Titolo originale: The Penguin , uscita: 19-09-2024. Stagioni: 1.
Lauren Lefranc su The Penguin: “Non si vede Batman? Non ha il senso di ragno”
11/02/2025 news di Stella Delmattino
La showrunner ha risposto a una domanda dei fan

HBO ha sconvolto il crimine organizzato di Gotham con la serie The Penguin, dove la famiglia di Carmine Falcone viene annientata, Crown Point viene rasa al suolo da un’esplosione e Oz Cobb conquista il potere grazie alla sua determinazione e brutalità. Eppure, c’è un’assenza che pesa più di tutte in questa città dominata dal crimine: Batman.
Mentre tutto questo accade, il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson non si vede per tutta la serie, con il Bat-Segnale che fa solo una breve apparizione nel finale.
Ma secondo la showrunner Lauren Lefranc, c’è una spiegazione ben precisa.
“Quello che Matt Reeves mi ha ribadito sin dall’inizio è che Gotham è una città enorme e Batman non può essere ovunque. Non ha un senso di ragno che lo avverte del pericolo.”
Ed è un punto valido: Batman non è onnipresente, e Gotham è tutt’altro che piccola. Ma ciò significa che è completamente ignaro di tutto ciò che sta accadendo? No.
La Lefranc ha rassicurato i fan sul fatto che gli eventi di The Penguin avranno un impatto duraturo:
“Il fatto che non vediamo Batman nella nostra serie non significa che sia all’oscuro o indifferente. Gli eventi accaduti a Gotham City, e le loro conseguenze, si ripercuoteranno nel prossimo film.”
Anche Matt Reeves, regista di The Batman, aveva rivelato che si era pensato a un cameo del supereroe, ma che alla fine è stato scartato. Lo scorso novembre, Reeves ha fornito una spiegazione più dettagliata sull’assenza di Bruce Wayne.
“È un momento di grande caos nella città, è letteralmente la settimana successiva a ciò che è accaduto. Gran parte di Gotham è disperata, la polizia non riesce a intervenire ovunque, il crimine dilaga, ed è un periodo molto, molto pericoloso.”
In sostanza, Batman sarebbe semplicemente sopraffatto. Gotham sta ancora affrontando le conseguenze dell’alluvione scatenata dall’Enigmista, e le strade pullulano di criminali. Reeves ha aggiunto:
“[Batman] è là fuori, cercando di affrontare le conseguenze di tutto ciò che è accaduto, e in parte se ne sente responsabile.”
Quindi, mentre Oz e Sofia Falcone si fanno guerra per il controllo della città, Batman è impegnato altrove. È una giustificazione solida, anche se alcuni fan potrebbero trovare difficile credere che Bruce Wayne non sia intervenuto nemmeno una volta.
Ad ogni modo, The Penguin sta gettando le basi per The Batman: Part II, e sembra proprio che le conseguenze della sanguinosa ascesa al potere di Oz Cobb si faranno sentire nel prossimo capitolo della Gotham di Reeves.
Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di The Penguin:
© Riproduzione riservata