Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Steven S. DeKnight su Pacific Rim – La Rivolta: “Vicini a inserire un omaggio diretto a La Cosa di John Carpenter”

Titolo originale: Pacific Rim: Uprising , uscita: 21-03-2018. Budget: $150,000,000. Regista: Steven S. DeKnight.

Steven S. DeKnight su Pacific Rim – La Rivolta: “Vicini a inserire un omaggio diretto a La Cosa di John Carpenter”

05/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha raccontato la sua clamorosa idea iniziale, spiegando poi anche i motivi del perchè alla fine non è stato possibile girarla

Pacific Rim – La Rivolta (Pacific Rim: Uprising) avrebbe potuto soddisfare decisamente di più gli appassionati di fanta-horror con un clamoroso tributo a John Carpenter!

Steven S. DeKnight, il regista del sequel da poco arrivato nei cinema (la nostra recensione e le cose da sapere sul film), è infatti un grande fan dei lavori del collega 71enne, primo tra tutti di La Cosa (The Thing) del 1982 e dei suoi spettacolari effetti speciali pratici che, nonostante il passare del tempo, risultano ancora oggi decisamente apprezzabili e affascinanti.

Naturalmente, uno dei momenti più memorabili è quello in cui alla testa di Vance Norris (Charles Hallahan), separata dal suo corpo, spuntano delle lunghe zampe aracniformi e inizia a deambulare per la stazione artica. Ebbene, che lo crediate o meno, Steven S. DeKnight ha quasi inserito un omaggio diretto proprio alla mitica sequenza nel suo Pacific Rim – La Rivolta. Come ha spiegato in una recente intervista:

C’era una scena d’azione che mi è venuta in mente, durante l’attacco allo Shatterdome, che adoravo. La amavo come un figlio, ma pensavo ‘Ah, giusto. Okay, è un po’ troppo lunga’. Jake [John Boyega] e Lambert [Scott Eastwood] sarebbero effettivamente riusciti a entrare dentro a Gypsy, e avrebbero combattuto uno dei droni Kaiju e gli avrebbero dato un pugno così forte da farlo esplodere. Il cervello sarebbe stato sul punto di cadere a terra e allora sarebbero spuntate gambe e denti e avrebbe cercato di mangiare i cadetti. Sarebbe stato il mio tributo a La Cosa di John Carpenter.

Steven S. DeKnight ha quindi spiegato perché tale scena non è stata mai girata e non è finita nel montaggio finale di Pacific Rim – La Rivolta:

Una volta arrivati [sul punto di realizzarla], abbiamo capito che sarebbe stata non solo molto costosa, ma avrebbe anche richiesto molto tempo extra per girarla … Sarebbe stato come indossare un cappello a cilindro durante un derby [corse di cavalli]. Abbiamo quindi pensato che fosse semplicemente meglio concentrarsi sulla storia. A volte puoi prendere tangenti che sono fantastiche e meravigliose, ma mettendo insieme troppe cose il pubblico finisce per esserne esausto.

Di seguito, per chi non la ricordasse, vi riproponiamo la raggelante sequenza del film del 1982:

Fonte: DofG