The Movie Db
The Movie Db
28 novembre 2016

Rivelato il ruolo perduto di Eddie Murphy in Star Trek IV: Rotta verso la Terra

A parlarne i due sceneggiatori, Steve Meerson e Peter Krikes

28 novembre 2016

Ecco qualcosa che forse non sapete: Eddie Murphy avrebbe dovuto comparire in un film di Star Trek, al punto che la sua parte venne scritta nella sceneggiatura.

Se tutto fosse andato secondo i piani, l’attore sarebbe apparso in Star Trek IV: Rotta verso la Terra nel 1986, uno dei film di maggior successo della saga sci-fi. E’ stato scritto da Steve Meerson e Peter Krikes, e in una nuova intervista, Meerson ha parlato di quando ha messo insieme la sceneggiatura del film – che è stato diretto da Leonard Nimoy.

star-trek-iv-rotta“Sapevano di voler fare un film con una dichiarazione forte sull’ambiente. Sapevano di voler includere le balene. Avevano un’idea di farci entrare i viaggi nel tempo. Ma è praticamente tutto quello che avevano “, ha ricordato Meerson, con lui e Krikes che alla fine hanno contribuito con le parti migliori delle dieci possibili trame prima di arrivare finalmente sbrogliarne la matassa.

E per quanto riguarda Eddie Murphy? “E’ sempre stata approvata la stessa storia, ma la stesura originale prevedeva una parte per Eddie Murphy. Eddie era sotto contratto con la Paramount all’epoca e probabilmente era la più grande star del mondo. Ci avevano detto che era un enorme fan di Star Trek”.

Avrebbe interpretato un astrofisico di Berkeley nel film. E quando la sua apparizione in Star Trek IV è saltata, la parte è stata effettivamente cambiata in quella della dottoressa Gillian Taylor, che è stata interpretata da Caroline Hicks alla fine.

La sceneggiatura però, sarebbe passata attraverso ulteriori modifiche una volta terminato l’apporto di Meerson e Krikes, anche se i due – e non senza battagliare – hanno ottenuto il dovuto riconoscimento nei crediti del film. Tuttavia, è evidente che sia presente ancora un po’ di acredine circa il modo in cui sono stati trattati: “Ci è stato chiesto di andare a un paio di Convention, forse un 10 anni fa. Ma non abbiamo mai accettato, perché devo ammettere che ci siamo sentiti un po’ usati e abusati. Le persone che ci conoscono sanno quello che abbiamo fatto”, ha detto.

Articolo
Rivelato il ruolo perduto di Eddie Murphy in Star Trek IV: Rotta verso la Terra
Titolo
Rivelato il ruolo perduto di Eddie Murphy in Star Trek IV: Rotta verso la Terra
Descrizione
A parlarne i due sceneggiatori, Steve Meerson e Peter Krikes
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento