Home » Cinema » Horror & Thriller » Resident Evil: film reboot in arrivo e guerra per i diritti; trovato il regista (e sceneggiatore)

Resident Evil: film reboot in arrivo e guerra per i diritti; trovato il regista (e sceneggiatore)

26/01/2025 trailer news di Redazione Il Cineocchio

Il franchise riparte un'altra volta

resident evil umbrella

Dopo sette film live-action e una serie di breve vita su Netflix, Resident Evil è pronto a tornare sul grande schermo. Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, Constantin Film e PlayStation Productions stanno infatti sviluppando un nuovo adattamento cinematografico della celebre saga videoludica, con Zach Cregger (Barbarian) coinvolto come sceneggiatore e regista.

L’esclusiva di Borys Kit rivela che quattro grandi studi, tra cui Warner Bros. e Netflix, stanno lottando per assicurarsi i diritti del progetto, dimostrando l’interesse ancora vivo per il franchise.

Il nuovo film promette di tornare alle radici horror della saga e di essere più fedele ai giochi originali, un obiettivo dichiarato più volte anche in passato ma raramente pienamente raggiunto.

milla resident 2002L’ultimo tentativo di riportare Resident Evil ai toni horror è stato il film del 2021 Resident Evil: Welcome to Raccoon City, diretto da Johannes Roberts. Sebbene si sia ispirato ai primi capitoli della serie, il film non è riuscito a conquistare i fan né a ottenere il successo sperato.

Questo dopo una serie di sei film con protagonista Milla Jovovich, che hanno invece puntato sull’azione e incassato oltre 1 miliardo di dollari complessivi al box office.

Più di recente, la serie Netflix Resident Evil, lanciata nel luglio 2022, è stata invece cancellata dopo una sola stagione, nonostante il franchise continui ad avere una base di fan affezionata.

Per quanto riguarda Zach Cregger, il regista è attualmente al lavoro su Weapons, un progetto descritto come un’epopea horror interconnessa nello stile di Magnolia, in uscita con Warner Bros. e New Line Cinema il 16 gennaio 2026.

Di seguito trovate il trailer italiano di Resident Evil: Welcome to Raccoon City: