Titolo originale: The Laundromat , uscita: 27-09-2019. Regista: Steven Soderbergh.
Trailer per The Laundromat: Streep, Oldman e Banderas scoperchiano i Panama Papers per Netflix
28/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Tra i protagonisti dello spy drama diretto da Steven Soderbergh ci sono anche Sharon Stone e Robert Patrick
Netflix ha diffuso oggi il poster e il trailer di The Laundromat, film drammatico / spionistico / di indagine diretto dal regista Steven Soderbergh (Ocean’s Eleven) che debutterà in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia.
Il film è basato sul libro del giornalista vincitore del premio Pulitzer Jake Bernstein intitolato Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite, che approfondisce la storia vera che circonda appunto i Panama Papers, ovvero la più grande fuga di dati nella storia riguardanti società private offshore e i nomi dei loro azionisti e manager. Jake Bernstein faceva parte del team internazionale di giornalisti membri dell’International Consortium of Investigative Journalists che ha portato alla luce la storia dei Panama Papers nell’aprile del 2016. Oltre 11 milioni di file sono stati divulgati come parte dei documenti provenienti dallo studio legale panamense Mossack Fonseca.
Questa la trama ufficiale:
Quando la sua vacanza idilliaca prende una piega impensabile, Ellen Martin (la vincitrice del premio Oscar Meryl Streep) inizia a indagare su una falsa polizza assicurativa, solo per ritrovarsi invischiata in affari discutibili che possono essere collegati a uno studio legale di Panama City e al suo interesse nell’aiutare i cittadini più ricchi del mondo ad accumulare fortune ancora più grandi. Gli affascinanti – e molto ben vestiti – soci fondatori Jürgen Mossack (il vincitore del premio Oscar Gary Oldman) e Ramón Fonseca (Antonio Banderas) sono grandi esperti dei modi seducenti tipici delle società fantasma e dei conti offshore, che aiutano i ricchi e i potenti a prosperare. I due stanno per mostrarci che la situazione di Ellen riguarda solo l’evasione fiscale, la corruzione e altre assurdità illecite alle quali i super ricchi si abbandonano per sostenere il sistema finanziario corrotto del mondo.
The Laundromat è stato scritto da Scott Z. Burns, storico collaboratore di Steven Soderbergh, mentre Jake Bernstein figura tra i produttori esecutivi insieme a Grey Matter e Ben Everard.
Il film vanta tra i protagonisti anche Sharon Stone (Basic Instinct), Robert Patrick (Terminator 2) e Jeffrey Wright.
Di seguito il trailer internazionale di The Laundromat, che uscirà in alcuni cinema americani il 27 settembre prima di debuttare su Netflix il 18 ottobre, che ci dà un’idea delle atmosfere e del tono del film:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube