24 ottobre 2017

John Carpenter: “Il Signore del Male ispirato da Inferno di Dario Argento”

Il regista americano ha rivelato la grande influenza che ebbe su di lui il film del 1980

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
24 ottobre 2017
signore del male carpenter

Una delle cose più difficili da rappresentare sul grane schermo è da sempre l’immaginario legato all’Inferno, motivo per cui film come Hellraiser, La Nona Porta, Angel Heart e L’Avvocato del Diavolo sono ricordati da molti con grande piacere. È incredibilmente difficile rendere questo concetto realistico e sconvolgente, anche se alcuni registi di tanto in tanto riescono a farcela. Due altre riuscite variazioni sul tema sono Il Signore del Male (Prince of Darkness) di John Carpenter e Inferno di Dario Argento.

inferno argento posterIn una recente intervista, Carpenter ha rivelato che il suo film del 1987 – su un gruppo di ricerca che trova un misterioso cilindro in una chiesa deserta che potrebbe scatenare la fine del mondo -, fu direttamente ispirato dall’argentiano viaggio agli inferi:

Il Signore del Male è stato un film ispirato a una pellicola di Dario Argento chiamata Inferno. Amavo Inferno, ma la cosa che mi ispirò fu che era così libero. Narrativamente, non aveva molto senso, ma non importa. Il film era così profondo. Ho pensato, beh cazzo, voglio fare qualcosa di simile! Da qui è arrivata davvero la mia ispirazione.

Dopo aver riflettuto per un attimo, Carpenter ha scherzato: “Non l’ho mai detto a Dario. Dovrei dirglielo!”

Inferno, uscito nei cinema nel 1980, seguiva uno studente universitario americano a Roma e sua sorella a New York mentre indagavano su una serie di omicidi in entrambe le città, in cui ai loro indirizzi di casa corrispondeva la sede di due congreghe di potenti streghe.

Per chi fosse rimasto sorpreso da questa rivelazione, non c’è quindi ora soluzione migliore che rivedere Inferno e Il Signore del Male in sequenza, magari proprio la notte di Halloween.

Di seguito i trailer dei due film:

Articolo
Titolo
John Carpenter:
Descrizione
Il regista americano ha rivelato la grande influenza che ebbe su di lui il film del 1980
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento