Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Star Wars: guardate il documentario perduto del 1980 su L’impero Colpisce Ancora

Star Wars: guardate il documentario perduto del 1980 su L’impero Colpisce Ancora

22/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dai meandri della Rete è riemersa una testimonianza d'epoca di quasi un'ora con filmati inediti girati sul set del secondo capitolo e interviste ai protagonisti Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford

Ci sono moltissimi vecchi documentari e “making of” girati negli anni ’70 e ’80 sui film della saga di Star Wars (o Guerre Stellari …) di George Lucas. La maggior parte dei fan più accaniti ne ha visti probabilmente la gran parte, ma oggi ve ne proponiamo uno piuttosto raro e che sembrava perduto per sempre, che è riemerso da qualche giorno su YouTube.

Si tratta di un documentario del 1980 di circa un’ora, che pone l’accento sulla realizzazione di L’Impero Colpisce Ancora (The Empire Strikes Back) ed è pieno zeppo di ogni genere di filmati realizzati durante le riprese sui set all’epoca, un nuovo sguardo approfondito sullo sviluppo dell’iconico film che gli appassionati non potranno non apprezzare. Troverete anche alcune meravigliose interviste ai protagonisti Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford. George Lucas non è molto presente, ma ascoltare il regista Irvin Kershner e il produttore Gary Kurtz parlare della pellicola è senza dubbio fantastico. Nello specifico, è interessante sentire Kershner raccontare come L’Impero Colpisce Ancora – a suo modo di vedere – non sia affatto un film di fantascienza, ma piuttosto una favola. Tra l’altro, è anche divertente guardare i tre attori principali discutere del chiacchierato triangolo amoroso tra Luke Skywalker, Leia e Han Solo, perché in quel momento non avevano affatto idea che Luke e Leia fossero in realtà fratello e sorella!’.

Il documentario è stato diretto da Michel Parbot per Sygma Television ed è stato condiviso in rete dall’utente Adywan, che, apparentemente, è riuscito a ottenerne una copia in DVD creata da un uomo in Francia dopo essersi aggiudicato a un’asta una copia in pellicola dell’originale, mai più trasmessa da nessuna parte dopo la prima messa in onda nel 1980.

Di seguito il documentario integrale su Star War – L’Impero Colpisce Ancora (di discreta qualità, ma senza sottotitoli) :

Fonte: YouTube