Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

6/10 su 1863 voti. Titolo originale: Jigsaw, uscita: 26-10-2017. Budget: $10,000,000. Regista: Peter Spierig.

[recensione] Saw: Legacy di Michael e Peter Spierig

26/10/2017 di Sabrina Crivelli

Un bel gioco dura poco, ma i due registi non lo capiscono e girano un ottavo capitolo non solo privo di coerenza e derivativo, ma per niente inventivo

Nel magico mondo della produzione occidentale, ancor più nell’universo dell’horror, spesso e volentieri se un film ha avuto successo se ne spreme fuori una saga e, di norma, il numero ordinale del seguito è inversamente proporzionale alla sua qualità. Così ci sono franchise come Hellraiser, Halloween, Venerdì 13 e Non aprite quella porta che paiono infiniti e, giusto per sfruttare commercialmente l’agghiacciante boogeyman di turno, trascorso un lasso di tempo ritenuto ragionevole, ripropongono un prequel, un sequel o uno spin-off, che solitamente fa rimpiangere il predecessore. Ci sono, è vero, rare eccezioni, dietro cui si celano un disegno o una logica solidi, come nei recenti Phantasm: Ravager di David Hartman (guidato da Don Coscarelli) Il Culto di Chucky di Don Mancini, ma dopotutto, una rondine non ha mai fatto primavera. E Saw: Legacy (Jigsaw) di Michael e Peter Spierig – arrivato dopo 7 anni di apparente quiete – delude perfettamente secondo pronostici.

locandina saw legacyLa narrazione riprende, per molti versi, lo schema convenzionale a cui la saga ci ha abituato, seppur con qualche variazione sul tema: in un non ben definito capannone isolato, un gruppo di sconosciuti sono incatenati, non per la caviglia come nel capostipite Saw – L’enigmista (2004), ma per il collo, a uno strano marchingegno a trazione, che dopo poco si attiva trascinandoli a verso una parete disseminata di lame affilate ruotano celermente. Dalla solita cupa voce diffusa dagli altoparlanti disseminati nella struttura è richiesto un tributo di sangue per passare alla stanza successiva e quasi tutti, tra urla e isterie, si tagliano obbedienti, eccetto uno. Seppur non particolarmente inventiva o truce, l’ouverture sembra quindi in linea con quelle dei precedenti film.

Purtroppo però, le premesse vengono sviluppate in modo estremamente superficiale e maldestro. Anzitutto, in un prodotto come questo, l’incastro perfetto di ogni particolare della trama dovrebbe essere fondamentale per creare un meccanismo funzionante, ma quivi gli sceneggiatori Pete Goldfinger e Josh Stolberg (il duo già dietro a Piranha 3D …), hanno provato a replicare il modello ideato da James Wan non essendone tuttavia all’altezza, confidenti che gettare tasselli a caso di un puzzle imperfetto e approssimativo sul tavolo sarebbe bastato a stuzzicare gli spettatori non troppo attenti.

E’ evidente infatti la necessità dell’azione imprevedibile della vittima di turno perché possa funzionare ciascun ingranaggio, ma essendo invece casuale, ne risulta un Jigsaw versione rabdomante che azzecca ex ante chi compirà un determinato gesto e di conseguenza prepari ad hoc la trappola successiva in base a queste visioni. Così, una delle sue vittime cerca di fuggire dalla porta sbagliata e rimane imprigionata, mentre altri due entrano insieme in una sorta di silos che si richiude naturalmente alle loro spalle – una sequenza di fatti assolutamente impianificabile -; era certo impossibile perfino per il più abile criminologo comportamentale anticipare con esattezza gli atti randomici di ognuno, eppure l’Enigmista – sarà un novello ennesimo imitatore oppure il redivivo John Kramer (Tobin Bell), o forse il pupazzo Billy a cavallo del suo triciclo? – ci riesce perfettamente e prepara video e buste nomenclate ad uopo, da allocare o proiettare al momento giusto, per dare le indicazioni a chi di competenza, il quale si trova esattamente dove aveva predetto.

saw legacy film 2017Non solo, oltre alle capacità di vaticinio del killer, sono molteplici gli aspetti che traballano nel film, tra cui spicca la caratterizzazione al limite del parodistico dei personaggi. In una gamma di maschere, tanto stereotipate e prevedibili da diventare risibili, troviamo il quartetto di peccatori impenitenti, con la fattona (Brittany Allen), l’ingenua (Laura Vandervoort), l’uomo di colore (Mandela Van Peebles, che si rivela il migliore del gruppetto, nonostante le sue battute certo non lo aiutino) e il rancoroso dissipato (Paul Braunstein); dall’altra parte, tra le fila dei poliziotti che indagano sui cadaveri che stanno spuntando in giro per la città, ci sono degli omologhi all’altezza, ossia l’agente bianco e quello nero (senza sfociare nel buddy movie però). L’uno, il detective Halloran (Callum Keith Rennie) trasuda corruzione, l’altro, il detective Keith Hunt (Clé Bennett), il cui personaggio è tagliato con l’accetta e somiglia più a un pappone del ghetto stiloso che a uno sbirro di strada.

