Home » Cinema » Azione & Avventura » Esclusivo | Il video che svela tutti gli artisti della soundtrack di Il Cerchio delle Lumache di Senesi Michele

Esclusivo | Il video che svela tutti gli artisti della soundtrack di Il Cerchio delle Lumache di Senesi Michele

07/02/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Non crederete alle vostre orecchie!

senesi michele cerchio delle lumache

Dopo il primo trailer, le locandine teaser e i poster ‘buongiornissimo’, abbiamo oggi il piacere di lanciare in esclusiva assoluta il video che rivela tutte le band presenti nella colonna sonora di Il Cerchio delle Lumache, il nuovo film diretto da Senesi Michele prodotto dalla PALONEROfilm, che arriva a 10 anni di distanza dal folle Bumba Atomika.

Lo stesso regista ci introduce il filmato:

cerchio lumache senesi poster filmSiamo estremamente entusiasti per la colonna sonora del film. Nei nostri film le musiche sono state sempre una delle riflessioni più tese e spesso fonte di ispirazione, da quella “vì metal” fornita dalla band Kurnalcool del film Bumba Atomika, premiata ai Festival, a quella del cortometraggio Somato, dove abbiamo coinvolto la compositrice giapponese Mitsuko Komuro autrice delle colonne sonore – tra le altre – di City Hunter, Ultraman e Dance Dance Revolution. Entrambe sono citate in testa a questo video.

Parlando nello specifico della soundtrack di Il Cerchio delle Lumache, Senesi Michele ha detto:

Per questo film abbiamo una di quelle colonne sonore che amiamo tanto, composta di brani totalmente antitetici e distantissimi l’uno dall’altro. Abbiamo pezzi editi e inediti, già incisi o suonati per l’occasione, gruppi locali e non, italiani e non, band marchigiane, romane e band inglesi, portoghesi, belghe, abbiamo gruppi pop e finalisti di Italia’s got Talent, youtubers e gruppi grindcore, progetti noise e Beethoven. Un minestrone sonoro di cui siamo estremamente soddisfatti.

Il regista ha continuato:

Alcune canzoni le avevamo in testa da molti anni, convinti fin dal primo ascolto, magari dal vivo, che prima o poi avrebbero incontrato la strada di un nostro film, come Camillas e Aedi. Addirittura di ‘Deserto’ dei Family Portrait ci eravamo innamorati dopo averla sentita ancora prima dell’uscita, quando la cantante ci aveva chiesto un’opinione in privato. Altre arrivano da proposte degli stessi autori; in prodotti indipendenti come Il Cerchio delle Lumache siamo sempre possibilisti verso eventuali collaborazioni, cercando però di usare solo elementi di cui siamo convinti. Diverse band sono state reperite grazie all’aiuto dello scrittore e autore Nicola Boari e la sua esperienza di musica presentata su canali web “liberi”, incarnata dalla sua Spettro Rec. Altre entità sono il semplice frutto casuale d incontri e stima sviluppatasi negli ultimi tempi (Mattia Rugiano, Cobol Pongide, Lupi Negvi).

il cerchio delle lumache soundtrackPrevenendo eventuali perplessità, Senesi Michele ha sottolineato:

I pezzi sembrano cozzare l’uno con l’altro, ma a livello di linguaggio siamo sempre stati attratti dai contrasti più che dall’armonia, specie nel montaggio. E poi spesso il pop è la migliore cassa di risonanza della tragedia.

Spiegando invece il perché del video – potenzialmente virale – che trovate in chiusura, il filmmaker marchigiano ha tenuto a evidenziare:

Questo video, oltre ad essere un omaggio alle band e la rivelazione della loro partecipazione finora segreta, è anche una sorta di esperimento di “metaradiocinema”. L’attrice Alice e il Senesi Michele presentano le band, ma al contempo sono anche i personaggi di Alice e DJ Gamera A Gas, presenti nel film, almeno vocalmente, proprio in un contesto radiofonico. Questa scelta è in totale continuità con il marketing del precedente film; cercare di non fare una pubblicità pura e monosemica ma darle una struttura in più vincolandola narrativamente al prodotto stesso che viene realizzato e proposto, in questo caso il film, e magari fornendone dettagli, estensioni, sviluppi, visioni parallele aggiuntive proprio attraverso il marketing.

Concludendo con lo stato attuale del film, Senesi Michele ha precisato:

il cerchio delle lumache senesi filmIl Cerchio delle Lumache è alle ultime fasi della post-produzione e contiamo di farlo debuttare sugli schermi prima dell’estate, ma attualmente queste ipotesi sono ancora in fase di elaborazione.

Tra i protagonisti ritroveremo il fedelissimo veterano Mauro Negri (Bumba AtomikaSomato …) e due new entry per la PALONEROfilm, ovvero Valentina Lauducci e la giovanissima esordiente Mascia Antonelli, che si affiancheranno al foltissimo cast, che comprende Benedetta Battaglini, Fernando Bianchini, Rodolfo Borsella, Sergio Brizi, Rodolfo Cingolani, Alice Citarella, Erika Ferranti, Francesca Fiordelmondo, Paolo Magagnini, Roberto Menghini, Andrea Regno, Senesi Michele, Federico Sfasciae Roberto Siepi.

In attesa di ulteriori novità sulla data di distribuzione, di seguito potete ascoltare un assaggio della variegata colonna sonora di Il Cerchio delle Lumache: