Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

6/10 su 1658 voti. Titolo originale: Jigsaw, uscita: 26-10-2017. Budget: $10,000,000. Regista: Peter Spierig.

[recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

26/10/2017 di Sabrina Crivelli

Un bel gioco dura poco, ma i due registi non lo capiscono e girano un ottavo capitolo non solo privo di coerenza e derivativo, ma per niente inventivo

Nel magico mondo della produzione occidentale, ancor più nell’universo dell’horror, spesso e volentieri se un film ha avuto successo se ne spreme fuori una saga e, di norma, il numero ordinale del seguito è inversamente proporzionale alla sua qualità. Così ci sono franchise come Hellraiser, Halloween, Venerdì 13 e Non aprite quella porta che paiono infiniti e, giusto per sfruttare commercialmente l’agghiacciante boogeyman di turno, trascorso un lasso di tempo ritenuto ragionevole, ripropongono un prequel, un sequel o uno spin-off, che solitamente fa rimpiangere il predecessore. Ci sono, è vero, rare eccezioni, dietro cui si celano un disegno o una logica solidi, come nei recenti Phantasm: Ravager di David Hartman (guidato da Don Coscarelli) Il Culto di Chucky di Don Mancini, ma dopotutto, una rondine non ha mai fatto primavera. E Saw: Legacy (Jigsaw) di Michael e Peter Spierig – arrivato dopo 7 anni di apparente quiete – delude perfettamente secondo pronostici.

locandina saw legacyLa narrazione riprende, per molti versi, lo schema convenzionale a cui la saga ci ha abituato, seppur con qualche variazione sul tema: in un non ben definito capannone isolato, un gruppo di sconosciuti sono incatenati, non per la caviglia come nel capostipite Saw – L’enigmista (2004), ma per il collo, a uno strano marchingegno a trazione, che dopo poco si attiva trascinandoli a verso una parete disseminata di lame affilate ruotano celermente. Dalla solita cupa voce diffusa dagli altoparlanti disseminati nella struttura è richiesto un tributo di sangue per passare alla stanza successiva e quasi tutti, tra urla e isterie, si tagliano obbedienti, eccetto uno. Seppur non particolarmente inventiva o truce, l’ouverture sembra quindi in linea con quelle dei precedenti film. Purtroppo però, le premesse vengono sviluppate in modo estremamente superficiale e maldestro. Anzitutto, in un prodotto come questo, l’incastro perfetto di ogni particolare della trama dovrebbe essere fondamentale per creare un meccanismo funzionante, ma quivi gli sceneggiatori Pete Goldfinger e Josh Stolberg (il duo già dietro a Piranha 3D …), hanno provato a replicare il modello ideato da James Wan non essendone tuttavia all’altezza, confidenti che gettare tasselli a caso di un puzzle imperfetto e approssimativo sul tavolo sarebbe bastato a stuzzicare gli spettatori non troppo attenti.

E’ evidente infatti la necessità dell’azione imprevedibile della vittima di turno perché possa funzionare ciascun ingranaggio, ma essendo invece casuale, ne risulta un Jigsaw versione rabdomante che azzecca ex ante chi compirà un determinato gesto e di conseguenza prepari ad hoc la trappola successiva in base a queste visioni. Così, una delle sue vittime cerca di fuggire dalla porta sbagliata e rimane imprigionata, mentre altri due entrano insieme in una sorta di silos che si richiude naturalmente alle loro spalle – una sequenza di fatti assolutamente impianificabile -; era certo impossibile perfino per il più abile criminologo comportamentale anticipare con esattezza gli atti randomici di ognuno, eppure l’Enigmista – sarà un novello ennesimo imitatore oppure il redivivo John Kramer (Tobin Bell), o forse il pupazzo Billy a cavallo del suo triciclo? – ci riesce perfettamente e prepara video e buste nomenclate ad uopo, da allocare o proiettare al momento giusto, per dare le indicazioni a chi di competenza, il quale si trova esattamente dove aveva predetto.

saw legacy film 2017Non solo, oltre alle capacità di vaticinio del killer, sono molteplici gli aspetti che traballano nel film, tra cui spicca la caratterizzazione al limite del parodistico dei personaggi. In una gamma di maschere, tanto stereotipate e prevedibili da diventare risibili, troviamo il quartetto di peccatori impenitenti, con la fattona (Brittany Allen), l’ingenua (Laura Vandervoort), l’uomo di colore (Mandela Van Peebles, che si rivela il migliore del gruppetto, nonostante le sue battute certo non lo aiutino) e il rancoroso dissipato (Paul Braunstein); dall’altra parte, tra le fila dei poliziotti che indagano sui cadaveri che stanno spuntando in giro per la città, ci sono degli omologhi all’altezza, ossia l’agente bianco e quello nero (senza sfociare nel buddy movie però). L’uno, il detective Halloran (Callum Keith Rennie) trasuda corruzione, l’altro, il detective Keith Hunt (Clé Bennett), il cui personaggio è tagliato con l’accetta e somiglia più a un pappone del ghetto stiloso che a uno sbirro di strada. L’apice più alto tuttavia viene tuttavia toccato dall’assistente del medico legale (Matt Passmore, vera figura chiave del film), ovvero la dottoressa sexy e dark Eleanor Bonneville (Hannah Emily Anderson), che colleziona cimeli macabri e si aggira in completi aderenti per le corsie obitoriali, con tanto di occhialetti, come nei migliori titoli porno. Naturalmente, tutti sono potenziali colpevoli e sospettati a turno, per fuorviare lo spettatore più preparato.

saw legacy film 2017Il tutto peggiora esponenzialmente quando inevitabilmente si paragona Saw: Legacy ai capitoli precedenti della saga torture porn, dalla quale non è naturalmente affatto scollegato – anzi -, da cui attinge a piene mani tipi e situazioni, rimestandoli e rielaborandoli in un gioco stantio. Assai affine a quello adottato nel quarto capitolo è infatti il colpo di scena che cade a tre quarti della visione, mentre l’idea di un emulatore/apprendista che faccia le veci di Jigsaw non soltanto è stata adottata – e reiterata – fin da Saw II – La soluzione dell’enigma, ma la sua connessione diretta con il giustiziere malato di cancro è qui incredibilmente labile (anche se non campata per aria del tutto). Procedendo su questa china (facile che il successo al botteghino porti ad altri seguiti …), la prossima volta ci ritroveremo in scena il compagno delle elementari che non gli aveva prestato la penna. In ultimo, ma affatto secondario per chi spende i soldi del biglietto per vedere in sala una pellicola di Saw, è la qualità delle letali trappole organizzate e delle morti pirotecniche degli sventurati di turno. Ebbene, in quest’ultimo sequel non v’è pressoché nulla di stupefacente, inventivo o disturbante (ricordate la scena delle siringhe in Saw II?); tutto è anzi piuttosto loffio, ordinario e poco sanguinario, salvo qualche sparuta eccezione. Anzi, a volte si ricade addirittura nel grottesco, come per il bislacco e fumettistico lancio di coltelli e oggetti contundenti dall’alto del silos, che sembra ricalcato più da un episodio di Willy Coyote e Beep Beep che uscito dal manuale del perfetto torturatore.

Parodia involontaria della saga, Saw: Legacy non solo non riesce prevedibilmente a dire nulla di nuovo – d’altro canto siamo all’ottavo film, anche se un minimo di sforzo in più era lecito aspettarselo visti gli anni di attesa -, ma avvilisce il concetto generale dietro a ciò che l’ha preceduto, finendo per ritagliarsi uno spazio al di sotto della mediocrità anche se preso singolarmente per uno spettatore del tutto digiuno del franchise.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre (giusto in tempo per Halloween):

Laura Vandervoort
Tobin Bell
Callum Keith Rennie
Matt Passmore
Hannah Anderson
Brittany Allen
Mandela Van Peebles
Tina Jung
Michael Boisvert
Misha Rasaiah
Josiah Black
Attila Sebesy
Bonnie Siu
Sonia Dhillon Tully
Paul Braunstein
Shaquan Lewis
James Gomez
Brandon James Sim
Lauren Beatty
Sam Koules
Ryan Manning
Clé Bennett
Josiah Black
Edward Ruttle
Troy Feldman
Horror & Thriller

Alexandre Aja prepara Crawl con Sam Raimi: horror con alligatore assassino

di Redazione Il Cineocchio

La Paramount si è affidata ai due esperti del settore per provare a replicare il grande e inaspettato successo al botteghino di A Quiet Place - Un posto tranquillo

Leggi
edgar allan poe ritratto
Horror & Thriller

Sylvester Stallone: “Il film su Edgar Allan Poe è una sfida che vincerò”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di silenzio in merito, l'attore è tornato a parlare del biopic dedicato allo scrittore americano, confermando che la sceneggiatura è tornata sul suo tavolo