L’apice più alto tuttavia viene tuttavia toccato dall’assistente del medico legale (Matt Passmore, vera figura chiave del film), ovvero la dottoressa sexy e dark Eleanor Bonneville (Hannah Emily Anderson), che colleziona cimeli macabri e si aggira in completi aderenti per le corsie obitoriali, con tanto di occhialetti, come nei migliori titoli porno. Naturalmente, tutti sono potenziali colpevoli e sospettati a turno, per fuorviare lo spettatore più preparato.

saw legacy film 2017Il tutto peggiora esponenzialmente quando inevitabilmente si paragona Saw: Legacy ai capitoli precedenti della saga torture porn, dalla quale non è naturalmente affatto scollegato – anzi -, da cui attinge a piene mani tipi e situazioni, rimestandoli e rielaborandoli in un gioco stantio. Assai affine a quello adottato nel quarto capitolo è infatti il colpo di scena che cade a tre quarti della visione, mentre l’idea di un emulatore/apprendista che faccia le veci di Jigsaw non soltanto è stata adottata – e reiterata – fin da Saw II – La soluzione dell’enigma, ma la sua connessione diretta con il giustiziere malato di cancro è qui incredibilmente labile (anche se non campata per aria del tutto). Procedendo su questa china (facile che il successo al botteghino porti ad altri seguiti …), la prossima volta ci ritroveremo in scena il compagno delle elementari che non gli aveva prestato la penna.

In ultimo, ma affatto secondario per chi spende i soldi del biglietto per vedere in sala una pellicola di Saw, è la qualità delle letali trappole organizzate e delle morti pirotecniche degli sventurati di turno. Ebbene, in quest’ultimo sequel non v’è pressoché nulla di stupefacente, inventivo o disturbante (ricordate la scena delle siringhe in Saw II?); tutto è anzi piuttosto loffio, ordinario e poco sanguinario, salvo qualche sparuta eccezione. Anzi, a volte si ricade addirittura nel grottesco, come per il bislacco e fumettistico lancio di coltelli e oggetti contundenti dall’alto del silos, che sembra ricalcato più da un episodio di Willy Coyote e Beep Beep che uscito dal manuale del perfetto torturatore.

Parodia involontaria della saga, Saw: Legacy non solo non riesce prevedibilmente a dire nulla di nuovo – d’altro canto siamo all’ottavo film, anche se un minimo di sforzo in più era lecito aspettarselo visti gli anni di attesa -, ma avvilisce il concetto generale dietro a ciò che l’ha preceduto, finendo per ritagliarsi uno spazio al di sotto della mediocrità anche se preso singolarmente per uno spettatore del tutto digiuno del franchise.

Di seguito trovate il trailer italiano del film, nelle sale italiane a partire dal 31 ottobre (giusto in tempo per Halloween):

Laura Vandervoort
Tobin Bell
Callum Keith Rennie
Matt Passmore
Hannah Anderson
Brittany Allen
Mandela Van Peebles
Tina Jung
Michael Boisvert
Misha Rasaiah
Josiah Black
Attila Sebesy
Bonnie Siu
Sonia Dhillon Tully
Paul Braunstein
Shaquan Lewis
James Gomez
Brandon James Sim
Lauren Beatty
Sam Koules
Ryan Manning
Clé Bennett
Josiah Black
Edward Ruttle
Troy Feldman
Horror & Thriller

André Øvredal: “Adatto per il cinema La Lunga Marcia di Stephen King; ho paura di fallire”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista norvegese (Autopsy) comincerà presto le riprese dell'ennesima trasposizione di un'opera del Re del brivido, che all'epoca l'aveva pubblicata col nome di Richard Bachman

Leggi
We Have Always Lived in the Castle film Alexandra Daddario e Taissa Farmiga
Horror & Thriller

We Have Always Lived in the Castle | La recensione del film con Alexandra Daddario e Taissa Farmiga

di Sabrina Crivelli

C'è anche Sebastian Stan nell'adattamento cinematografico del romanzo di Shirley Jackson, un dramma claustrofobico in cui il vero orrore risiede nel passato e nella psiche

