Home » Cinema » Horror & Thriller » Suspiria di Dario Argento torna per 3 giorni al cinema in versione restaurata in 4K

Suspiria di Dario Argento torna per 3 giorni al cinema in versione restaurata in 4K

28/10/2016 news di Redazione Il Cineocchio

A 40 anni dall’uscita, il classico del 1977 verrà celebrato come evento speciale il 30, 31 gennaio e 1 febbraio 2017

Suspiria, il capolavoro del maestro firmato da Dario Argento uscito nel 1977, tornerà nei nostri cinema come evento speciale per tre giorni, il 30 e 31 gennaio e l’1 febbraio 2017. Videa, a 40 anni dalla prima uscita in sala ha deciso di restaurarlo in 4K partendo dal negativo, operazione che ha permesso di preservarne la qualità originale.
Per l’evento sono stati creati anche un nuovo poster e un trailer (in fondo).

locandina_suspiriaGrazie a questa nuova versione restaurata in 4K, l’emozione sarà fortissima. Non vedo l’ora di vederlo in sala, col pubblico, con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta… Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. – ha dichiarato Argento – La pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni”.

Il restauro è stato operato dal laboratorio tedesco TLEFilms Film Restoration & Preservation Services, partendo dalla pellicola originale. I 35 mm, danneggiati in varie parti da lacerazioni, graffi e macchie, sono stati attentamente corretti in maniera digitale. Il film è stato girato con negativi EastmanColor ed è stata l’ultima grande produzione di questo genere ad aver usato il processo “Technicolor Dye Transfer”. Tra le curiosità dell’operazione anche la creazione del font Suspiria da parte della società LVR Digital di Roma, che ha curato invece il rifacimento dei titoli. Dopo aver acquisito i fotogrammi originali dei titoli di testa del film è stato ricostruito, attraverso una tecnica di maschere grafiche, un alfabeto parziale. Successivamente, i titoli sono stati riscritti sul master restaurato andando a recuperare quelle posizioni originali volute dal regista.

Jack Kesy, Jefferson White e Adeline Rudolph in Hellboy The Crooked Man (2024) film
Horror & Thriller

Hellboy: The Crooked Man, la recensione del film diretto da Brian Taylor

di William Maga

Jack Ksy è il nuovo Red di un adattamento più oscuro e contenuto che, tra atmosfere gotiche e CGI discutibile, non riesce però a convincere del tutto

Tom Atkins in Dimensione terrore (1986)
Horror & Thriller

Dossier: Dimensione Terrore di Fred Dekker, un esordio nel fanta-horror amorevolmente sgangherato

di Marco Tedesco

Un piccolo cult del 1986 che mescola alieni, zombie e assurdità narrative, con una performance indimenticabile di Tom Atkins

don't move film 2024 netflix
Horror & Thriller

Don’t Move: la recensione del film thriller di Schindler e Netto, produce Raimi (su Netflix)

di Gioia Majuna

Kelsey Asbille e Finn Wittrock sono al centro di un'opera che tenta di esplorare il tema dell'autonomia femminile, ma finisce per offrire una visione limitata e soffocante della protagonista

Ving Rhames e Sarah Polley in L'alba dei morti viventi (2004) film
Horror & Thriller

Dossier: L’alba dei morti viventi del 2004, prove di carriera per Snyder e Gunn

di Marco Tedesco

Già nella rivisitazione del classico di Romero, il regista e lo sceneggiatore mostravano tutte le tematiche e le dinamiche che avrebbero caratterizzato i loro lavori successivi