Leggi
Resurrection Corporation film alberto genovese
Horror & Thriller

Esclusivo | Teaser trailer per Resurrection Corporation, dark comedy animata V.M. 18 di Alberto Genovese

di Redazione Il Cineocchio

Dopo L'invasione degli Astronazi e Dolcezza Extrema, il regista torna sulle scene con un progetto ambizioso ed estremo, che guarda a classici come Il Gabinetto del Dottor Caligari e La famiglia Addams

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Un uomo tranquillo, Liam Neeson diventa un vigilante infuriato

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Laura Dern nel revenge thriller innevato diretto dal norvegese Hans Petter Moland, che dirige il remake di un suo film del 2014

Leggi
Mahesh Balraj in Ghoul (2018) netflix
Horror & Thriller

Ghoul | La recensione della miniserie horror indiana di Netflix

di Jayenne

C'è la Blumhouse dietro a questo lungometraggio diviso in tre parti con Radhika Apte e Manav Kaul, che si appoggia a un contesto politico distopico prima di scatenare lo splatter

Leggi
Dakota Johnson in Suspiria (2018)
Horror & Thriller

Dario Argento su Suspiria: “Insoddisfatto dal film di Guadagnino; vi dico da cosa”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'originale del 1977 ha infine rotto il silenzio e commentato il remake / omaggio girato dal collega siciliano, mostrandosi prevedibilmente poco entusiasta del risultato

Leggi
glass film m. night shyamalan 2019
Horror & Thriller

Glass: la spiegazione del finale e i 3 colpi di scena che frantumano il film di M. Night Shyamalan

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo l'atto finale del film che conclude la trilogia supereroistica iniziata nel 2000, provando a capire perché questa volta nessuno dei twist tipici del regista funzioni davvero

Leggi
the last heroes d'antona film
Horror & Thriller

Teaser trailer per The Last Heroes, fanta-horror di Roberto D’Antona tra Joe Dante e Stephen King

di Redazione Il Cineocchio

A pochi mesi da Fino all'Inferno, il prolifico regista - e attore - torna sulle scene con un nuovo progetto, che verrà pienamente svelato al Cartoomics 2019

Leggi
Painkillers film Mischa Barton
Horror & Thriller

Nel trailer di Painkillers, Mischa Barton è ghiotta di sangue umano

di Redazione Il Cineocchio

Nel secondo lungometraggio della regista Roxy Shih troviamo anche l'altra starlette prestata all'horror Madeline Zima

Leggi
The Good Exorcist film
Horror & Thriller

Il trailer di The Good Exorcist rivela l’horror da 7.000 dollari prodotto da Robert Rodriguez

di Redazione Il Cineocchio

Il film girato da Josh Stifter è il risultato di un progetto legato alla serie 'Rebel Without a Crew'

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Ánimas ci sprofonda in un’oscura allucinazione spagnola

di Redazione Il Cineocchio

Netflix distribuirà in esclusiva l'horror psicologico dai toni psichedelici diretto a quattro mani da Laura Alvea e Jose Ortuño

Leggi
Tommy Jarvis venerdì 13
Horror & Thriller

Ryan Turek su Venerdì 13: “Puntare su Tommy Jarvis per un reboot di successo”

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore del recente Halloween di David Gordon Green ha suggerito la formula che potrebbe rilanciare a dovere la saga con Jason Voorhees, ferma dal 2009 e gravata da battaglie legali

Leggi
CRY FOR THE BAD MAN film Camille Keaton
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry for the Bad Man, Camille Keaton imbraccia il fucile contro i teppisti

di Redazione Il Cineocchio

La star di Non violentate Jennifer torna sulle scene per l'home invasion diretto da Samuel Farmer che presto comincerà il giro dei festival di settori

Leggi
Once Upon a Time in Hollywood (2019) quentin tarantino set
Horror & Thriller

Once Upon a Time in Hollywood: video dal set del film di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Primo fugace sguardo al look dei protagonisti e all'ambientazione del thriller ambientato nella Los Angeles di fine anni '60 con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie

Leggi
Beneath the Leaves film doug jones
Horror & Thriller

Nel trailer di Beneath the Leaves, Doug Jones è un killer di bambini

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni da Mimic, l'attore ritrova sul set Mira Sorvino per il thriller di debutto del regista Adam Marino

Leggi
La favorita

La favorita

T. originale: The Favourite

Data di uscita: 24-01-2019

Voto medio: 7 su 211 voti

RECENSIONE

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 40 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 53 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 431 voti

RECENSIONE