Leggi
Horror & Thriller

The Nightingale: trailer per il rape & revenge in costume di Jennifer Kent

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il passaggio al Festival di Venezia, il secondo film della regista australiana è finalmente pronto ad arrivare nelle sale

Leggi
Randall Archer e Erin Way in The Collection (2012)
Horror & Thriller

The Collected: poster per il terzo film della saga slasher del ‘Collezionista’

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 7 anni di silenzio, il protagonista Josh Stewart conferma l'arrivo dell'atteso sequel, scritto e diretto ancora una volta da Marcus Dunstan

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: full trailer per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
Horror & Thriller

C’era una volta a Hollywood: full trailer metacinematografico e data di uscita in Italia

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60, con l'ombra di Charles Manson sullo sfondo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di True Fiction, un esperimento usa il terrore come fonte per un romanzo horror

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Braden Croft torna sulle scene con un horror thriller che capovolge le dinamiche di Misery non deve morire

Leggi
Horror & Thriller

Recensione story | Cannibal Love – Mangiata Viva di Claire Denis

di Sabrina Crivelli

Ripercorriamo lo scioccante film del 2001 della regista francese con protagonista Vincent Gallo, in cui sesso e cannibalismo si compenetrano indissolubilmente

Leggi
Vincent Price il grande inquisitore
Horror & Thriller

John Hillcoat: “Dirigo il remake di Il Grande Inquisitore, Nicolas W. Refn produce”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di silenzio, riparte di slancio il progetto che porterà al cinema un nuovo adattamento del controverso romanzo di Ronald Bassett già trasposto da Michael Reeves nel 1968

Leggi
brightburn l'angelo del male film
Horror & Thriller

13 cose da sapere su L’Angelo del Male – Brightburn di David Yarovesky

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione dell'horror coi supereroi prodotto da James Gunn e interpretato da Elizabeth Banks

Leggi
L'Angelo del Male - Brightburn film
Horror & Thriller

L’Angelo del Male – Brightburn | La recensione del mash-up tra horror e cinecomic

di Sabrina Crivelli

Ci sono David Yarovesky alla regia e James Gunn in produzione dietro al film che mescola splatter e superpoteri pescando a piene mani da Il presagio e da Superman, ma il risultato soddisfa meno di quanto si vorrebbe

Leggi
climax Gaspar Noé film
Horror & Thriller

Poster e trailer italiani per Climax, thriller ‘in acido’ di Gaspar Noé

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dalla presentazione in anteprima al Festival di Cannes, l'ultima fatica del controverso regista franco-argentino con Sofia Boutella arriva finalmente nei nostri cinema

Leggi
Désirée Giorgetti Sky Sharks (2)
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Désirée Giorgetti ci parla di Sky Sharks

di Alessandro Gamma

L'attrice italiana ci racconta la sua esperienza sul set del folle fanta-horror diretto da Mark Fehs, in cui ci sono anche Tony Todd, Cary-Hiroyuki Tagawa e Robert LaSardo

Leggi
nancy drew serie the cw Kennedy McMann
Horror & Thriller

Trailer per Nancy Drew, serie che rilancia in TV le indagini soprannaturali della giovane detective

di Redazione Il Cineocchio

Ha il volto dell'esordiente Kennedy McMann la protagonista delle nuove storie del personaggio creato dalla scrittrice Mildred Augustine Wirt Benson

Leggi
brightburn film 2019
Horror & Thriller

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

Leggi
Rocketman

Rocketman

29-05-2019

Una vita violenta

Una vita violenta

25-05-2019

L'angelo del male - Brightburn

L'angelo del male - Brightburn

23-05-2019

RECENSIONE

Takara - La notte che ho nuotato

Takara - La notte che ho nuotato

23-05-2019

Polaroid

Polaroid

23-05-2019

RECENSIONE

Aladdin

Aladdin

22-05-2019

RECENSIONE

Alive in France

Alive in France

19-05-2019

Dolor y gloria

Dolor y gloria

17-05-2019

Mò vi mento - Lira di Achille

Mò vi mento - Lira di Achille

16-05-2019

Bangla

Bangla

16-05-2019

Unfriended: Dark Web

Unfriended: Dark Web

16-05-2019

RECENSIONE

Quando eravamo fratelli

Quando eravamo fratelli

16-05-2019

John Wick 3 – Parabellum

John Wick 3 – Parabellum

16-05-2019

RECENSIONE

Attenti a quelle due

Attenti a quelle due

16-05-2019