15 gennaio 2016

J. J. Abrams rivela trailer e dettagli di 10 Cloverfield Lane, sequel tenuto fino ad oggi segreto

Il progetto, di cui si è chiacchierato a lungo, sembrerebbe il seguito del film di Matt Reeves del 2008

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
15 gennaio 2016
10-cloverfield-lane goodman

E’ del 2014 la notizia che il regista Dan Trachtenberg, che ha diretto il cortometraggio Portal: No Escape, avrebbe diretto un thriller post-apocalittico chiamato Valencia (indicato anche come The Cellar) per la Bad Robot e la Paramount Insurge, prodotto da J. J. Abrams. Se è vero che il film è un thriller post-apocalittico e che è stato prodotto da Abrams, sembra invece che il regista di Star Wars – Il Risveglio della Forza ci abbia fregati tutti, e che il titolo sia in realtà 10 Cloverfield Lane.

10-cloverfield-lane 2016Non solo, il vero colpo di scena a sorpresa è che il sequel segreto di Cloverfield di cui si è chiacchierato moltissimo non solo esiste, ma è addirittura pronto per uscire. Abrams a quanto pare sta anche utilizzando lo stesso approccio di marketing usato con il film del 2008, visto che il teaser trailer di 10 Cloverfield Lane è stato trasmesso a sorpresa poche ora fa prima della proiezione di 13 Hours di Michael Bay.

Paramount Pictures, interpellata a proposito, ha rilasciato una dichiarazione dello stesso J.J. Abrams:

“L’idea è nata molto tempo fa, durante la produzione. Volevamo realizzare un film consanguineo di Cloverfield. L’idea è stata sviluppata nel corso del tempo. Abbiamo voluto tener nascosto il titolo il più a lungo possibile.”

Il film è interpretato John Goodman, John Gallagher Jr. (The Newsroom) e Mary Elizabeth Winstead (La legenda del cacciatore di vampiri), che ha rivelato che la storia ruota attorno a una donna che si sveglia in una cantina dove viene tenuto segregata da uno sconosciuto (Goodman), aggiungendo: “Fondamentalmente mi dice che il mondo là fuori è finito a causa di un fall-out nucleare. Ha una certa somiglianza con Faults, perché non si sa chi sta dicendo la verità o a chi credere. Ci si chiede chi stia manipolando chi, e tutto il resto. Come tono è molto diverso, ma alcune tematiche sono le stesse”.

Da quello che si era sentito in precedenza, lo script originale – circolato con il titolo “The Cellar” – è stato scritto da Josh Campbell e da Matt Stuecken, ma pare proprio che Damien Chazelle (Whiplash) abbia presumibilmente operato un lavoro di ampia riscrittura.

10-cloverfield-lane maryOra che sappiamo che il titolo del film, la definizione di “post-apocalittico” sembra avere molto più senso, ma come questo film si legherà a Cloverfield resta un mistero. Abrams dice che è un “consanguineo”, che sembra suggerire che il film non sia un sequel diretto della pellicola del 2008, ma che potrebbe svolgersi nello stesso universo.

Intanto è stato diffuso anche il trailer ufficiale, che mostra come 10 Cloverfield Lane non sia un found footage, prendendo così le distanze dall’originale diretto da Matt Reeves, senza però far capire se l’azione si svolga nella zona di New York o quanto sia temporalmente vicino a quegli eventi.

Una cosa è certa, non dovremo aspettare molto per vedere il film, che arriverà in sala l’11 marzo.

Di seguito il poster e il trailer internazionali

10 Cloverfield Lane locandina

Articoli correlati

Inserisci un commento