Home » Cinema » Horror & Thriller » Video | La versione restaurata del Frankenstein del 1910

Video | La versione restaurata del Frankenstein del 1910

05/12/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il Congresso degli Stati Uniti ha restaurato e musicato il cortometraggio di J. Searle Dawley, prima trasposizione assoluta del romanzo di Mary Shelley

frankenstein 1910 film

Probabilmente in pochi sanno che il noto Frankenstein di James Whale portato al cinema nel 1931, con Boris Karloff nei panni dell’iconico mostro nato dalla penna di Mary Shelley pubblicato nel 1818, non è il primo tentativo di trasposizione del romanzo gotico. Fu infatti la Edison Manufacturing Company già nel 1910 a produrre quello che veniva pubblicizzato come un “libero adattamento” della storia .

A sorpresa, la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ha portato alla luce oggi una versione restaurata del film / cortometraggio, girato in soli 3 giorni e lungo appena 13 minuti, descrivendolo come “un esempio in cui la storia di come un particolare rullo di pellicola è entrato nella nostra collezione risulta più interessante dell’opera stessa”. Scritto e diretto da J. Searle Dawley, i protagonisti sono Augustus Phillips, Charles Ogle e Mary Fuller, non accreditati.

frankenstein 1910 film J. Searle DawleyWendi Maloney spiega come l’istituzione abbia acquistato una collezione di stampe nel 2014 che includeva appunto anche una stampa a nitrati di Frankenstein. Alois F. Dettlaff la acquistò negli anni ’50 e la portò con sé in giro per festival e convention di mostri per decenni; nemmeno un incontro con il presidente dell’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences) Robert Wise nel 1986 riuscì a persuadere l’uomo a lasciarlo nelle mani dell’associazione perché la conservasse e archiviasse.

A proposito del processo di restauro, Wendi Maloney ha detto:

Anche se ci è giunto dentro una scatola abbastanza anonima, non ci è voluto molto per portare la bobina nel nostro laboratorio di conservazione dei film per una scansione a 2K prima della conservazione fotochimica. Da quella scansione 2K abbiamo lavorato su un restauro digitale. I titoli di testa del film e il primo intertitolo erano assenti, ma fortunatamente l’Edison Historic Site di East Orange, nel New Jersey, aveva una copia dei titoli di testa che abbiamo potuto usare; l’intertitolo è stato ricreato usando lo stile degli altri titoli. Abbiamo chiesto poi a Donald Sosin, un compositore e accompagnatore di film muti molto apprezzato, di realizzare la colonna sonora. 

Il risultato finale del prezioso lavoro fatto su Frankenstein lo potete vedere integralmente qui sotto in HD:

Fonte: YouTube

Fractured
Horror & Thriller

Sam Worthington su Netflix nel thriller psicologico che non puoi perderti

di Andrea Palazzolo

Il thriller psicologico con Sam Worthington su Netflix. Trama e cast del film che devi assolutamente vedere.

Mammina
Horror & Thriller

Tua madre dovrebbe proteggerti, ma farà tutt’altro: il film horror che tutti stanno guardando

di Andrea Palazzolo

Il nuovo horror di Rob Savage con Jessica Chastain trasforma la figura materna in una presenza terrificante.

Austin Abrams in Whalefall Nella Balena (2026)
Horror & Thriller

Whalefall, recensione: l’orrore dentro una balena soffoca sotto il peso del trauma familiare

di William Maga

Brian Duffield trasforma il romanzo di Daniel Kraus in un survival horror claustrofobico con Austin Abrams e Josh Brolin. Ma l'ambizione di raccontare il rapporto padre-figlio finisce per indebolire la tensione

The Accountant
Horror & Thriller

Il thriller su Netflix in cui Ben Affleck va a caccia del genio criminale con la sindrome di Asperger

di Andrea Palazzolo

Il film con Ben Affleck del 2016 su un geniale contabile con sindrome di Asperger che lavora per la malavita.