'epoca d'oro finita per sempre, ma anche alla potenza del cinema e agli uomini che lavorano lontano dai riflettori

Leggi
Horror & Thriller

L’Ombra dello Scorpione (serie TV): svelati gli interpreti di Randall Flagg e Madre Abagail

di Redazione Il Cineocchio

Ufficializzati anche altri quattro membri del cast del nuovo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Stephen King

Leggi
night hunter film alexandra daddario
Horror & Thriller

Night Hunter | La recensione del thriller con Alexandra Daddario e Henry Cavill

di Sabrina Crivelli

L'inglese David Raymond esordisce alla regia con un deludente e sconclusionato film di serial killer immotivatamente R-Rated, appesantito da una coppia di protagonisti non particolarmente emotiva o espressiva

Leggi
the gallows - act 2 film 2019
Horror & Thriller

Trailer per The Gallows – Act II: l’Impiccato tormenta una vlogger curiosa

di Redazione Il Cineocchio

I registi Travis Cluff e Chris Lofing riportano sulle scene il boogeyman che li aveva lanciati nel mondo dell'horror quattro anni fa

Leggi
escape room trilogy blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Escape Room (The Game) – Escape from Marwin – Escape Room (2017)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dei tre horror incentrati sui tentativi disperati dei protagonisti di uscire da una o più stanze prima che il tempo scada e la morte li raggiunga inesorabile

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019